social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

5 giugno 2023

RECENSIONE - Vlad Tepes di Monica Molella | Sága Edizioni

Di cosa parla Vlad Tepes di Monica Molella? Di Vlad III ma per vie traverse.

La storia è narrata sotto forma di lettere e pagine di diario, Vlad appare poco e non è tra le voci narranti, ciò che sappiamo lo conosciamo grazie agli scritti di una istitutrice, di una nobile, di un alchimista e un di medico dell’epoca.

Il romanzo ha una parte storica, quindi fatti, luoghi e personaggi reali. A proposito dei personaggi è difficile entrare in sintonia con loro, ci si sente un po’ lontani da loro, quella con cui si ha una maggiore connessione e l’istitutrice che ci introduce alla storia e mi sento di dire che in questo testo il punto forte è la leggenda e non i personaggi che fanno quasi da contorno.

Il romanzo ha un ottimo incipit perché tira dentro il lettore, la parte centrale invece risulta un po’ monotona ma si riprende con un finale che ci immerge in pieno in un’atmosfera gotica e misteriosa che a me ha rievocato il film di Francis Ford Coppola.

La scrittura vuole richiamare uno stile antico ma risulta molto scorrevole e non rappresenta un ostacolo.
Il finale mi ha lasciato in sospeso, con dei non detti e un alone di mistero che ci sta a pennello ed è coerente con la figura di Vlad.

Se siete appassionati di folclore e di storia, ve lo consiglio. Se cercate un horror o un romanzo dove Vlad, Dracula, o un vampiro sia protagonista allora non è la lettura giusta anche se potrebbe comunque coinvolgervi, con me è successo.

Dal calderone del mito nasce un’inedita versione del principe delle tenebre. Lui, Vlad, il mostro che ha funestato le notti dei cittadini probi e timorati di dio, torna in una rivisitazione dell’archetipo che non potrà non sedurvi. Monica Molella conferma ancora una volta il suo tocco oscuro e al tempo stesso gotico, regalandoci un libro che difficilmente potrà essere dimenticato. Avete il coraggio di guardare negli occhi l’ignoto? Avrete l’ardire di lasciarvi cullare nell’abbraccio mortale di Vlad? Occhi come ardenti tizzoni vi scruteranno fino in fondo all’anima, carpendo i segreti più tetri, quelli che custodite gelosamente nel cuore.



Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7