social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

12 marzo 2021

RECENSIONE - Wilder Girls di Rory Power | Mondadori

Wilders Girls di Rory Power è uno YA fantascientifico, sembra quasi un post-apocalittico dalla trama ma non è così a quanto si evince poi dal testo. La storia si concentra su un gruppo di ragazze rimaste chiuse nel loro collegio su un’isola quasi deserta, contaminata da un agente che le ha portate a mutare, ma non tutti mutano allo stesso modo... perché?

Il romanzo è praticamente tutto al femminile ed è una rarità, manca la love story classica ma si respirano alcune... vibrazioni. Per lo più si evidenzia l'amicizia e in particolare l'amicizia in un clima di sopravvivenza e situazioni ostili. La protagonista è Hetty ma ha due forti spalle Byatt e Reese. La narrazione è in prima persona e si divide tra il POV di Hetty e Byatt. 
 
Hetty è una ragazza molto forte ma confusa, spesso non capisce cosa sia meglio fare, talvolta non comprende neanche se stessa e per certi versi risulta irritante. Byatt non è come appare, sembra ci sia molto dietro le apparenze di buona amica. Reese è una testa calda ma è quella che mi sembra più decisa e coerente. Comunque, è un bel trio di personaggi. 
 
La scrittura è scorrevole, i dialoghi sono sempre fondamentali per allegerire la lettura e anche la situazione, e approvo anche la scelta della narrazione in prima persona, però avrei dato voce anche a Reese che sembra messa da parte e non lo merita, a me pare un personaggio molto interessante e meritava di più.

L’ambientazione non offre molti spazi: è un’isola dove la natura ha preso il sopravvento e questo elemento viene rimarcato più volte, certo ci sono elementi particolari che possono essere un indizio per capire meglio la situazione. L’istituto non ci è presentato in modo particolare se non lo scheletro di quel che era un tempo. Un’ambientazione ristretta ma adatta a supportare il tipo di storia.

Il ritmo della storia è giusto, né lento né veloce, non ci sono momenti morti. L’aria che si respira tra le pagine di Wilder Girls è di malessere e perenne sofferenza, un senso di abbandono e voglia di risposte. Il tono del romanzo a volte è duro, ma quando si parla di sopravvivenza si deve essere pronti a leggere di azioni violente e di un pizzico di follia.

Concludendo Wilders Girls di Rory Power mi è piaciuto, è avventuroso, misterioso, e adoro le ragazze protagoniste.


DOLENTI
🔴 Manca la voce di Reese tra i POV, una delle ragazze protagoniste

FORTI
🟢 Personaggi
🟢 Ritmo
🟢 Trama
🟢 Scrittura
🟢 + Amicizia - Lovestory

Un altro rumore dalla macchia e poi di nuovo silenzio. La strada è vuota. Io tengo il mio fucile sollevato, non si sa mai; il mirino davanti all’occhio sinistro. L’altro occhio è morto, è diventato cieco durante una crisi. La palpebra superiore si è chiusa fondendosi con quella inferiore, e sotto sta crescendo qualcosa. È così per tutte, qui. Siamo malate e strane, e non sappiamo perché. Da quando il loro collegio è stato messo in quarantena, Hetty, Byatt e Reese, e le loro compagne di scuola, sono barricate nell’istituto, su un’isola al largo della costa americana. Un’epidemia sconosciuta, infatti, ha incominciato a diffondersi. Tutto è incominciato piano piano. Prima sono morte le insegnanti, una dopo l’altra. Poi sono state infettate le studentesse, che hanno visto trasformare i loro corpi in qualcosa di strano e alieno. Da allora è passato un anno e mezzo e le ragazze, tagliate fuori dal resto del mondo e costrette a badare a loro stesse, non osano spingersi oltre le cancellate del collegio, dato che l’epidemia si è propagata nella foresta circostante rendendola un luogo pericoloso e inospitale. Quel che sanno è che devono cercare di restare vive il più a lungo possibile, in attesa della cura che è stata loro promessa. Ma quando Byatt sparisce, Hetty decide di tentare il tutto per tutto pur di trovarla, anche se questo significa violare la quarantena e andare incontro agli orrori che potrebbero esserci oltre il cancello. Dopotutto la ragazza non ha altra scelta: Byatt è la sua più cara amica e gli amici si proteggono sempre l’un l’altro. Ma quando mette in atto il suo piano, Hetty scopre che dietro a ciò che sta sconvolgendo le loro vite c’è molto di più, più di quello che avrebbe mai potuto immaginare.



Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7