social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

15 maggio 2019

SERIE TV - Game of Thrones: GoTcommento stagione 8 ep 5, attenzione spoiler


Penutiltmo episodio di Game of Thrones... ma cos?
Jamie tutto a posto?
Jon hai ancora tutti i neuroni, sì?
Niente, inizio con il mio commento. A 'sto giro ho sclerato peggio, ma ho cancellato l'eccesso.

ATTENZIONE SPOILER

Argomento super spinoso: la follia de la regina dei draghi.
Io la pazzia di Daenerys l’ho avvertita dalla stagione scorsa, già stava perdendo i pezzi della Daenerys originaria che comunque non è mai stata questo stinco di santo. Ha compiuto azioni cattive anche nelle stagioni precedenti, ma sono passate in secondo piano perché supportate da buoni propositi: libertà, spezzare catene e bla bla bla. Quante signori ha bruciato per la sua "giusta"causa? Ma allora andava bene, non era una assassina.


Nella settima stagione, più che mai, lei brucia e non fa prigionieri, è fissata con il trono, con l'avere Jon in ginocchio e non per diletto, quindi come si fa a dire che la pazzia, il suo lato dittatoriale sia improvviso e mai annunciato? 

Mettiamoci poi il carico da 100: l’ostilità del Nord, la perdita di Jorah, la morte del  secondo drago, la decapitazione di Missamdei, i fallimenti di Tyrion che pensa essere dalla parte dei Lannister (e in fondo mica Dany ha avuto torto?), e il palo di Jon che non riesce ad amarla più come lei vorrebbe. Questa non è la goccia che fa traboccare il vaso, ma è il fiume che straripa. L’evoluzione per me è stata graduale e annunciata, coerente, anche se può non piacere.

Ma anche se fosse improvvisa, quante volte scattano i famosi "cinque minuti" (scatti di ira) nella mente umana, anche tutti i giorni? Non è una reazione paranormale, né fantasy, capita, e se capita a noi, figuriamoci a Daenerys. Paradossalmente questa furia è proprio la parte più coerente dell’episodio, a mio parere.

 

Siamo sicuri che l'attacco ai civili e all'esercito arreso non sia stato premeditato? 
Che non abbia incaricato anche la sua armata di attaccare se avesse iniziato a dracarizzare la massa? Perché appena Daenerys dracarizza la città, anche Verme Grigio attacca e tutti i soldati colpiscono a loro volta non risparmiando gli indifesi.

Se così fosse, la cara Dany ha doppiamente fregato Jon non informandolo del piano. Dothraki e Immacolati sapevano di non dover rispettare la resa in caso di attacco e guardarli uccidere alle spalle l’esercito di Approdo del Re e la sua popolazione è stato triste.

Le scene dell'attacco e del massacro sono favolose, ho trovato l'episodio molto bello, dinamico, d'impatto, duro; dal punto di vista visivo eccellente.

Ma... da dove sono usciti tutti i Dothraki e gli Immacolati che abbiamo visto in questo episodio? 
Non ci sono stati mostrati questi superstiti, a dire il vero la situazione per l'esercito dei Daenerys sembrava critica, senza contare i numerosi feriti accennati da Sansa. Ma come ca*** hanno fatto a moltiplicarsi in questa maniera? Siamo d'accordo che qualcosa non cosa? 

L'inquadratura in movimento mostra molti più Dothraki che in questo screen.

E vogliamo parlare della potenza di Drogon che pare Captain Marvel?
Da solo ha: sconfitto la Compagnia Dorata, le cinquanta navi di Euron e le mura del castello con tutte le torri e gli scorpioni che se hanno usato una volta è anche tanto. 

Tutto giusto, anche se nell'episodio precedente hanno colpito un drago 3 volte di seguito non sbagliando un tiro, saccandolo di brutto. Invece con 50 navi, le balestrone sulle mura, nessuna lancia anti-drago ha nemmeno sfiorato Drogon. 


Ma poi soldati di Approdo del Re, vedono il drago attaccare, e non si armano, non scagliano lancioni come se non ci fosse un domani?  (Che in effetti non c'è...)
Siete pure voi scemi, eh. 
Il drago che poi attraversa in volo la città inoservato è un'altra chicca. Arriva alle spalle della Compagnia Dorata e nessuno fa scattare un allarme. 
Okay...

 

Mi chiedo... Ma gli episodi sono stati scritti da persone diverse? Non si sono messi 'daccordo?
Non si sono resi conto che il quarto e il quinto si mandano a fancu*** in contraddizione a vicenda?

Non dimentichiamoci anche dei personaggi che sembrano aver sbattuto la testa per terra. 
Io sclero.
Tyrion tradisce Varys quando anche lui alla fine pensa a tradire Daenerys e si ritrova non solo minacciato dalla stessa ma anche sulla strada del sabotaggio iniziando a liberare Jaime per salvare la sorella. Jaime vuole DAVVERO salvare la sorella nonostante le atrocità compiute.
Prontoooo teste di ca***, ma avete dimenticato che vostra sorella voleva uccidervi?
Tyrion cog***** e Jaime butta all’aria tutto il suo percorso di redenzione. Non eri più un uomo di me*** ma  per me sei morto da minc*****. Una delusione! Ma almeno il momento famigliare tra fratelli è stato toccante. 
Mentre la morte da martire con Cersei... meh. Anche no. Lei doveva crepare male, non consolata tra le braccia dell'unico uomo che l'abbia mai amata. Le è andata bene.

 


Ed Euron? Bah. Tutto fumo e niente arrosto.
Dopo un duello con Jaime è morto dimenticato dal mondo, ma ha ridotto Jaime a un pezzo di groviera sanguinante... e solo in un fantasy un uomo leso come Jaime avrebbe potuto a camminare tanto con tutte quelle ferite addosso.

Il povero Varys, che non mi è mai stato troppo simpatico, è morto ma è rimasto coerente nonostante sapesse di avere l'alito caldo di un drago sul collo. La scena che mi è piaciuta, vedere Drogon emergere dall'oscurità è stato inquietante ma fenomenale.


Il Mastino mi ha fatto tenerezza, ha salvato a suo modo Arya e ha chiuso la sua faida con il fratello.  


Epico il momento in cui la Montagna ha cercato di accecare il Mastino come aveva fatto con Oberyn Martell. 


La loro storyline è iniziata con il fuoco ed è finita con il fuoco.

 

Parlando di Arya, attraversa l'inferno, le casca Approdo del Re in testa, vede massacrare donne e bambini, e quando si risveglia ricoperta di cenere e detriti, sembra l'unica in vita. 

 
 

In quel momento ho pensato: ecco che Arya ha aggiunto qualcun altro alla sua lista

 

Eppure dopo l'addio con il Mastino pensavo che Arya potesse trovare pace e staccarsi dall'ombra della morte, ma quando trova il cavallo in mezzo alla distruzione, l'ho vista incarnare un cavaliere dell'apocalisse pronto combattere. Scena bellissima, quasi divina in mezzo a quel massacro.


Jon... io non ce l'ho con lui, ma porca misera ha solo sbraitato qualche negazione e poi è rimasto preda delle circostanze. Se nell'episodio finale continua a fare l'ameba, dire sei come Jon Snow sarà il nuovo sei la forchetta nel brodo. Sui vocabolari la foto di Jon Snow sarà accanto alla parola: inutile. Jon Snow prima non sapeva niente e agiva, ora che sa tutto pare le pa***. 

 

Secondo me Daenerys morirà, ma per mano di Jon o di Arya?
Sono un po' dispiaciuta della direzione presa dal mio personaggio preferito, Daenerys, ma ormai la dipartita se la merita tutta. 



Copyright immagini dei rispettivi proprietari,
HBO e chiunque altro vi sia dietro.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7