social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

27 settembre 2021

RECENSIONE - Quelli che uccidono di Angela Marsons (DI Kim Stone Vol. 7) | Newton Compton Editori

Leggere Angela Marson significa non restare mai fermi su una singola storia, nonostante la protagonista sia Kim Stone si dà sempre spazio ai personaggi di controno dando loro linee narrative secondarie e/o complementari, questo permette di seguire la protagonista e capire i legami della sua squadra e come i membri interagiscano tra loro. In questo modo ci si sente vicini non solo alla detective ma anche alle sue “spalle”.

In Quelli che uccidono lo stile della Marsons si conferma chiaro e fruibile, l’ambientazione è urbana e da un lato abbiamo il degrado e la malavita e dall’altro lo sfruttamento nel capitalismo e l’abbandono. Kim Stone seguirà le indagini su un apparente suicidio e arriverà a una cocente delusione, mentre Stacey e Dawson si affiateranno maggiormente conducendo insieme indagini su un altro caso.

Con ogni romanzo si aggiunge un tassello della vita passata di Kim, e se devo trovare la nota dolente è questo non andare mai avanti con il personaggio e renderlo sempre più sopra le righe, troppa in gamba, troppo imbattibile, mentre il lato umano scompare, al di là dei traumi e del passato di Kim, questa donna non ha una vita, solo una moto e un cane. Da lettrice e da amante della serie, sto ancora aspettando di vedere qualcuno far breccia nella vita della Stone, vederla vulnerabile per il suo presente e non in relazione al suo passato traumatico di cui penso ne abbiamo anche abbastanza, non può emergere sempre qualcosa sulla sua infanzia, tutti i crimini non possono portare a quello, no? Eh, direi di no.

La trama è articolata, dinamica, ha un buon ritmo, chi ama avere un’ampia visuale sulle storie non può che adorare la Marsons, anche perché ogni volta ci presenta situazioni diverse, ma questa diversità rende i romanzi divisibili, indipendenti, perché non emerge una story-line centrale a dare unità all’insieme. Sarà mia impressione?

Quelli che uccidono è promosso, ma la mancanza di percorso e avere solo casi da risolvere inizia a pesare, come se saltando un’uscita non ci si perdesse nulla, come se si partisse sempre dal via.

🚦 Resoconto in punti
 
Negativi
🔴 Stallo nella vita di Kim
🔴 Manca un filo conduttore alla serie

 
Positivi
🟢Storia
🟢POV dinamico
🟢Stile
🟢Personaggi
🟢Ritmo


Il calo improvviso delle temperature porta con sé la neve e un fagottino avvolto in uno scialle lasciato sulla soglia della stazione di polizia di Halesowen. Chi abbandonerebbe un bambino per strada con un freddo simile? È questa la domanda che tormenta la detective Kim Stone, formalmente incaricata di prendersi cura del neonato fino a che non verranno allertati i Servizi Sociali. E la notte è ancora lunga: una telefonata di emergenza richiama la detective in servizio. Kelly Rowe, una giovane prostituta, è stata assassinata nel quartiere di Hollytree. Le brutali ferite sul corpo sembrano suggerire che l’omicidio sia frutto di un raptus o di una rapina, ma Kim è sicura che quelle labbra livide, se potessero, racconterebbero un’altra storia. Quando altre prostitute vengono uccise in rapida successione, appare chiaro che i delitti sono collegati e nascondono qualcosa di inquietante. Nel frattempo prosegue la ricerca della donna che ha abbandonato il suo bambino, ma quello che all’inizio sembra un gesto disperato assume via via contorni sempre più sinistri Per Kim Stone e la sua squadra comincia così una discesa negli abissi più oscuri dell’animo umano, che li porterà ad addentrarsi in una spirale di sangue e barbarie. Forse questa volta la verità è più spaventosa di ogni immaginazione…

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7