social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

6 novembre 2023

RECENSIONE - Wings di Valentina Ferraro (Red Oak Manor #1) | Salani

Attratta dalla cover mi sono avvicinata a Wings di Valentina Ferraro, primo romanzo della serie Red Oak Manor. Questa sarà la mia opinione da lettrice poco avvezza ai romance...


Wings ha come protagonisti June e Jace, provenienti da contesti sociali molto differenti: lei è ospite dell’orfanotrofio Red Oak Manor, lui è il nipote del ricco e influente proprietario. 
 
La storia è ambientata quasi totalmente nella magione e si divide in tre fasce temporali che corrispondono alle tre fasi di vita dei protagonisti: infanzia, adolescenza, età adulta.  
 
Il rapporto tra June e Jace è di volta in volta complicato in modo diverso ma resta costante il loro non riuscire a slegarsi anche a distanza di anni.
 
A volte ho faticato a entrare in sintonia con i protagonisti, in particolar modo con Jace del quale potevo tollerare la superficialità nell’adolescenza, ma da adulto in alcuni passaggi l’ho sopportato davvero poco, a parte far carriera non dimostra esser maturato ma di agire sempre con egoismo come ragazzino che vuole tenere il punto anche a discapito di altre persone.

La storia d’amore è ovviamente un elemento fondamentale, ma non l’unico, c’è sempre una difficoltà d’affrontare e si toccano diversi temi tra i quali: bullismo, adozione, tossicodipendenza.


I personaggi principali sono ben caratterizzati, di entrambi abbiamo un background chiaro, ma anche i secondari riescono a rimanere impressi nonostante non abbiano, giustamente, lo stesso approfondimento.

La scrittura è molto scorrevole, la narrazione è in prima persona, doppio POV alternato, c’è abbondanza di dialoghi, che ho apprezzato molto, mentre ho gradito meno alcuni pensieri dei protagonisti talvolta eccessivamente melodrammatici e quindi poco realistici. Un pensiero dovrebbe essere anche più diretto di un dialogo, no? Ciò che ho molto apprezzato della scrittura dell’autrice è il consentire al lettore di arrivare da solo determinate conclusioni, prima dei personaggi e prima delle rivelazioni degli stessi.

Il ritmo delle vicende non è veloce né lento, ma ha un buon andamento anche perché, come anticipato, accade sempre qualcosa quindi difficile annoiarsi o avvertire la necessità di passare oltre.

In conclusione, Wings di Valentina Ferraro mi è piaciuto, mi ha ricordato, ma in versione avanzata, cartoni animati come Candy Candy o Lovely Sara. La trama non pone solo romance e spicy, ha contenuti vari, tocca diversi temi e quindi non è mai monotona nonostante tutto giri intorno ai protagonisti. Io ve lo consiglio anche perché ha una sua conclusione e non occorre andare avanti con la serie per sapere come va a finire tra June e Jace.

Lily-Rose June, fra le mura grigie e umide di Red Oak Manor, ci è nata e cresciuta. Le giornate per lei si dividono tra lo studio, le umiliazioni che i ricchi figli di papà della scuola che frequenta si divertono a infliggerle e le faccende da svolgere sotto l’attenta supervisione di Miss Price, la direttrice dell’orfanotrofio. Eppure, una domenica incolore come le altre, la sua quotidianità viene stravolta dal ritorno di quel ragazzino dagli occhi blu che le aveva fatto battere il cuore per la prima volta.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7