Fonte img: pagina Facebook |
Con l'arrivo di SHAZAM! sulle piattaforme digitali, non potevo evitare di vederlo... in breve: un quattordicenne riceve dei poteri che lo portano al massimo del suo potenziale oltre che al massimo sviluppo fisico. La trama non è particolarmente articolata, nasce un cattivo, serve un eroe, e i due devono scontrarsi.Sì, lo so, pare povera, ma quest'è.
ATTENZIONE SPOILER
Tutti i personaggi principali di questo film sono ragazzini e il tono del film è quindi molto infantile, per questo penso che il target di riferimento della pellicola sia un pelo più giovane rispetto ai classici film DC evidentemente più dark.
Gran parte del film è lento e noioso, a dirla tutta fa innervorsire.
Oltre al protagonista e ai suoi amici che sono giovanissimi, anche il "super cattivo" della storia è ridicolo, a essere onesti tutto il film lo è, a partire dal costume del super eroe.
Per come è sviluppato SHAZAM!, credo che sia stato volutamente realizzato con tali connotati.
Dal punto di vista visivo, scusate il gioco di parole, a tratti sembra una serie TV, a tratti una commedia, non c'è un'eccessiva spettacolarizzazione, neanche negli scontri.
L'unica parte che definirei carina, è il finale, dove Billy (Shazam), che parte come orfano distante da tutto e da tutti, riesce a fidarsi e a legarsi ad altre persone che diventano la sua famiglia e i suoi compagni supereroi. Apprezzabile anche il siparietto di chiusura dove sbuca un altro supereroe della DC, anche se non si vede la testa, lo si riconosce dal costume.
Concludendo, reputo SHAZAM! un film scarso che puoi guardare se sei a casa, stanco, e non vuoi impegnarti nella visione di un prodotto più complesso. Potrebbe conciliare il sonno.
Lo consiglio? Solo se dovete intrattenere dei bambini o dei ragazzini, ma già gli adolescenti potrebbero trovarlo troppo infantile.
Questa è solo la mia opinione, se vi è piaciuto sono contenta per voi, ma le caratteristiche grottesche di SHAZAM! non sono proprio nelle mie corde. Per fare un paragone, anche Spiderman tra i film MARVEL è forse quello più leggero nei toni e ha dei protagonisti giovani, ma non è mai ridicolo da dar fastidio.
Non è per niente il mio genere :(
RispondiElimina