social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

9 gennaio 2024

RECENSIONE - La mesmerista di Sara Simoni | Acheron Books

La Mesmerista è un romanzo fantasy scritto molto bene, con uno stile ricercato, il lettore si sente trasportato altrove nello spazio/tempo ovvero nella Livorno degli anni 20. Senza spiegoni, capiamo dove e quando ci troviamo e ci sono riferimenti storici che rendono tutto più interessante (Ucronia).

La componente fantasy è originale, ben costruita, si basa su energia e controllo mentale, però l'elemento che dovrebbe fare da colpo di scena è un po' prevedibile...

C'è una piccola sfumatura romance che, per mio gusto, non guasta mai, anche se non ho avvertito fino in fondo il legame creatosi tra i due personaggi. Il romance è accompagnato da una nota spicy. Ripeto: una nota. Se cercate molto spicy non lo troverete qui.
La protagonista è ben caratterizzata, abbiamo il suo passato e il suo presente; è un personaggio grigio; una ragazza sicura e determinata, coraggiosa, emotivamente molto fredda, ma con motivazione. L'ispettore Doria, per quanto non sia sempre presente, dal primo momento mi ha intrigato tantissimo, il classico elemento che non si riesce mai a comprendere finché non compie un gesto eclatante che rende finalmente chiara la sua indole. Bastiano Adimari il co-protagonista non mi ha trasmesso niente, chiedo perdono, ma è così.

A mio modesto parere, il romanzo è scritto benissimo, l'autrice ha un modo di scrivere elegante, ricco, ma non complesso, però mi ha dato la sensazione di pesare sulla narrazione.

La storia procede lentamente e una scrittura poco diretta dilata i tempi, in alcuni momenti mi sono sentita poco invogliata alla lettura.

L'incipit è accattivante, il finale ha una buona dose d'azione, ma il corpo centrale mi ha fatto faticare, preferisco un ritmo più veloce, ma non nego di aver trovato scene molto belle, da film.

Una lettura che vi consiglio, ma se cercate una storia veloce, molto botta e risposta, non è un romanzo proprio in linea con questi parametri ma gli darei comunque una possibilità. Se siete in cerca di un romanzo fantasy con introspezione, con una scrittura più articolata, con un ritmo pacato e uno stile che si sofferma su ogni passaggio allora: benvenuti nella Livorno degli anni 20, vi presento Lena la mesmerista.

 1920. Costretta ad abbandonare la valle trentina dove è nata a causa degli ideali politici della sua famiglia, la giovane Lena, ladra, bugiarda e mesmerista, ora vive di espedienti a Livorno, sul confine con le terre occupate dall’impero austroungarico, uscito vittorioso dalla Grande Guerra. Quando quello che avrebbe dovuto essere il colpo della vita si rivela un fiasco colossale, Lena finisce nelle mani della guardia regia. L’unico modo per evitare una condanna è diventare la pedina di un ispettore disposto a tutto pur di cancellare la minaccia mesmerista dal regno, anche a usare i loro stessi poteri. Lena dovrà infiltrarsi nel palazzo e nella vita di Bastiano Adimari, uno degli uomini più ricchi della città, per rubare una preziosa arma che potrebbe cambiare gli equilibri europei. Ma Bastiano non è quello che Lena immaginava e, tra segreti e scelte terribili, il gioco dell’inganno rischia di intrappolare anche lei...

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7