social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiJswaMS9G7EFtv_uq2W9dqemk6ns394uvVhsKaa3-UiPs3vSjhdBW0rqLIZPc8T0KedHM9wO-RBC28wfIlx4NSO-QUIq0da5bRJHSshAUV1bVBPYi2lruaQY9XRyKKplu920r-vYwJtJsF/s200/info.png

Post recenti

5 febbraio 2025

RECENSIONE - Onyx Storm di Rebecca Yarros (Fourth Wing 3) | Sperling & Kupfer

Premesso che sto leggendo volentieri la serie di Fourth Wing, ma posso dire certe cose, per me non funzionano e/o risultano forzate? 

Partiamo dalla trama, possibile che dal primo romanzo si ripetano le stesse dinamiche? Quali direte voi.
Lui e lei che si vogliono e si respingono.
I segreti in amicizia.
Un andamento monotono all’inizio con battaglia finale e conseguenze.

Lo schema è lo stesso di romanzo in romanzo, con qualche piccola variazione o informazione, ad esempio la storia di Andarna o di Xaden. 
 
I draghi sono la parte migliore, io li adoro. Andarna è una piccola peste, Tairn è polemico e sarcastico, Sgaeyl è una regina.
Violet all’improvviso diventa la più furba, la più intelligente, capace di ogni cosa, anche se ogni tanto rischia di svenire. Più si va avanti più Violet la trovo irritante, ha pensieri su Xaden in momenti assurdi, come durante la preparazione di un piano di battaglia. Ma tutto a posto? Puoi mai pensare a quanto sia bello il fidanzato mentre stai parlando di guerra e morte? Eddddai…  Inoltre, Violet si è omologata a tutte le protagoniste super donne: è totalizzante, tutti la amano, tutti la proteggono, e sa e fa tutto lei. A questo punto direi: signori e signore, arrivederci, ci pensa lei.
 
Le scene spicy sono cringe, i dialoghi d’amore sono troppo innaturali e suonano anche ridicoli. Per alcuni saranno romantici ma per me un cavaliere cresciuto per uccidere che sia campione di poesia da Baci Perugina mi suona strano. Ammetto, però, che possa piacere.
 
Sono introdotti personaggi interessanti che poi salutiamo. Un colombo che non vola dura di più. 
Per quanto riguarda i secondari, alcuni escono sempre in poche pagine, tipo Rhiannon che per essere la miglior amica di Violet e ricordiamo ottima combattente se ne sta sempre in un angolo del libro. In punizione, magari alla prossima sarai più fortunata. Posso dire, però, che ad alcuni è molto facile affezionarsi. Dain non è tra questi, non ancora.
 
L’ambientazione cambia un po’, si passa a isole senza magia, dove i nostri eroi cercano alleanze. Più o meno la storia è sempre la stessa. Arrivano, superano prove, ripartono. Se bene o male sta a voi scoprirlo.
Narrazione in prima persona. La scrittura è molto semplice ma abusa di fottutamente e dannatamente, più del primo che del secondo. Forse li ho notati solo io? Boh.
 
Alla fine, mi è piaciuto? Storia e personaggi mi piacciono, ma manca un’attenzione in più al testo, un bilanciamento, non so come spiegarlo. Onyx Storm, come i suoi predecessori, è come un alunno che va bene a scuola ma potrebbe andare benissimo.



Dopo aver trascorso quasi diciotto mesi nell’accademia militare di Basgiath, Violet Sorrengail sa che non c’è più tempo per le lezioni. O per l’incertezza. La guerra è davvero iniziata e, con i nemici in avvicinamento e ormai infiltrati all’interno dei loro ranghi, è impossibile sapere di chi fidarsi. Violet dovrà spingersi oltre le deboli difese di Aretia alla ricerca di alleati che possano schierarsi al fianco di Navarra. Il viaggio metterà a dura prova il suo spirito, la sua fortuna e la sua forza, ma è disposta a fare qualsiasi cosa per salvare ciò che ama – i suoi draghi, la sua famiglia, la casa che hanno ricostruito e lui. Anche se questo significa custodire un segreto così importante che potrebbe distruggere tutto. C’è bisogno di un esercito. Di Potere. Di Magia. E di una cosa che solo Violet è in grado di scovare… la verità. Ma una tempesta si sta preparando all’orizzonte e non tutti riusciranno a sopravvivere alla sua collera. In contemporanea mondiale il terzo attesissimo capitolo della saga Fourth Wing.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1

Natale Ritrovato di Ornella Calcagnile, Sága Edizioni