social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

7 settembre 2023

RECENSIONE - Zombie revival di Francesca Mogavero | Nero Press Edizioni

Una lettura horror che si fonde un po’ alla commedia? Eccola.

Zombie revival di Francesca Mogavero ha come evento centrale una rimpatriata e per alcuni qui potrebbe essere l’inizio dell’orrore… La storia parte proprio come una commedia, due amiche parlano dei vecchi tempi e di, chiamiamoli, vecchi dissapori, le solite storie di isolamento, invidie e cotte adolescenziali.

La protagonista, Rebecca, non ha dimenticato il modo in cui è stata trattata dai compagni e per questo non è entusiasta della riunione di classe ma è trainata dall’amica. Rebecca ha una personalità ironica e nonostante sia indipendente porta con sé ancora le insicurezze del liceo.
Il testo è in prima persona e si percepisce la personalità ironica della protagonista, ci si può immedesimare in lei perché ha tratti molto realistici. Io ad esempio mi sono ritrovata con alcuni suoi pensieri e modi di porsi.

Nonostante durante la rimpatriata vada tutto a scatafascio, causa, non spoiler, zombie, Rebecca ottiene una certa rivalsa, non in modo ordinario e non so se l’epilogo possa considerarsi un "lieto fine", probabilmente dipende dai punti di vista, ma l’ho aprezzato.

La scrittura è molto scorrevole, mi sono piaciuti i dialoghi dai toni attuali così come le dinamiche personali.

Il testo è breve quindi se cercate una lettura di passaggio, per le pause o tempi ristretti, Zombie revival di Francesca Mogavero è la scelta giusta perché intrattiene, incuriosisce e porta a chiedersi spesso: ma come andrà a finire?

Vi consiglio questa chicca horror, un racconto originale la cui unica pecca, secondo me, è la brevità; qualche elemento meritava di essere ampliato e di non fuggire via.

Ritrovarsi alla rimpatriata del liceo a vent’anni dal primo giorno di scuola può essere un incubo, soprattutto visto che siamo in piena pandemia. Rebecca, copy, sceneggiatrice di fumetti e scrittrice di romanzi steampunk sotto pseudonimo, non ha un bel ricordo delle scuole superiori, a parte la sua migliore amica Anna e la cotta, mai superata, per Ludovico Giai Merlin, rampollo ripetente dal fascino magnetico. È proprio lui ad aver rintracciato gli ex compagni di classe a uno a uno e ad aver organizzato una cena a casa sua: come dirgli di no? Tra figuracce, battute discutibili, gatti redivivi, rivalse adolescenziali e sentimenti che tornano a galla, Rebecca scoprirà che certi Rubiconi meritano di essere superati, che il film horror hanno sempre qualcosa da insegnare e che uscire dalla propria bolla può riservare delle sorprese... purché si riesca a sopravvivere a un attacco zombie!



Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7