social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

24 novembre 2023

RECENSIONE - Fourth Wing di Rebecca Yarros | Sperling & Kupfer

Fourth Wing di Rebecca Yarros è un fantasy a base di draghi e storia d'amore, oggi definito romantasy.

La storia si svolge all'interno di un'accademia militare dove i ragazzi aspirano a diventare cavalieri e a volare con un drago in difesa del paese. Un'accademia dove se muori non interessa niente a nessuno, neanche a tua madre, un posto accogliente, insomma.

Violet è la protagonista figlia e sorella di cavalieri con un discreto CV, ma lei è nata debole, per questo avrebbe dovuto rientrare tra gli studiosi non tra i combattenti, ma la madre è str**** e la costringe ad arruolarsi, perché? Boh... forse la terrà sullo stomaco.

Violet è una ragazza difettata, ma intelligente, all'inizio ho pensato potesse essere una novità, ma il tutto viene reso nullo, lei riesce a sopravvivere facilmente rispetto ad altri e poi... non posso continuare a dire altro perché sarebbe spoiler.

Nei primi capitoli per essere una ragazza di mente non mostra tanto senno. Mentre deve pensare a sopravvivere nota la bellezza dei ragazzi presenti, che in un momento di tensione un po' stona.

Pian piano sembra riprendere lucidità e a capire come destreggiarsi nelle diverse prove.

All'interno dell'accademia Violet incontra Dane un amico di infanzia che se al principio trovavo carino e premuroso, dopo mi ha tirato una serie di vaffa***** non indifferente. Dane per rispettare le regole tradirebbe anche i suoi cari.

Al minuto uno del suo ingresso in accademia Violet è odiata da tutti, e notata dal temuto Xaden Riorson che vuole, così dicono, ucciderla per i peccati di sua madre. Xaden insieme ad altri è figlio di ribelli ed è stato costretto ad arruolarsi. Onestamente non mi è mai sembrato troppo pericoloso o minaccioso nei confronti di Violet.

C'è ovviamente una storia d'amore che concentra sentimenti e spicy in due capitoli che risultano particolarmente noiosi a causa delle paturnie della protagonista.

I personaggi secondari non sono approfonditi ma tratteggiati abbastanza da permetterci di distinguerli e ricordarli.

I draghi sono il punto forte, il loro legame con i cavalieri, i sigilli e le magie, sono l'aspetto più interessante del romanzo e forse un po' trascurato così come il contesto.

Gli ultimi capitoli sono i più appassionanti, creature e magie, e un colpo di scena per me, purtroppo, prevedibile.

Narrazione in prima persona al presente, non la mia preferita.

Fourth Wing è un romanzo non originalissimo ma ha le sue note peculiari, si legge velocemente e ti spinge a leggere, punto decisamente favore del romanzo.

Sulla scia di Sangue e Cenere e ACOTAR, io ve lo consiglio.

L'accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire. Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell'élite di i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent'anni e un corpo ancora poco allenato alla la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono. E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell'eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante. E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l'alba del giorno dopo...


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7