social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

8 maggio 2019

SERIE TV - Game of Thrones: GoTcommento stagione 8 ep 4, attenzione spoiler

 

Dopo il grandioso episodio La lunga Notte, era difficile immaginare il seguente e devo dire che anche questa volta i traumi non sono mancati.

ATTENZIONE SPOILER

Dopo la devastazione portata dagli estranei, era tempo di raccogliere le perdite e così l'episodio inizia con una gran funerale... e lacrime, perché anche con tutti i difetti che può avere la serie, ai personaggi mi ero affezionata.


Gli addii sono strazianti. Cominciamo da Jorah che si è sacrificato per la sua amata.


Daenerys che anche se sulla via della pazzia ogni tanto si ricorda di avere sentimenti e umanità, e non può che piangere per colui che l'ha sempre servita, amata, protetta.

Sansa piange per Theon e compie un gesto commuovente: pone il simbolo degli Stark su Theon prima che il corpo venga bruciato.


Con questo gesto, si riconosce a Theon l'appartenenza agli Stark, nonostante gli errori. Bel momento, degna conclusione.

Ultimo saluto a Beric da Arya.


Qui Sam (che ancora non ho capito come sia sopravvissuto e non mi capacito di questa cosa), saluta il suo amico Edd, morto per salvarlo.


Infine il nostro inutileJon saluta la piccola Lyanna.


Dopo aver arrostito i defunti, i superstiti pensano bene di festeggiare, e come si festeggia in GoT? Ovviamente con alcol, cibo, ancora alcol, sesso, e... no, basta.


 

Tra un bicchiere e l'altro Gendry viene nominato Lord da Daenerys come ricompensa per il suo operato. Ovviamente Daenerys lo fa per avere alleati.


 

Gendry tutto contento per aver preso titolo e terra va a cercare Arya mentre tutti gozzovigliano.

In quel momento Daenerys nota di essere sola. Ognuno ha i suoi sostenitori, amici, compagni di bevute, mentre lei... no. E fissa Jon...

Dany pensiero: ma tu guarda questi bifolchi che festeggiano Jon quando sono stata io a portare i draghi, 'sti ingrati poracci.

Poi passa a guardare Sansa circondata dal suo popolo, Tyrion con suo fratello e alcuni cavalieri e... si deprime.

Dany pensiero: nessuno mi ama... ma il trono è mio. Perché nessuno mi ama?

Daenerys si intristisce e indurisce allo stesso tempo, alimentando quel lato dittatoriale legato al pensiero del trono che ha sviluppato in modo eccessivo in queste due ultime stagioni. E Varys se ne accorge.

Varys pensiero: OM7G questa ci brucia tutti
Ricordiamo che Varys è leale al suo sovrano finché quest'ultimo non danneggi il popolo, perché lui sarà sempre dalla parte del popolo. Quando inizia a pensare che Daenerys non sia più la strada per la salvezza, comincia a considerare le alternative e ne parlerà anche con Tyrion. Ribellione mode on.

Durante questo party, abbiamo un simpatico siparietto dell'ormai famoso triangolo: Brienne, Jaime, Tormund. Brienne si offende per una domanda e si alza dal tavolo, andando via, il bruto sta per seguirla quando è fermato da Jaime. In quel momento Tormound capisce che ha perso la battaglia del cuore e c'è un primo piano esilarante.

Il momento esatto in cui gli si è spezzato il cuore

Tyrion non aggiunge una parola e gli versa da bere mentre lui resta imbambolato.

Bevi, che ti passa, fra'
E così succede  ciò che non avrei mai immaginato prima dell'ottava stagione; avrei preferito che lo strano triangolo rimanesse tale, senza forme di concretizzazione.


Eh no.
  
 

Una mattina Jaime si sveglia e sembra impazzire, fa un discorso su Cersei: lei è malvagia, lui ha fatto cose orribili per lei, quindi lui è un uomo malvagio e deve tornare ad Approdo del Re.
Ora le ipotesi sono due, o è veramente rincretinito tornando al fianco della sorella, o siccome vuole proteggere Brienne va a sisteamare lui stesso la malefica ex.
Considerato il percorso del personaggio e il modo in cui Jaime ha guardato Brienne prima di andar via, suppongo sia per uccidere lui stesso Cersei. 


Brienne in una valle di lacrime vede Jaime andare via
Altro cuore spezzato è quello di Lord Gendry che si dichiara ad Arya in grande stile chiedendole la mano.


 

Prevedibilmente lei risponde: non sono fatta per essere una lady, non lo sono mai stata. Il momento è stato molto dolce, nonostante il grande NO. Adoro la coppia, ma è comprensibile anche il rifiuto di Arya, che decide di lasciare il Nord con il Mastino verso la sua vendetta. Entrambi hanno qualcuno da ammazzare. Possibile che Arya ammazzi anche Cersei?

Daenerys sente in pericolo il suo ruolo, tanto da minacciare quasi Jon. Gli impone di mantenere il segreto sulle sue origini con toni prima amichevoli e poi imperativi. Jon invece di insospettirsi, di arrabbiarsi, di discutere, continua a ripetere le stesse due frasi, ormai sembra un bambolotto con le frasi pre-registrate: Non voglio il trono, sei tu la regina, non voglio il trono, sei tu la regina... e così via.


L'evoluzione di questi due personaggi per me è terrificante. Jon non lo riconosco più, gli si saranno ghiacciate le @@ al nord tanto da fargliele cadere? E la madre dei draghi che voleva essere simbolo di un mondo giusto e libero dove l'abbiamo lasciata?

Daenerys pensa solo al trono, vuole attaccare subito anche se gli uomini rimasti sono pochi e alcuni feriti. Insomma, sta perdendo il senno e anche la razionalità.

Sansa le fa notare che anche anche i SUOI uomini devono riposare.
E lei si infervora: Io vi ho aiutato e ora che è il turno di ricambiare vi tirate indietro? Ma io vi brucio!

 

Questo lascia perplessi tutti e c'è chi si riunisce a parlarne in giardino.
Tra una cosa e l'altra, Jon rivela le sue origini agli Stark e si raccomanda di mantenere il segreto.


Sansa tipo due scene dopo lo dice a Tyrion...

 

... che lo dice a Varys.


WTF?

E come dice Varys: non è più un segreto ma una informazione.

Jon sta per partire per Roccia del Drago, per la prossima battaglia, e saluta Sam e Gilly, i bruti che tornano al Vero Nord e Spettro. Aspett... cosa?
Jon affida Spettro a Tormund?
Ma nooooooo.

Spettro pensiero: ma tu guarda sto gran bastardo...

Cioè mi stai dicendo che il tuo bel mezzolupetto lo dai via come una vecchia giacca logora? Dopo che ha combattuto, ha perso un orecchio, non gli fai neanche una carezza? Jon non lo calcola di striscio mentre l'animale guarda la scena.

Jon non solo non sai niente, non solo sei rimbecillito, ma sei anche un ingrato.

Costava tanto la scena? Beh... magari eliminare qualche volo inutile sui draghi (esempio ep. 1 la scena lunghissima di Jon che cavalca il drago). Questo era un passaggio importante, i mezzilupi erano un simbolo.

Dunque, la prima truppa va a Roccia del Drago con le navi. 
Segue una scena carinissima che sottolinea il legame tra Verme Grigio e Missandei: si guardano, si prendono per mano, si sorridono.

 

Intanto Daenerys svolazza con i draghi, spensierata e contenta perché Rhaegal sta guarendo dalle ferite inferte dai non morti...


Tutto molto idilliaco ma, nonostante la visuale, mannaggia i Sette Dei, non si accorge della flotta di Euron appostata. In men che non si dica 3 pali della luce con punta trafiggono Rhaegal...



La scena mi lascia proprio di m**** (passatemi il termine). Il drago è abbattuto con una facilità disarmante.

Eruron pare l'artefice del danno, anche se ignoro come abbia fatto a scagliare tre lancioni in così poco tempo e con tale precisione.
Tre tiri, tre colpi a segno, complimentoni!


Daenerys vola in ritirata per non farsi colpire, con una faccia da serial killer e urlando come Xena.


Ma perché limitarsi a colpire i draghi quando puoi abbattere la flotta della madre dei draghi?


Assistendo a un "bell'esempio di battaglia navale", le imbarcazioni vengono sventrate e tutti finiscono in mare.

Purtroppo Missandei non è pervenuta, Verme Grigio sclera.


Come se esistesse il teletrasporto vediamo che Missandei è alla corte di Cersei come ostaggio, e lì ho capito immediatamente come sarebbe andata a finire.


Daenerys con un gruppetto di Immacolati e i suoi fidati va alle porte di Cersei a chiedere gentilmente il trono...



Balestre anti-drago su ogni torre, arcieri pronti a scoccare...
Daenerys è il suo "esercito"...

Ma veramente? State scherzando?
La mia classe alle superiori era più numerosa.
Sarebbe bastato un solo cenno di Cercei per abbattere tutti, compreso il drago.
Invece no. Perché? Quale motivo avrebbe indotto Cercei a non togliersi i nemici di torno in una votla sola? Non credo per paura di una vendetta da parte di Tizio, Caio, Sempronio e Jon.

Non è una grande ca****? Non potevano gestirla meglio?
Ebbene, Cercei ribatte alla proposta di resa con la testa di Missandei.



Insieme alla testa di Missandei rotola anche l'unica gioia di Verme Grigio.

Ovviamente in Daenerys si accende la furia omicida a cui si voleva arrivare con questa scena mal gestita.


Con la follia che si fa strada, io e Spettro vi salutiamo.


Foto - Google Foto
Ecco chi è il vero colpevole della caduta di Rhaegal (drago cavalcato da Jon).

 Copyright immagini dei rispettivi proprietari,
HBO e chiunque altro vi sia dietro.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7