social



http://peccati-di-penna.blogspot.it/    http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html          http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni           http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html          http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour           http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/info.html

Post recenti

Clicca sul banner per andare ai GIVEAWAY dell'anniversario!
https://i.pinimg.com/originals/24/30/32/243032bb044d61a2bd5f0c9614bf779f.jpg

20 novembre 2013

RECENSIONE - Donne si Nasce Casalinghe si Diventa di Flower Stylosa

Titolo: Donne si Nasce Casalinghe si Diventa
Autore: Flower Stylosa
Editore: Arduino Sacco Editore

Donne si Nasce Casalinghe si Diventa è un libro molto gradevole, che analizza in modo leggero, sincero e anche serio ma con toni gentili, il ruolo della donna e della casalinga nella società: la sua importanza nella famiglia, le sue attività e il suo rapporto con la casa sua croce e delizia, suo gioiello e talvolta valvola si sfogo ed espressione. 

Quest’opera sottolinea la rilevanza del lavoro di una casalinga, una donna dalle mille capacità: cuoca, amministratrice, addetta alle pulizie, economa e molto altro ancora. Essere casalinga è un impiego vero e proprio, anche se non retribuito e sottovalutato. Nessuno dovrebbe dare le “cose di casa” per scontate: un vaso, dei fiori, la pulizia, il profumo, la sistemazione dell’arredo e tutto ciò che rende la nostra vita tra le mura domestiche piacevole e agevole. 

Personalmente, non possiedo una casa mia e non ho una famiglia a cui badare, ma leggendo ho pensato a mia madre. Ho provato stima, affetto, gratitudine, ho pensato a quello che una donna fa per i suoi cari, per il marito e per i figli, al doppio lavoro che svolge in casa e fuori. 

Questa piccola opera di narrativa si legge velocemente, un po’ fa riflettere e un po’ ricorda quello che a volte dimentichiamo; indaga tutti gli ambiti della vita di una casalinga, dà consigli, illustra situazioni e soluzioni. In sintesi, nella sua leggerezza è anche didattico, con indicazioni, ricette e articoli. 

 L’impostazione del testo forse non mi ha convinto in pieno. Trovare articoli di giornali, immagini e citazioni sparse tra i capitoli, spezza un po’ la lettura. Avrei preferito che questi elementi fossero amalgamati nel testo. 

 Concludendo, l’argomento trattato e lo stile discorsivo sono promossi, mentre la struttura del testo non completamente, anche se è un tocco di originalità. 

Donne si Nasce Casalinghe si Diventa, è una lettura piacevole, che arriva al suo scopo: aprire gli occhi e sensibilizzare. Un libro che consiglierei alle giovani per capire un po’ di più sull’universo femminile e apprezzare il lavoro delle madri: donne, lavoratrici e casalinghe. 


❤❤

TRAMA
Dio disse alla donna “moltiplicherò la sofferenza delle tue gravidanze e tu partorirai figli nel dolore”, ma non disse che ella sarebbe divenuta casalinga un giorno. Casalinghe di tutto il mondo, unitevi, non avete da perdere che le vostre catene.
 photo signature_1_zpsb460c04b.gif

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ