social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

15 novembre 2022

REVIEW PARTY - La confraternita delle streghe: Il segreto sepolto (The Ravens #2) di Kass Morgan Danielle Paige | Mondadori

 La confraternita delle streghe - Il segreto sepolto è un urban fantasy dalla trama molto basica, con streghe, magia e scaramucce tra studenti... 

 
Trama
La confraternita delle streghe - Il segreto sepolto si dirama in due direzioni: da un lato abbiamo il problema magico, dall’altro le peripezie amorose e non solo di Vivi e Scarlett. Ho diviso mentalmente in romanzo in tre, nella terza e ultima parte si inizia a vivere un po’ di azione e paranormale. La trama si presenta molto lineare e si collega alle azioni del primo libro, e come esso non ha note particolarmente originali, ma non è un problema. Una lettura molto semplice sia da questo punto di vista che da quello della scrittura. Nel romanzo precedente (RECENSIONE QUI), la congrega aveva una serpe in seno e ci sono state perdite per i Corvi che hanno quindi vissuto un trauma. Scarlett non vuole che una cosa del genere accada di nuovo tenta quindi di portare un cambiamento nella congrega. Questa parte è rilevante nella storia? Nì, perché alla fine si perde il filo di tal faccenda. Vivi, l’altra protagonista, diventa PR dei Corvi, che in pratica sarebbe organizzatrice di feste ed eventi. Immaginate il mio sconcerto quando mi rendo conto che dopo tutto il dramma attraversato, le streghe utilizzano magie per organizzare feste e riunioni con leggerezza. Un po’ incoerente voler mantenere il segreto sulla congrega e usare incantesimi anche solo per accendere un fuoco. Un BAH grande come una casa ha preso forma nei miei pensieri.
 

Personaggi
Ho trovato odiose le protagoniste, per motivi diversi.
Scarlett inutilmente dittatoriale, okay gestisci tu, ma in alcuni casi la condivisione è fondamentale. Una sorellanza è anche questo, immagino. Vivi per la prima parte del romanzo mi sembra completamente rincitrullita e si comporta da vittima. Le consorelle non sono meno fastidiose con il loro mettere costantemente in dubbio le direttive di Scarlett, quando loro stesse non saprebbero come agire.
I personaggi maschili, interessi amorosi delle protagoniste, sono veramente marginali in questa storia. Poi arriva lui, Xavier, e non ci vuole un genio per capire che il suo inserimento sia volto a qualcosa di preciso. Lui è un personaggio accattivante, sa troppe cose e non si capisce come le sappia, ma dobbiamo accettarlo. Xavier appare poco, manca di approfondimento, eppure è importante, secondo me avrebbero potuto renderlo meglio, non solo uno strumento per arrivare a determinati punti... praticamente un mezzo più che personaggio. Peccato perché per quel poco che ho letto su di lui, mi è piaciuto. Altra new Entry, Tim… anche lui ha destato in me un enorme: BAH.
 
Ambientazione
Accademica, americana, siamo in un college tra studentato, confraternite e luoghi affini.
 
Stile
Testo scritto in terza persona, POV alternato: Scarlett/Vivi. Buona presenza di dialoghi che compensa il dilungarsi della narrazione sui pensieri delle protagoniste. Una scrittura semplice e scorrevole.
 
Ritmo
Abbiamo una prima parte lenta e poco avvincente, le prime 160 pagine circa; la parte centrale è lenta ma inizia a comparire del mistero; l’ultima parte è quella che coinvolge di più anche se il ritmo non è serrato.

Finale
La storia si conclude con un cambiamento che non ha senso visto la mancanza di un seguito.

Conclusioni
La confraternita delle streghe - Il segreto sepolto è un urban fantasy con personaggi giovani, ambiente universitario, situazioni anche classiche per il genere e per il contesto. Trama non particolarmente originale ma che comunque intrattiene, peccato che la prima parte sia molto sottotono e non invogli a leggere, però a metà romanzo la lettura prende un’altra piega. Il problema sorge se il lettore decide di fermarsi prima.
Se siete lettori forti di urban fantasy con aspettative alte, la dilogia non ve la consiglio, ma se siete amanti del genere e cercate una lettura di intrattenimento, non pesante né articolata, allora ve la consiglio.
 

🚦 Resoconto in punti

In bilico
🟠 Trama lineare, non particolarmente originale
🟠 Un pizzico di incoerenza nei personaggi
🟠 Xavier, personaggio interessante lasciato superficiale
🟠 Prima parte lenta e piatta

 Forti
🟢Urban fantasy leggero
🟢Scrittura semplice

Dopo il finale disastroso del semestre appena trascorso, le Kappa Rho Ni hanno un solo obiettivo: ristabilire l’equilibrio nel mondo.

Scarlett Winter, finalmente presidentessa della confraternita, è fermamente intenzionata a impedire che altre sorelle possano cadere vittima di forze malvagie. Per riuscirci, però, non le basterà l’aiuto delle compagne, ma dovrà chiedere una mano alle ex allieve, come la madre e la sorella, che in passato hanno fatto parte della congrega, compito tutt’altro che facile visto che implica lo svelamento di segreti mai confessati prima.

Come nuovo membro delle Kappa Rho Ni, Vivi Devereaux ha compreso finalmente cosa voglia dire appartenere a qualcosa. Ora ha tutto ciò che desiderava: l’appoggio delle compagne e una storia d’amore con il ragazzo che le piace da quando ha iniziato il college. Appena Scarlett le affida un ruolo importante all’interno della confraternita, Vivi fa del suo meglio per dimostrare di esserne all’altezza. Nel frattempo, però, i suoi studi sulla stregoneria prendono una piega pericolosa nel momento in cui scopre l’esistenza di una nuova forma di magia che ha legami misteriosi con il passato delle Kappa Rho Ni e con un demone in cerca di vendetta.

Insomma, proprio quando Scarlett e Vivi sembrano avere finalmente raggiunto tutto ciò che desideravano, saranno costrette ancora una volta a lottare per salvare la loro confraternita da forze infernali e da una congrega rivale che minaccia di creare il caos tra le loro sorelle.



Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7