Ulteriore post sul come sviluppare una trama, oggi consigli sul genere Storico, Thriller e Gotico.
Con noi: Angela Pesce, Donatella Perullo e Alessio Filisdeo.
Storico - Angela Pesce
... il romanzo storico non ha la pretesa di essere un manuale, né tanto meno si prefigge scopi didattici. |
Queste persone sembrano dire: il passato è lontano dietro di noi, sepolto sotto la polvere dei secoli, che senso ha resuscitarlo? Non pensano che ciò che oggi noi siamo è il risultato di secoli, millenni di storia e che dal passato si possono trarre molti insegnamenti.
Naturalmente il romanzo storico non ha la pretesa di essere un manuale, né tanto meno si prefigge scopi didattici. Per questo ci sono i libri di Storia, Saggi e Biografie. Molto più semplicemente il romanzo storico si propone come un mezzo per evadere, viaggiare nel tempo e farci conoscere avvenimenti, personaggi, luoghi anche lontani, usanze e modi di vivere. Per quanto realistico, il romanzo storico è sempre edulcorato e arricchito con dettagli che scaturiscono dall’immaginazione dell’autore. È fondamentale che il romanzo storico sia epico, di ampio respiro, che trasporti il lettore in quel periodo, che lo coinvolga, lo emozioni.
Quindi occorre creare una trama appassionante, quale che sia l’epoca in cui si svolge il racconto. Un pensiero o un’emozione diventano “trama” quando sono azione e causano effetti. Creare una trama è un modo per osservare le cose, per decidere ciò che veramente conta e renderlo poi importante attraverso il modo in cui si costruiscono e s’intrecciano i fatti salienti della storia. Per destare l’interesse per la nostra storia ci deve essere una posta in gioco, creare una situazione ben determinata: due forze si scontrano e solo una trionferà sull’altra, nel bene o nel male.
La trama è azione ed è fatta di una scena iniziale, delle scene centrali e una scena finale risolutiva e catartica.
... ricostruire un’ambientazione il più possibile accurata e fedele del periodo storico che si è scelto, occorre la ricerca. |
Ogni autore affronta a modo suo la stesura della storia che vuole raccontare ed è più o meno organizzato a seconda del proprio carattere.
Personalmente, elaborata un’idea e abbozzata una trama, scrivo a braccio, mi lascio guidare dagli sviluppi che avvengono strada facendo e di solito seguo soltanto a grandi linee la traccia, spesso senza sapere dove andrò a parare. Questo, per me, è l’aspetto più divertente.
Thriller - Donatella Perullo
una trama efficace per un romanzo giallo è un po’ come costruire il percorso di un labirinto intorno a quella verità che è il cuore della storia |
Una volta padroni della storia che si vuole raccontare, è necessario mettere al mondo i personaggi che la animeranno e che dovranno divenire vivi e tridimensionali ai nostri occhi così da poter restare indelebili anche nell’immaginario di chi li leggerà. I protagonisti saranno gli occhi e le orecchie del lettore che attraverso di loro riceverà piccole porzioni di quella verità nascosta e vedrà sollecitata la propria curiosità e la smania di sapere.
Sarà necessario però anche approfondire la conoscenza delle tecniche investigative, delle procedure e delle normative del paese nel quale s’intende ambientare la storia perché questa appaia verosimile e concreta.
Solo dopo aver costruito nel dettaglio la trama ed essersi procurati tutte le armi necessarie per svilupparla nel migliore dei modi, si potrà affrontare il lungo e meticoloso lavoro di stesura.
Prendendo il via da questi presupposti, ideare una trama noir sarà come creare un rompicapo alla cui soluzione si dovrà giungere, regola fondamentale, senza mai aver mentito al lettore.
Il segreto principale per scrivere un buon romanzo gotico risiede nello studio dell’ambientazione.
Il genere gotico vive della sua atmosfera prim’ancora che dei suoi personaggi. La storia inscenata poggia saldamente su stereotipi e cliché, radicati da secoli nell’immaginario collettivo.
Non accade spesso, anzi, quasi mai, che la fortuna di un intero genere letterario derivi dai più classici luoghi comuni, ma in questo caso sono proprio i fan del gotico ad aspettarsi determinate tematiche e figure.
Sembrerà un paradosso, o un’eccessiva semplificazione, ma la trama nel romanzo gotico è accessoria agli elementi di cui sopra. Ciò non significa che deve essere improvvisata o, peggio ancora, superficiale, ma che una volta costruito il contesto dell’opera, definita l’ubicazione geografica e identificati i capisaldi folcloristici tanto cari al genere, il resto si delinea con sorprendente limpidezza.
Gotico - Alessio Filisdeo
Il genere gotico vive della sua atmosfera |
Sembrerà un paradosso, o un’eccessiva semplificazione, ma la trama nel romanzo gotico è accessoria agli elementi di cui sopra. Ciò non significa che deve essere improvvisata o, peggio ancora, superficiale, ma che una volta costruito il contesto dell’opera, definita l’ubicazione geografica e identificati i capisaldi folcloristici tanto cari al genere, il resto si delinea con sorprendente limpidezza.
Allora, cosa ne pensate?
Ringrazio Angela Pesce, Antonella Perullo e Alessio Filisdeo per la disponibilità e il tempo che hanno dedicato a me, alla rubrica, e ai colleghi e lettori che leggeranno questo post.
Se avete domande, proposte per la rubrica, o altro ancora... fatevi sotto.
Foto: Pixabay
Se avete domande, proposte per la rubrica, o altro ancora... fatevi sotto.
Foto: Pixabay
- POST PRECEDENTI
- CONSIGLI D'AUTORE PER AUTORI #1 - Approccio alla stesura di un romanzo
- CONSIGLI D'AUTORE PER AUTORI #2 - Sviluppare una trama post 1: consigli per genere Storico, Fantasy e Narrativa Contemporanea, Erotico
- CONSIGLI D'AUTORE PER AUTORI #3 - Sviluppare una trama post 2: consigli per genere Storico, Fantasy e Narrativa Contemporanea, Erotico
- CONSIGLI D'AUTORE PER AUTORI #4 - Sviluppare una trama post 3: consigli per genere Storico, Thriller, Gotico
- Prossimamente...
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ