social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

22 gennaio 2024

RECENSIONE - I vampiri di Marchwood. Hidden di Shalini Boland | Newton Compton Editori

I vampiri di Marchwood. Hidden di Shalini Boland è un libro sulla scia di Twilight e I diari del vampiro e cito questi perché i più famosi e soprattutto in linea con il tipo di romanzo.

Madison è orfana insieme al fratello Ben, ma dopo una vita un di incomprensioni e stenti, riceve in eredità un patrimonio inestimabile e una casa enorme con annesso carico nascosto di vampiri. Con i soldi si riescono a mettere da parte i cattivi genitori affidatari e ad aggirare il problema della “minore età” dei personaggi che non potrebbero vivere da soli.

La prima metà del romanzo è una lunga introduzione ai protagonisti, si divide tra il presente di Madison e il passato di Alexandre, non so quale dei due filoni sia più estenuante perché non succede nulla di eccezionale. Di Madison viviamo l’adolescenza ribelle e il cambiamento in seguito all’eredità, con feste, nuovi amici, acquisti pazzi, e così via… Di Alexandre leggiamo della storia famigliare che punta esclusivamente a raggiungere il lato soprannaturale del romanzo. Anche con forzature: ad esempio portare i figli in Cappadocia, fine 1800, e farli partecipare a scavi archeologici mi pare un po’ eccessivo… mettiamo i genitori di Alexandre nell’elenco i “genitori migliori di sempre”.
A metà romanzo l’evento clou: una scena quasi horror che mi è piaciuta molto, soprattutto dopo tante pagine monocorde. Non vedevo l’ora iniziasse la parte paranormal del paranormal romance.
La seconda metà del romanzo ritorna piatta, la vita di Madison e Alex insieme non è particolarmente avvincente, lei che si adatta a lui e lui al mondo moderno con il pensiero costante alla sua famiglia ancora nelle casse in fondo a Marchwood House. Ho trovato carino il modo di porsi di Ben rispetto al vampiro.

Seguono scene e scene di poco interesse, per quanto anche scanzonate, come quella dello shopping. La coppia è carina, la storia d’amore tra i due delicata, un po’ romantica e non dubito che possa piacere tanto ai lettori.

Nelle ultime cento pagine, non di più, ma forse meno, c’è l’elemento che rompe la monotonia, qualcuno sa dell’esistenza dei vampiri, e si ha finalmente un po’ di azione e il vampiro definito sexy e letale finalmente mostra un po’ di letalità.

I personaggi di contorno non sono particolarmente approfonditi, i più ricorrenti sono due custodi che improvvisamente sembrano diventare agenti della CIA. Non hanno mai avuto interazioni profonde o particolare con la protagonista, ma poi la aiutano in modo incisivo, diventano una soluzione, a pensarci, senza di loro il primo romanzo sarebbe stato anche ultimo.

Ci sono situazioni ed elementi un po’ forzati che a un lettore più maturo potrebbero dare fastidio.
La narrazione è in terza persona, lessico semplice e attuale, buona presenza di dialoghi, un libro molto facile da leggere.


In conclusione, penso che Hidden sia una lettura poco impegnativa, piacevole, con momenti anche accattivanti per il genere di appartenenza, come ho citato sopra: scena centrale e ultime cento pagine, ma non è adatta a persone che hanno fatto indigestione di urban fantasy e paranormal romance, salvo non si cerchi proprio una lettura del genere; però è un romanzo adatto a: nuovi lettori, lettori acerbi o giovani. Io ero fuori target ma riconosco le potenzialità del libro e della serie. Come andrà lo scopriremo sempre e solo leggendo.

Ribelle e tenace, Madison Greene ha sempre dovuto lottare per sé e per il fratello Ben, dopo che sono rimasti soli al mondo. Ma il giorno del suo diciassettesimo compleanno tutto cambia: qualcuno ha lasciato in eredità a lei e a Ben una fortuna, che comprende una quantità di denaro inimmaginabile e Marchwood House, una grande dimora piena di fascino e mistero. La condizione per ottenere tutto quanto? Madison e Ben dovranno trasferirsi nella nuova casa e viverci stabilmente. Basta poco perché si rendano conto che Marchwood House nasconde mille segreti. Esplorando la tenuta tentacolare, Madison trova alcune casse polverose e, incuriosita, decide di dare una sbirciata al contenuto. All’interno ci sono delle statue e una di queste ritrae il ragazzo più bello che abbia mai visto. Quando lui all’improvviso apre gli occhi e le svela la sua vera identità, Madison capisce di essere perduta. Potrà davvero donare il suo cuore a qualcuno che è tanto sexy quanto letale?


Testo fornito dall'editore

2 commenti:

  1. Ho letto le prime pagine ma non mi ha invogliato, mi sa che non è la lettura per me

    RispondiElimina
  2. Lo capisco, la prima parte è lenta e non è innovativa quindi ci vuole pazienza, bisogna arrivare a metà prima della svolta

    RispondiElimina

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7