social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

30 aprile 2019

SERIE TV - Game of Thrones: GoTcommento stagione 8 ep 3, attenzione spoiler

Questo episodio ha fatto parlare di sé dalle prime ore del mattino, scansare gli articoli, i post, gli spoiler è stata un'impresa, ma alla fine sono riuscita a non rovinarmi nulla.
La lunga notte ha diviso il pubblico, soprattutto i lettori della saga dai non lettori che non hanno sentito la mancanza di ciò che è racchiuso nei libri. Io sono una semplice spettatrice della serie TV, quindi vi parlerò da tale.

ATTENZIONE SPOILER

Lo ammetto, riguardando le scene, analizzando pezzo pezzo le vicende, le scelte assurde emergono,  ma nonostante ciò, con tutta la spettacolarizzazione, l'adrenalina, l'angoscia, io ho apprezzato l'episodio. La lunga notte mi ha trasmesso tensione per gran parte del tempo, per me è stata una lunga ansia

Alcune scene, sì, sono scure, io guardando SKY su una TV grande non ho avuto problemi, però ho notato i difetti del nero che sul cielo mi è parso a macchie.
La visibilità scarseggia nelle scene di lotta, dove morti e vivi si scontrano, e forse all'arrivo della nebbia glaciale, ma da qui a non capirci niente come affermano alcuni, ce ne passa, io almeno, con i miei mezzi ho capito cosa stesse accadendo nonostante la confusione di alcuni momenti.
Alcuni si sono lamentati che gli scontri fossero poco chiari, sicuramente scelta voluta per evitare i dettagli, ma vorrei anche ricordare che il movimento fa parte del gioco e gli estranei non sono gli zombie di The Walking Dead, si muovono e anche piuttosto bene. Una scena di lotta non può essere lenta per far carpire allo spettatore ogni singolo gesto, non sarebbe lotta ma un valzer.

L'episodio comincia con l'inquadratura che segue Sam angosciato per poi passare ad altri personaggi: volti, armi, il movimento è lento e solenne, con una musica di sottofondo appena accennata che scandisce l'attesa e il silenzio dei guerrieri che si stanno preparando. Vi ho detto: ansia.

Tutti i personaggi secondari e terziari, si schierano fuori dalle mura in attesa degli Estranei.
Io già contavo le perdite.
Improvvisamente arriva Melisandre. Così, nel buio, nel freddo, a caso... arriva e fa la sua porca figura sfoderando una magia che... prima dove stava?

 

La scena è stupenda, tutte le falci dei Dothraki si incendiano, 

 
 

dall'alto si notano tanti punti di luce nel buio che sembrano dare quasi speranza ai presenti, infatti, vengono inquadrati i volti dei personaggi, Edd addirittura accenna un sorriso. Dura poco.

  
 

Quando gli Estranei arrivano e i guerrieri a cavallo, avanti a tutti, si lanciano all'attacco (con Jorah e Spettro) è tristissimo vedere le luci spegnersi man mano e alcuni cavalli tornare indietro senza cavaliere, e alcuni uomini tornare senza cavallo. ATROCE.

Intanto, dal pizzo di una montagna, Jon e Daenerys guardano la scena in attesa dell'arrivo del boss dei morti. Utili come una forchetta nel brodo.

Gli Estranei si precipitano come un'onda, e non scherzo, sembravano un'onda di scheletri, una massa informe di ossa. Nonostante ciò, dal loro pizzo, Jon cerca di trattenere Daenerys dall'intervenire. Io a questo punto non ho capito la loro strategia... con due draghi ti stai a sul cuccuzzolo distante da Grande Inverno ad aspettare... cosa? Che muoiano tutti e il Night King arrivi da Bran per fargli poi una mirabolante imboscata? Bran, difeso da dieci persone con arco e frecce? Qualcosa non cosa.
Daenerys se ne frega, parte con Drogon e inizia a fiammare sui morti; Jon, che in questa stagione par completamente imbecille, alla fine la segue.

 

Ovviamente con due draghi a far da lanciafiamme la situazione poteva anche mettersi bene per i vivi, per questo bisognava ostacolarli, altrimenti la battaglia sarebbe finita in 30 minuti e magari con il Nord vincitore ma, siccome è GoT, non poteva esser possibile un'evoluzione del genere e quindi giunge una nebbia mista a tormenta, che non ho ben capito da dove nasca, il Night King è tempesta degli X-men e non lo sapevamo? Non lo so. Qui la visione non è delle migliori e tra nebbia, vento e neve, Danenerys non riesce più ad andare all'attacco con Drogon.

Le persone si sono lamentate perché non si vedeva bene la scena dei draghi che si scontrano, verissimo,  ma io la visione, nel bene nel male, me la sono goduta e mi sono dispearta quando ho visto i graffi rossi sulla pelle di drago.

La battaglia è devastante i morti entrano nel castello, non posso non menzionare Lyanna Mormont che, piccola com'era, è risucita a uccidere un gigante. Certo è morta, ma è morta con onore. L'ho sempre detto: potere ai piccoli!


In queste scene strazianti, Sam combatte... lui che non sa maneggiare una spada e inciampa a ogni passo. Sam, su cui non avrei scommesso un soldo, arriva alla fine, in mezzo agli Estranei, vivo, ed è la causa della morte di Edd che, per aiutralo, viene infilzato in modo disgustoso. Ditemi voi se è una cosa concepibile, Sam sarebbe dovuto rimanere nelle cripte o morire, per logica.

Intanto, Arya salta, sfugge, combatte, il Mastino è in un angolo a disperarsi per l'avanzata degli Estranei e del fuoco, quando Beric arriva e gli fa capire che deve combattere perchè se può la piccola Stark può anche lui, e infatti il Mastino vedendo Arya in difficoltà si butta nella mischia (che carineriaaaa), Beric si sacrifica per dare la possibilità al Mastino e ad Arya di fuggire. Una scena tristissima dove Beric blocca il corridoio beccandosi pugnalate da ogni dove mentre il Mastino afferra Arya come un sacco di patate per portarla via. Si rifugiano in una stanza dove ritrovano Melisandre, che parlando con Arya le chiede: Cosa rispondiamo al Dio della morte? 
Arya: Non oggi
Da quel momento Arya scompare.

Non oggi

La situazione è nera... soprattutto quando Daenerys con un dracarys cerca di dar fuoco al Night King che non muore; è peggio di una zanzara, puoi usare citronella, Autan e aggeggi elettrici ma questa non crepa alla faccia tua e di tutta la tua famiglia.

  

Jon, che intanto è caduto dal drago, corre verso il Night King per affettarlo, ma lui solleva le mani e tutti i morti si rialzano, quindi il popolo dei Dothraky morti male, immacolati e compagnia... e poi c'è la parte "divertente". Vi ricordate dove hanno nascosto le persone incapaci di lottare? NELLE CRIPTE. 
Ormai è assodato che il piano di guerra sia campato per aria, ma questa scelta è davvero assurda... 
Inutile dire che i morti nella cripta risorgono e uccidono chiunque sulla loro strada.
Danenerys rotola via dal dorso di Drogon, pieno di Estranei che lo accoltellano; Daenerys resta sola ma a quel punto arriva Jorah a difenderla fino alla morte.
Una scena straziante dove Daenerys piange come una bimba, e pure io non è che stavo tanto bene.

 

Jon corre per salvare Bran, che ricordiamo è protetto da una decina di persone e da Theon Greyjoy,  che si trova a faccia con il Night King. Bran lo ringrazia e gli dice che è un brav'uomo. Theon muore trapassato dalla sua stessa arma, ma almeno ha raggiunto il perdono e si è riscattato.

 https://i.pinimg.com/originals/9c/ba/b6/9cbab6938fa2eae94683ebae683cc7e4.jpg

Jon sta arrivando scansando morti che piovono anche dal cielo e si ritrova faccia a faccia con il drago dei non morti che spara fiamme blu ovunque. Jon si ripara dietro ai resti di un muro e a un certo punto esce dal nascondiglio e grida sul muso al drago. Io allibita. Ma sei scemo? Cioè, sicuramente sarai esaurito, ma vuoi morire proprio da cog***ne?

 

Inutile dire che sono tutti a un passo dal crepare e ci viene mostrato con tanto di drammatica colonna sonora.
Dopo uno scambio di sguardi agghiacciante tra il Re dei non morti e Bran, il Night King sta per afferrare la spada e colpire il fantamatico corvo con tre occhi quando alle sue spalle, dall'alto, piomba Arya che però viene afferrata al collo, l'arma cade, ma lei l'agguanta con l'altra mano e colpisce il Night King all'addome. La scena è al rallenty e a me è piaciuta tantissimo anche perché Arya è uno dei miei personaggi preferiti e ha fatto un percorso notevole.  Quindi, non so da dove sia sbucata, saltata, precipitata, ma la scena è stata una figata. 
Il Night King esplode e così i suoi vice, i non morti cadono al suolo e miracolosamente chi stava per lasciarci sopravvive, pure quel cretino di Snow. Vi giuro che Jon mi piaceva prima dell'ottava stagione.

  

Lo so che a molti la scelta di far compiere il grande gesto alla piccola Stark non è andata giù perché nei libri c'è una leggenda e tutto il resto, ma questa serie non ha riportato tutto ciò che c'era nei romanzi e improvvisare una cosa mai palesata sullo schermo sarebbe stata fuori luogo e sicuramente non compresa da chi non ha letto i romanzi. So anche che il Night King nei libri è l'antagonista principale mentre ora sembra Cersei il cattivo da battere oscurando gli Estranei, ma la storia è stata impostata così. Andare a combattere prima Cersei, perdere uomini magari vincendo e poi ritrovarsi contro il Night King avrebbe avuto meno senso; che poi nei romanzi sia tutt'altra storia, ormai è anche inutile rimarcarlo, lo show non ha preso la direzione delle opere di Martin e siccome devono chiuderlo alcuni pezzi per forza di cosa si sono persi per strada.

Tiriamo le somme della situazione.
Morti: Edd, Beric, Lyanna Mormont, Jorah, Theon, i Dothraky, gran parte degli Immacolati e di Grande Inverno, adesso chi andrà a combattere Cersei?

Lo scopriremo nella prossima puntata.

Copyright immagini dei rispettivi proprietari,
HBO e chiunque altro vi sia dietro.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7