Le trame della Marsons sono sempre molto articolate, quella di Vittime innocenti un po' meno rispetto alle altre, con un colpevole forse poco inaspettato, ma resta comunque un romanzo molto valido e particolarmente toccante. La morte di una studentessa, Sadie Winters, in una scuola privata e di élite suscita scalpore, ma vogliono farla passare per suicidio. Kim capisce immediatamente che la situazione è meno semplice di come appare o vogliono farla apparire, e quindi inizia a indagare e a dare fastidio. Il passato torna prepotente e si abbatte nel presente. Misteri e intrighi, bullismo, classismo, circoli segreti, e in tutto ciò che accade si conoscono sempre più i personaggi principali che ruotano attorno a Kim Stone, anche grazie a una valutazione che la protagonista deve svolgere sul suo team investigativo.
Personaggi
Kim resta nel suo ruolo: forte, testarda, indipendente, ma per la prima volta si intravede un briciolo di morbidezza in lei... un briciolo solo però, eh, senza esagerare. Emergono anche i difetti dei suoi compagni, ma durante le indagini anche i loro pregi, soprattutto di un elemento che è sempre stato un po' la pecora nera della squadra: Dawson. Raramente in un romanzo i personaggi secondari sono ben caratterizzati e allo stesso tempo non invadenti, raramente sono tutti interessanti, e posso dire di essermi affezionata a ognuno di loro.
Ambientazione
Britannica, urbana, istituto scolastico.
Stile
Scorrevole, descrittivo, chiaro, preciso, buona presenza di dialoghi, narrazione in terza persona.
Ritmo
Cadenzato, non si corre né si tergiversa.
Finale
Un epilogo che colpisce e commuove. Ho sperato di sbagliarmi. L'ho apprezzato? Sì. Lo cambierei? Forse, anche se è perfetto.
Conclusioni
Rinnovo il mio amore per la serie dedicata a Kim Stone. Ogni romanzo tocca un tema, approfondisce sempre più i personaggi, e quando meno te lo aspetti ti colpisce con un pugno in faccia, come in questo caso.
🚦 Resoconto in punti
Deboli
🔴
In bilico
🟠
Manca un filo conduttore alla serie
Forti
🟢Protagonista
🟢Personaggi
🟢Scrittura
🟢Dialoghi
RECENSIONE - Linea di sangue di Angela Marsons
RECENSIONE - Una morte perfetta di Angela Marsons
RECENSIONE - Il gioco del male di Angela Marsons
RECENSIONE - La ragazza scomparsa di Angela Marsons
RECENSIONE - Urla nel silenzio di Angela Marsons
Adoro anch'io questa scrittrice e ho in programma di leggere "Vittime innocenti", ho già letto i suoi romanzi precedenti. Mi piacciono le trami avvincenti dal finale inaspettato. Angela Marson sa come catturare l'attenzione dei suoi lettori con suspence a piene mani :)
RispondiEliminaConcordo, aspetto sempre con ansia i suoi romanzi :D
Elimina