Fairfax & Coldwin è l'ultimo romanzo di Alessio Filisdeo, autore dei già recensiti: Una Notte di Ordinaria Follia, Le follie del Vampiro Nik, Il Risveglio della Cacciatrice.
Siccome i testi sopracitati mi sono piaciuti, ho deciso di dare una chance anche a Fairfax & Coldwin nonostante non sia proprio il mio genere, in quanto non attuale ma ambientato nei primi dell'Ottocento.
Dopo un incipit accattivante, dove violenza e mistero si uniscono, ho trovato un attimo di confusione al passaggio successivo dove si cambia completamente sequenza e si è quasi disorientati; una sensazione che fortunatamente dura poco.
I punti di forza di Alessio Filisdeo sono il saper creare protagonisti di gran impatto e dialoghi brillanti che tengono viva l'attenzione.
In questo caso, i protagonisti sono due vampiri legati da un rapporto particolare, sono ben caratterizzati e quando discutono sembra di assistere a botta e risposta tra moglie e marito. A dire il vero, mi ricordano anche un po' Sherlock Holmes e Watson.
Fairfax e Coldwin sono dei "gentiluomini", ma pur sempre vampiri e il bello di loro è il non aver paura di sfoderare i canini o sporcarsi le mani.
La scrittura di Alessio Filisdeo resta semplice e scorrevole nonostante la contaminazione storica del romanzo, solo i dialoghi appaiono più impostati per rispecchiare l'epoca in cui ci si muove, ma non per questo risultano pesanti o di difficile comprensione.
Il ritmo l'ho trovato più lento rispetto alle pubblicazioni precedenti e ho faticato a ingranare nella lettura, anche perché la storia, nonostante fosse articolata e cosparsa di sangue come piace a me, non è riuscita a coinvolgermi.
Al di là dei protagonisti, i personaggi che mi hanno impressionato sono: il signor Dupont, che mi ha colpita per la rozzezza e per certi suoi racconti (e qui vanno i complimenti all'autore che è riuscito a creare un personaggio peculiare secondario capace di lasciare il segno per quanto ben costruito); e la terza punta del tridente di questo romanzo, Blanche, la bambina a cui i due immortali devono badare. La fanciulla mi ha indispettito, un po' come ha indispettito i vampiri al suo fianco. In questo mi sono ritrovata con Fairfax e Coldwin... povere anime. XD
Concludendo, penso che Fairfax & Coldwin di Alessio Filisdeo sia un romanzo gotico ben impostato, con due protagonisti spietati ma anche divertenti, un'opera che riesce a riportarci alla classica figura del vampiro che poco si approccia all'umanità.
Ve lo consiglio?
Se l'ambientazione storica e il genere gotico vi piacciono, sicuramente sì. Se non avete mai letto nulla del genere e volete cominciare, Fairfax & Coldwin potrebbe essere il vostro trampolino di lancio. Se preferite testi ambientati nell'attualità, allora vi consiglio di iniziare a conoscere questo autore da Una Notte di Ordinaria Follia, dove i vampiri sono meno "lord" e più social.
TRAMA
TITOLO: Fairfax & Coldwin AUTORE: Alessio Filisdeo EDITORE: Nativi Digitali Edizioni GENERE: Gotico, Fantasy Storico PREZZO: ebook 3,99 € | cart. 12 € PAGINE: 280 |
Antichi
rancori, tradimenti, duelli all’ultimo sangue e fughe rocambolesche:
presto le due empie creature della notte si ritroveranno invischiate in
una fitta rete di intrighi, intrappolate tra le spire del loro scomodo
passato.
“Fairfax & Coldwin”, di Alessio Filisdeo, segna il ritorno di un XIX secolo più gotico che mai, cupo e grottesco, traboccante di subdoli personaggi e inquietanti rivelazioni.
Abbassate le luci. Mettetevi comodi. Il viaggio ha inizio.
“Fairfax & Coldwin”, di Alessio Filisdeo, segna il ritorno di un XIX secolo più gotico che mai, cupo e grottesco, traboccante di subdoli personaggi e inquietanti rivelazioni.
Abbassate le luci. Mettetevi comodi. Il viaggio ha inizio.
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ