Fonte: https://www.facebook.com/SpiderManIlFilm/ |
Spider-Man Far From Home è in sala da una settimana e non potevo non commentare questo film dopo Avengers Endgame (che mi ha devastato), quindi, eccomi...
Il film inizia con una intro strappalacrime sui caduti di Endgame e ci è spiegato cosa è accaduto alle persone scomparse nello snap tra cui amici e conoscenti di Peter. Veniamo a sapere che zia May è scomparsa così come i migliori amici di Peter.
Il tono del film è prevalentemente vivace è scanzonato visto i temi (viaggio delle superiori e cotte), infatti non dobbiamo dimenticare che oltre alle avventure di Spider-Man vi sono anche le disavventure dell'adolescente che è in realtà Peter. Nonostante le turbe di quell'età, il ragazzo deve affrontare anche la perdita di Tony Stark e il peso della sua eredità.
Dovunque mi giro vedo la sua faccia. Mi manca moltissimo.
Happy Hogan è un personaggio molto più centrale in questo film e si assume il ruolo di guida, rivedendo in Peter un po del suo ex capo.
Tony non avrebbe fatto quello che ha fatto senza la certezza che tu avresti continuato dopo la sua morte.
I riferimenti ad Iron Man sono molti e ogni volta il mio cuore ha pianto per la perdita del suo avenger preferito.
Questo mix tra nostalgia e leggerezza rende il film un ponte tra quello che è stato e quello che sarà, noi come Peter stiamo affrontando la perdita e stiamo cercando di andare avanti.
Continuo a dire a tutti di andare avanti. Alcuni lo fanno, ma noi no.
Steve Rogers - Avengers Endgame
Peter Parker resta il personaggio che abbiamo conosciuto nei film precedenti, resta costante.
Happy come detto ha più spazio e per la prima volta riesco a stabilire un legame con lui che è
sempre stato marginale.
Fonte: https://www.mymovies.it |
MJ l'ho trovata un po' out of character, diversa, ci era stata mostrata più fredda e distaccata mentre in Spider-Man Far From Home la ritroviamo più predisposta e aperta verso Peter, interessata, e questo interesse nel film precedente non era così palese, anzi per me era praticamente assente.
Nick Fury è stato una spina nel fianco dal principio, sempre ostile e sulle sue, uguale eppur diverso dal solito, un effetto voluto visto che in realtà Fury era uno skrull? Chissà...?
Misterio è un cattivo subdolo che mi ha stupido, l'ho trovato molto interessante e carismatico, ovviamente un tantino malato di mente. Mi è piaciuto molto come la sua storia si collegasse agli Iron Man precedente, così come le origini dei suoi collaboratori.
Gli effetti speciali sono spettacolari, il film è molto dinamico, decisamente bello da vedere anche per le ambientazioni, e poi è cosparso di chicche: easter egg e riferimenti ad altri avengers che non passano inosservati e fanno sorridere. In particolar modo i riferimenti sono su Iron Man e Captain America...
quanto mi mancherà non rivederli nei prossimi film?
Ci sono due scene post-credits che ci lanciano prepotentemente nella prossima fase MCU.
Ci staccheremo dagli avvenimenti terreni e ci dirigeremo verso questioni spaziali, non so se sarà facile per me ambientarmi in questo nuovo, ampio contesto, con eroi e villain tanto diversi. Chi vivrà vedrà...
Devo vederlo!!!
RispondiElimina