social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

23 febbraio 2024

RECENSIONE - I vampiri di Marchwood. Taken di Shalini Boland #2 | Newton Compton Editori

RECENSIONE - I vampiri di Marchwood. Hidden #1

Torniamo a Marchwood e in Cappadocia con il vampiro sexy, letale e irresistibile (cit*) e… Maddie.

Dalla trama capiamo che un vampiro antico vuole colpire Alexandre e che per farlo rapisce la fidanzata, Madison. Ma è quello che sembra? Ovviamente non ve lo dico… scrivo.

Procediamo per punti.

Primo. Ci sono parti un po’ puerili e stucchevoli relativi ai sentimenti, ma se leggete un romanzo con adolescenti e relativa storia d’amore, dovete essere pronti a trovare passaggi del genere. Se siete romanticoni allora lo zucchero e la devozione vi farà senz’altro piacere.

Secondo. La storia ha parti che si dilungano, a volte meno è meglio perché il ritmo delle vicende poi rallenta troppo e l’attenzione cala. 

Terzo. La storia che riguarda Madison e Alex è debole, non solo perché sono succubi per tutto il tempo degli eventi, ma è anche meno interessante rispetto a un filone (in teoria) secondario ambientato in Cappadocia nel 575 d.C., dove la protagonista è un personaggio nuovo e con una storia, secondo me, molto più accattivante e interessante, vicina ai toni dell’horror. Questo personaggio ha capitoli interi dedicati a sé che forniscono anche informazioni sul presente. Onestamente? Ci avrei visto bene un romanzo su di lei, più adulto, più intenso, più forte. I protagonisti appaiono poco incisivi, mentre nel romanzo precedente sono il fulcro di tutto nel secondo volume sono ombra.

Quarto. La storia va avanti forzatamente per opera un personaggio secondario che non ha una sua storyline ma serve solo a risolvere la situazione, ed è anche caratterizzato piuttosto male (sembra un’adolescente e poi si scopre altro nonostante i suoi comportamenti) ed è anche troppo graziato per le azioni che compie, questo fa passare alcuni vampiri per imbecilli quando dovrebbero essere crudeli.

La narrazione è in terza persona, lessico semplice, buona presenza di dialoghi, ritmo come anticipato abbastanza lento in alcune fasi, come ad esempio quando si citano gli eventi passati (come un riassunto delle puntate precedenti) o si parla dei sentimenti dei protagonisti. Si alternano, per quasi tutto il romanzo, capitoli ambientati nel presente e nel 575 d.C.

Nel complesso il romanzo si legge volentieri: per complessità, per stile, risulta una lettura leggera, ma cade sui dettagli. Ad esempio: una ragazza bionda in un villaggio della Cappadocia nel 575 d.C. (non mi pare sia un tratto diffuso in Turchia figurarsi el passato quando non si viaggiava come oggi); una vecchia vedova anche curatrice che diventa esperta di malattie (non posso dire di più) armeggiando con le erbe, questo sempre nel 575 d.C in Turchia; un aggettivo che si ripete che mi ha fatto un po’ storcere il naso… insomma qualche nota stonata c’è e si sente a chi ha un "orecchio" allenato.

Continuo a sostenere che la serie sia adatta a un pubblico giovane o a coloro che cercano letture alla Twilight, personalmente, senza il filone dedicato al personaggio in Cappadocia nel 575 d.C, lo avrei trovato molto meno intrigante, perché quello mi sento di dire: è proprio bello. 

Non siate puntigliosi, abbracciate la sospensione dell'incredulità e il romanzo vi intratterrà.

Vi chiederete: ma se ha tanti difetti perché continui a leggere questa storia? Perchè mi intrattiene, sono sonsapevole del tipo di lettura, e comunque continuo a trovare lati positivi.  

Innamorarsi non è mai stato così letale
Madison Greene sarebbe una ragazza come tutte le altre se solo non si fosse innamorata di un vampiro. Alexandre è bellissimo, alto, con occhi magnetici e un irresistibile accento francese. Nell’immensa tenuta di Marchwood House che domina la campagna inglese, Madison si sente protetta accanto a lui e non è mai stata più felice, ma qualcosa di terribile incombe su di loro e in un attimo l’idillio viene interrotto. Un antico demone in cerca di vendetta rapisce Madison per colpire Alexandre, nemico di sempre. Il suo regno, nascosto tra le immense caverne di una città sepolta sotto il deserto, è un luogo pericoloso da cui è impossibile fuggire e con insidie celate dietro ogni angolo. Con la vita appesa a un filo, riuscirà Madison a trovare l’uscita del labirinto e a rivedere il suo amato Alexandre?
Passione, enigmi e vendette: una storia mozzafiato, impossibile da dimenticare.
Lei è disposta a tutto per amore. Lui è un vampiro irresistibile.



Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7