social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

30 ottobre 2019

RECENSIONE - Come nessuno al mondo di Amabile Giusti | Amazon Publishing

Eccomi qui a recensire, e mi sembra quasi incredibile, un altro romance.
Amabile Giusti ha il dono della scrittura, non è solo quello che scrive ma è anche come lo scrive a fare la differenza ed un punto forte di questo e molti suoi romanzi.
Come nessuno al mondo non è privo di cliché e stereotipi e riconosco anche qui dei punti in comune con altri romanzi dell'autrice che, bene o male, danno spesso la sensazione di "già visto" che però non pregiudica la lettura.
I protagonisti sono due opposti.
Diane è bella ma inconsapevole, buona, virtuosa, solitaria, è una ragazza comune che vive male a causa di una madre decisamente poco comune.

Derek è irascibile, violento e bullo. In un'ambientazione universitaria, ritroviamo alcune dinamiche da superiori con bulli e pupe. Derek è il classico ragazzo con traumi e famiglia complicata alle spalle che fa il teppista per ripicca. Da un lato questo protagonista è negativo, dall'altro e positivo. Certo, è anche molto affascinante, ma lo mettevate in dubbio? Negativo perché appunto sboccato, violento e bullo... positivo perché coerente, indipendente, vero.
Entrambi sono comunque caratterizzati bene e nettamente distinguibili, Amabile Giusti su questo non sbaglia; sa rendere realistico il personaggio maschile e distanziarlo da quello femminile, e a contribuire alla caratterizzazione ci sono anche i dialoghi da un lato posati e dall'altro ruvidi. Le scrittrici romance che apprezzo maggiormente, guarda caso, sono proprio quelle che riescono a ben delineare i protagonisti e dare spessore alle loro diversità. 

Le vicende non posso dire siano disseminate di colpi di scena, anzi, è tutto piuttosto prevedibile, eccetto un piccolo particolare che però ai fini della storia non è rilevante.
Come detto, però, a volte a dare una marcia in più è come è scritta una storia e l'autrice ha uno stile che prende dalla prima pagina fino all'ultima.

Il testo si presenta fluido, dai dialoghi accattivanti e con la narrazione in terza persona.

Come nei classici romance, in Come nessuno al mondo abbiamo rivalità, tensioni, ripicche, ma anche un rapporto di amicizia fondato su comprensione e voglia di proteggersi, perché anche se diversi i due protagonisti vedono la ferita l'uno dell'altra e capendo cosa significhi soffrire cercano di darsi una mano, di tutelarsi reciprocamente, e questo l'ho trovato particolarmente bello al di là della storia d'amore. 
Consigliato? Certo.
Originale? Meh.
Ben scritto? Sì.



Lei è dolce e riservata, lui spavaldo fino all’arroganza: è conflitto a prima vista ma l’attrazione è in agguato...
Diane è una ragazza discreta e un po’ timida, alle prese col suo primo anno di università. Ha un rapporto complicato con la madre, un’attrice hard dal temperamento sprezzante. Un giorno, al campus, incontra Derek, ventun anni di sfrontata bellezza e ingestibile strafottenza, che insegna surf sulla spiaggia di Santa Monica e non è certo uno studente modello, nonostante sia il figlio del rettore del college. I due, da subito, non si sopportano: Diane, che scrive racconti ed è segretamente invaghita dell’ineffabile Rupert, suo professore di letteratura, trova Derek ignorante e maleducato, e lui non perde occasione per prendersi gioco di lei e maltrattarla, anche in pubblico. Alcune impreviste circostanze, tuttavia, li fanno avvicinare più di quanto entrambi avrebbero mai creduto possibile, e i due giovani cominciano a guardarsi reciprocamente con occhi diversi. Che la dolce Diane sia più forte e caparbia di quanto appare, e il rude Derek meno insensibile di quanto i suoi modi mostrino?

Sullo sfondo di una splendida Los Angeles, tra corse in moto, feste universitarie e spiagge assolate, Derek e Diane impareranno che le cose non sono mai come sembrano, e che l’amore vero, quando arriva, ti travolge e ti cambia.



Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7