social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

6 agosto 2013

RECENSIONE - L'inverno del mondo di Ken Follet

Titolo: L'inverno del Mondo
Autore: Ken Follet
Editore: Mondadori

L’inverno del mondo, secondo romanzo della trilogia “The Century”, prende le mosse da dove si era chiuso il primo libro, ritrovando i personaggi de La caduta dei giganti, ma soprattutto i loro figli. 

Ho aspettato l’uscita di questo libro per due lunghi anni e finalmente eccolo qui tra le mie mani e come prevedevo non riesco più a staccarmene. 

Non credo di riuscire a rendere davvero onore a quest’opera perché è talmente straordinaria che le parole per descriverlo sembrerebbero tutte riduttive. La storia parte dal 1933 anno in cui Hitler sale al potere, ripercorre dettagliatamente tutte le battaglie e i soprusi successi in quegli anni per finire nel 1949 anno in cui l’Unione Sovietica si arma di armi nucleari dando inizio così a quella che verrà definita Guerra Fredda. In questo libro, Ken Follett da il meglio di se. Tutti noi pensavamo di conoscere i drammi di questa guerra ma Ken Follett ce li fa vivere quasi sulla nostra pelle attraverso i suoi protagonisti che durante il romanzo cominciamo ad amare e a tifare per loro. È un libro crudo, non risparmia le angherie e in molte occasioni mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi oppure a storcere il naso dalla rabbia per tutti i soprusi che nazisti e successivamente comunisti hanno inflitto alla popolazione europea. 


Come sempre Ken Follett è il maestro indiscusso dei dettagli e dell’ambientazione storia che ci fa entrare in prima persona dentro le sue pagine. Leggendo mi sembrava davvero di stare a Pearl Harbur durante l’attacco dell’esercito giapponese oppure a Londra durante i blitz della Luftwaffe o in Russia durante l’avanzata tedesca verso Mosca. Mi sentivo complice delle spie e mi ero spaventata all’idea che uno dei miei “compagni” venisse arrestato dalla Gestapo e torturato fino alla morte. Ken Follett ha dato vita ad un’opera epica che ci trasporta in un mondo che ci sembrava di conoscere ma che ora non ci sembrerà più lo stesso. Lo consiglio? Si! Decisamente! 

By Luce

 

TRAMA 
Cinque famiglie legate l’una all’altra il cui destino si compie durante la metà del ventesimo secolo, in un mondo funestato dalle dittature e dalla guerra. Berlino nel 1933 è in subbuglio. L’undicenne Carla von Ulrich, figlia di Lady Moud Fitzherbert, cerca con tutte le forze di comprendere le tensioni che stanno lacerando la sua famiglia, nei giorni in cui Hitler inizia l’inesorabile ascesa al potere. In questi tempi tumultuosi fanno la loro comparsa in scena Ethel Leckwith, la formidabile amica di Lady Moud ed ex membro del parlamento inglese, e suo figlio Lloyd, che presto sperimenterà sulla propria pelle la brutalità nazista. Lloyd entra in contatto con un gruppo di tedeschi decisi ad opporsi ad Hitler, ma avranno davvero il coraggio di tradire il loro paese? Volodja Peškov, destinato a un brillante futuro nei servizi segreti sovietici, li sta tenendo sotto stretto controllo. Sull’altra sponda dell’Atlantico i due fratelli americani Woody e Chuck Dewar, ognuno con un suo segreto, reagiscono a questi momenti drammatici prendendo strade diverse, uno in politica a Washington, l’altro sul fronte del Pacifico. A Cambridge, Lloyd è irresistibilmente attratto dalla cugina di Volodja, Daisy Peškov, brillante frequentatrice ddell’alta società, che rappresenta tutto ciò che la famiglia del ragazzo disprezza. Lei però gli preferisce l’aristocratico Boy Fitzherbert, pilota amatoriale, amante delle feste e membro di spicco dell’Unione britannica dei fascisti. A Berlino Carla s’innamora perdutamente di Werner Franck, erede di una ricca famiglia, anche lui con un suo segreto. Ma il destino li metterà a dura prova, così come le vite e le speranze di tanti altri verranno annientate dalla più grande e crudele guerra nella storia dell’umanità, che si scatenerà con violenza da Londra a Berlino, dalla spagna a Mosca, da Pearl Harbor a Hiroshima, dalle residenze private alla polvere e al sangue delle battaglie che hanno segnato l’intero secolo.
 photo signature_2_zps7542c0a8.gif

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7