social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

1 marzo 2024

RECENSIONE - Jack Goldman e gli oscuri riti del Dottor Morte di Rob Engel


Prendete un po’ di storia nazista e la teoria del superuomo, unitele a un soprannaturale fatto di demoni ed esorcismi, questo è il mondo di Jack Goldman di Rob Engel.

La trama è molto articolata, vi sono riferimenti alle religioni, ai simboli, alle credenze, e al centro è posto il viaggio dell’eroe, un eroe inizialmente riluttante. Jack è un uomo che vive alla giornata, ignorante, irriverente, alcolizzato, sciupafemmine (ci prova) e… solo. Un personaggio che vi farà sorridere e anche spazientire.
Jack non è solo in questa storia, ma accompagnato da un esorcista e una poliziotta. Il prete si mostra molto duro, quasi ostile, ma ha un animo nobile volto al sacrificio; vi lascio solo immaginare cosa abbia dovuto sopportare in compagnia di Jack. Francesca, la poliziotta tirata dentro, è determinata e coraggiosa, un’ottima alleata e, secondo Jack, con culo per cui vale la pena rischiare… romanticone. Tutti hanno un background, non particolarmente marcato ma sufficiente a conferire spessore ai personaggi e a consentirci di capirli meglio.
 
La storia è dinamica, l’ambientazione cambia di volta in volta, ma è sempre urbana ed è bello che parte di essa sia in Italia; la narrazione è quasi un personaggio, anzi è come uno spettatore che racconta e talvolta commenta e procede in terza persona alternando i POV, spostandosi dai personaggi principali, ai secondari, agli antagonisti. Lo stile è molto descrittivo, c’è ricchezza di dettagli, discreta presenza di dialoghi.  Il ritmo a volte è un po’ lento, questo proprio per le caratteristiche predette.

Ho trovato la storia molto stimolante, mi è piaciuta la rielaborazione storica in chiave soprannaturale, e ho apprezzato l’umorismo legato al protagonista che porta una ventata di leggerezza in una trama comunque greve.

Personalmente mi sono divertita a leggere questo romanzo, ho preferito ovviamente i capitoli dedicati ai personaggi principali, meno quelli dedicati ai secondari e agli antagonisti, un po’ più pesanti. Durante la lettura mi sono anche commossa, ci sono momenti delicati e drammatici che possono “lucidare” gli occhi…

Il romanzo ha elementi che nei fanta-thriller, urban fantasy e horror, si sono già visti, ma nel complesso il prodotto ha una sua unicità, sue caratteristiche, ed è un ottimo libro, scritto con attenzione e ricerca, che intrattiene e stimola la curiosità. Insomma, un’avventura che vi consiglio.


L'apocalisse è alle porte!Il Sole Nero, una società segreta nata dalle ceneri del nazismo, è a un passo dal completare un rituale che potrebbe risvegliare un male inimmaginabile. Il Vaticano incarica il suo miglior esorcista, Padre Felis, di trovare e affiancare l'unico uomo sulla Terra in grado di Jack Goldman, l'ultimo erede di una leggendaria stirpe di alchimisti guerrieri. Purtroppo, Jack è totalmente ignaro del suo retaggio. È una canaglia dedita all'alcol e ai raggiri. Felis dovrà sudare sette camicie per convincerlo ad abbracciare la causa.Durante il loro viaggio verranno affiancati loro malgrado da un’alleata, l’impulsiva poliziotta Francesca Gandolfo. L'improbabile trio, in un intreccio di paura, magia e momenti di comicità inaspettata, inizia un’incredibile avventura attraverso Gerusalemme, Roma e la misteriosa Torino, nei cui sotterranei è celato il segreto da cui dipende il destino dell’umanità.



Testo fornito dall'autore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7