social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

3 settembre 2024

RECENSIONE - Shadolove di Matteo Pratticò | Sága Edizioni

Shadolove è un urban fantasy un pizzico violento, che intrattiene, con una protagonista, Lily, una vampira, tormentata dalla sua condizione, sboccata quanto basta, assolutamente cazz*** con un senso di giustizia molto personale, e che conduce una battaglia contro i mostri, i veri mostri, una battaglia che a mio parere avrebbe meritato più scene.

Il romanzo è diviso in tre tempi, tre momenti diversi dell’esistenza di Lily, scelta giusta per aiutarci a comprendere la sua mente e il suo modo di agire ma ho trovato questi segmenti temporali sbilanciati. Il primo è ambientato nel passato in Ucraina ed è davvero molto breve; il secondo, sempre nel passato, a Tokyo, è invece molto lungo e maggiormente caratterizzato, occupa quasi la totalità del testo; la parte finale è anch’essa breve, ma non quanto la prima, è ambientata a Los Angeles ed è quella forse più importante perché quella attuale e che crea l’aggancio per il seguito. Se dovessi trovare un difetto al romanzo sarebbe proprio questo sbilanciamento.
La parte dedicata a Tokyo e alla sua malavita sovrasta la restante (per quanto sia interessante da leggere e ben fatta), ed è un peccato perché ci sono diversi punti stimolanti del romanzo che avrei voluto vedere calcati, come ad esempio le esperienze di Lily nel combattere i “mostri” o la sua antipatia verso le opere contemporanee sui vampiri (che si lega poi alla parte finale del romanzo). 

Ho adorato Lily perché è davvero una protagonista tosta, violenta, che prende ciò che vuole, che fa ciò che pensa, senza filtri, e mi ha ricordato un po’ Deadpool. Lily secondo me è davvero il punto forte di questa serie e la sua personalità una calamita. 
 
La narrazione è in terza persona, lo stile è semplice, diretto e asciutto, leggero nonostante i contenuti, a tratti ho avvertito le ingenuità di un’opera prima. Io non amo le descrizioni lunghe ma qualche volta ne ho sentito la mancanza. Ho apprezzato i riferimenti alla cultura popolare (es. Film) e a quella giapponese (es. riferimento agli shinigami).
 
Se siete in cerca di una storia da leggere in poco tempo, con una protagonista singolare, un’antieroina di tutto rispetto, vi consiglio Shadolove, ma attenzione non è un libro autoconclusivo.




Lily una vampira sanguinaria sa che esistono mostri ben peggiori di lei: gli esseri umani. Tra Tokyo, Praga, o Los Angeles, in un mondo in cui ingiustizia e violenza fanno da padrone, la vera natura della nostra vampira verrà allo scoperto quella di una giustiziera eroica che salvando gli innocenti tenterà di arginare il lato oscuro dell’umanità. 




Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7