social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

5 gennaio 2023

REVIEW PARTY - Promessa mortale (D.I. Kim Stone #9) di Angela Marsons | Newton Compton Editori

Cari peccatori inizio l’anno con una gran autrice: Angela Marsons.


In breve: in Promessa Mortale le vicende seguono due casi e il superamento di una perdita.
I casi sono differenti e non collegati, entrambi interessanti. Il principale, quello di Kim, è diverso da quel che ci si aspetta, il contorno porta a pensare altro. Il secondario portato avanti da Stacey invece evoca una storia a me già nota.
Dopo gli accadimenti del libro precedente pensavo vi fosse più dramma e malinconia ma i sentimenti sono trattati in modo “leggero”, mi aspettavo si calcasse di più la mano. Kim ovviamente a causa del suo passato è sempre molto fredda e controllata ma c’è una scena che spacca il cuore e che per il suo personaggio è anomala. Scrittura fluida e ben cadenzata, ci si sposta tra casi e abbiamo uno spaccato anche della mente del killer. Una bella lettura come sempre.

Passiamo alla recensione approfondita e con spoiler. Se non avete letto i romanzi precedenti tornate in seguito.


POSSIBILI SPOILER


Trama
Nel romanzo precedente Vittime innocenti ci lascia Kevin Dawson e io non penso perdonerò mai la Marsons per questo. Lo abbiamo visto crescere e maturare nel gruppo della Stone e alla fine muore, da eroe, ma ci lascia e io, che non lo sopportavo poi tanto, mi ero affezionata e ci sono rimasta malissimo! Kim stone e il suo team devono superare il lutto e accettare un nuovo collaboratore, ma ovviamente nessuno è propenso a questo cambiamento, anche se Penn, il nuovo arrivato, non ha colpe ed è anzi una bella persona. La storia ci pone due casi, quello condotto da Kim ci svia completamente, il secondo riguarda una storia non originale ma che comunque riesce a sorprendere per quanto possibile. Promessa mortale ci consente di vedere un altro pezzo dell’anima della Stone, fredda come la pietra ma non inscalfibile e il suo rapporto con Bryant è sempre fondamentale ed è ciò che emerge dal primo libro, tanto che all’inizio ho pensato potessero stare bene insieme… che povera illusa!


Personaggi
Kim Stone sopporta il dolore, è una testa dura ma ci mostra anche un lato sensibile e tutt’altro che anaffettivo, i colleghi sono la sua famiglia e nonostante non sia espansiva io ho capito il suo stato d’animo. Stacey che sembra sempre in ombra man mano emerge, ha un suo caso e una responsabilità nuova, sta maturando. Penn è nuovo ma mostra subito il lato buono di sé. Bryant leale, affidabile, giudizioso, l'unico che riesce a far ragionare Kim. Bryant è il mio cuor di leone, se dovessi scegliere un collega vorrei lui.
L’assassino, chiaramente, appare solo alla fine, ciò che lo spinge ad agire è molto legato al modo in cui agisce e questo mi è piaciuto molto.

Ambientazione
Urbana

Stile
Narrazione in terza persona, i capitoli ci consentono di saltare da un caso all’altro e di leggere dell’assassino. Narrazione e dialoghi sono ben bilanciati.

Ritmo
Passo regolare, non si corre né si procede lentamente: ritmo perfetto.

Finale
Per alcuni versi inaspettato, mi ha soddisfatta.

Conclusioni
Continuo ad apprezzare questa serie e quindi continuo a consigliarla.

🚦 Resoconto in punti

Deboli
🔴 Non trovo un filo conduttore alla serie

Forti
🟢Personaggi
🟢Casi
🟢Scrittura



Per la detective Kim Stone non è raro trovarsi di fronte a brutali casi di omicidio, ma stavolta c’è qualcosa di diverso.
La vittima infatti è il dottor Gordon Cordell, un uomo dal passato oscuro coinvolto in una precedente indagine, e Kim continua a domandarsi chi potesse desiderarne la morte. Uno strano senso di inquietudine la accompagna mentre muove i primi passi a ritroso nella vita della vittima. Quando il figlio di Cordell finisce in coma in seguito a un drammatico incidente e, pochi giorni dopo, viene rinvenuto il corpo di una donna morta in circostanze sospette, Kim non può fare a meno di ipotizzare un collegamento tra le vittime. Tutti gli indizi sembrano puntare verso il Russells Hall, l’ospedale dove Gordon Cordell lavorava, su cui aleggia un’oscura e impenetrabile rete di segreti e omertà. Se i sospetti della detective Stone dovessero rivelarsi fondati, ad attenderla potrebbe esserci il più spietato serial killer che abbia mai incontrato.



Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7