social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

12 settembre 2023

RECENSIONE - Il tesoro del Monte Pallano di Debora Parisi

Il tesoro del Monte Pallano di Debora Parisi rielabora una leggenda abruzzese con creature particolari, forse insolite per il nostro contesto o magari semplicemente poco note.

La storia si basa su uno scambio tra umani e creature, un patto pericoloso ma necessario per il protagonista che spera di cambiare vita insieme a suo fratello.

Lo stile dell'autrice è scorrevole, sembra di leggere una favola per bambini con tanto di morale, elemento che apprezzo sempre. Il racconto mi ha incuriosito, l'ho trovato originale e mi è piaciuto scoprire di più sulle credenze del nostro paese.
L'unica nota dolente, ma che per me ha avuto peso, è la brevità del testo, 21 pagine: neanche il tempo di iniziare che mi sono ritrovata all'epilogo, mi è parso di leggere solo l’inizio e la fine della storia, avvertendo la mancanza di uno sviluppo centrale. Si accennano storie di famiglia e relativi problemi, sogni da realizzare, separazioni, ma restano, appunto, accenni che avrebbero potuto trovare spazio e affiancarsi al tema della leggenda e alla questione del debito.

Un peccato perché l’autrice si impegna a trovare elementi nuovi da narrare e sa come portarli al lettore, secondo me dovrebbe lasciarsi andare e sfruttare il più possibile le sue splendide idee. Se cercate fantasy diversi dai soliti, vi consiglio di dare un'occhiata alle sue pubblicazioni.


Un giovane rampollo della famiglia Accursio decide di sfidare la leggenda ed addentrarsi nel Monte Pallano per chiedere un prestito ai misteriosi guardiani del tesoro. Dopo dieci anni, l'uomo scoprirà che i debiti vanno sempre pagati e che non si scappa dalle grinfie dei guardiani. Racconto ispirato ad una leggenda abruzzese.



Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7