TITOLO: La ragazza con la notte dentro
AUTORE: Lili Anolik
EDITORE: BOOKME
AUTORE: Lili Anolik
EDITORE: BOOKME
La ragazza con la notte dentro è un thriller YA che vede protagonista Grace, una ragazza molto riservata e diligente che si trova ad affrontare la perdita di una delle persone a cui tiene di più al mondo: sua sorella Nica.
Nonostante le personalità completamente opposte le due sono molto legate e la morte di Nica catapulta Grace nella disperazione e nel vedere nella droga unica via di fuga. Cosa si fa per dimenticare...
Dopo aver letto questo libro ho compreso benissimo la scelta del titolo, la protagonista si porta dentro talmente tanto dolore, colpa, solitudine e sì, anche risentimento, che si sente inghiottire dal buio. Una parte del romanzo è proprio dedicata alla psicologia di Grace, al suo mondo interiore e al rapporto con chi prima circondava lei e sua sorella.
Mi ruota il polso per leggere l’etichetta sul lato del flacone. Sospira. «D’accordo, ma solo per stasera. E non superare la dose consigliata. Due pillole, non di più. Questa roba è più forte di quanto si creda».
Nica è stata uccisa, ma da chi? Il caso è stato risolto troppo velocemente e in modo poco convincente. Grace, alla ricerca della verità, affronterà davvero brutte situazioni e scoprirà segreti che le cambieranno completamente il modo di vedere le cose, la sua esistenza e i legami affettivi. Conoscerà più intimamente un lato della sorella e le sue ossessioni, la pessima indole della madre (che a mio parere è senza cuore e di un egoismo che l'avrei presa e lanciata con un muro), la mancanza di personalità del padre, segreti torbidi degli amici di famiglia e… credetemi, si toccano talmente tanti temi in questo romanzo che ogni rivelazione è un colpo, ogni momento ci si aspetta di peggio… come se il "maiunagioia" non avesse fine per questa protagonista.
La ragazza con la notte dentro è ricco di pathos, una lettura che rappresenta un continuo di rivelazioni. Alcuni passaggi sono più incisivi e travolgenti di altri, ma verso la fine si attraversa un turbinio di emozioni così come le attraversa la povera Grace.
Il testo è scorrevole, parte in quarta, rallenta e poi accelera, non bisogna lasciarsi scoraggiare dagli scali di marcia perché è una lettura che non delude e lascia con il cuore sospeso fino all’epilogo.
❤❤❤❤
TRAMA
Nica Baker, bella, misteriosa e spregiudicata, muore assassinata a soli
16 anni. La placida e ricca città del New England in cui vive con la
famiglia precipita nell’angoscia. Quando la polizia trova un altro
giovane corpo senza vita – quello di un compagno di classe di Nica che
con ogni evidenza si è suicidato – il caso viene chiuso in fretta e
furia: per le autorità non ci sono dubbi, è il giovane suicida,
innamorato respinto, il responsabile dell’omicidio, e il biglietto
trovato sul suo cadavere rappresenta una confessione in piena regola. Ma
Grace, sorella minore di Nica, non sa darsi pace. Incalzata dai ricordi
e dall’istinto, non crede alla versione ufficiale e, in preda a
un’ossessione cieca e bruciante, scava nel passato della vittima per
inchiodare il vero assassino. Mentre la lista dei possibili indiziati si
assottiglia, vengono a galla insospettabili verità: su Nica, sulla
madre, sull’intera famiglia Baker. Solo attraversando la notte che ha
nel cuore Grace potrà ricostruire cosa è davvero accaduto alla sorella,
liberarsi dei suoi fantasmi e diventare finalmente se stessa.
La madre è davvero odiosa!
RispondiEliminaVeramente, uno dei peggior personaggi di sempre...
EliminaOh..sembra proprio interessante. Lo metto subito in WL!!
RispondiEliminaSpero riuscirai a leggerlo :)
Elimina