social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiJswaMS9G7EFtv_uq2W9dqemk6ns394uvVhsKaa3-UiPs3vSjhdBW0rqLIZPc8T0KedHM9wO-RBC28wfIlx4NSO-QUIq0da5bRJHSshAUV1bVBPYi2lruaQY9XRyKKplu920r-vYwJtJsF/s200/info.png

Post recenti

18 luglio 2022

RECENSIONE - Death is not the Worst - Inheritance di Julia Sienna (DINTW, #1) | Gainsworth Publishing

Eccomi a condividere la mia opinione su questo urban fantasy romance... sì perché fantasy e romance sono i due binari di questa storia, proseguono insieme e poi si uniscono. Il libro in questione è Death is not the Worst – Inheritance di Julia Sienna.


Trama
La trama di base ci propone un classico del genere urban fantasy: cacciatori contro creatura, ma la storia si sviluppa diramandosi in due: una parte romance e una parte fantasy. Dopo l’incipit infatti sembra di trovarsi davanti a un romance tipo enemies to lovers e slow burn, spiegato in italiano: i due protagonisti non si sopportano e si avvicinano lentamente. Lui è il play boy della situazione, lei quella che “col cavolo si lascia abbindolare”. Da un lato leggiamo del rapporto tra i protagonisti, dall’altro delle strategie delle fazioni in guerra, un'alternanza molto marcata, dove i due mondi sembrano non toccarsi, fino al punto di svolta che capita molto in là con le pagine. La protagonista è umana e quando il POV è su di lei leggiamo di problematiche reali, situazioni normali, quindi l'azione non la fa da padrona ma anche quando si legge di cacciatori e predatori troviamo più parole che azione.

Personaggi
La protagonista, Catherine O'Bryan, è una delle poche protagoniste che mi piace totalmente, ha un carattere forte, non dipende da un ragazzo, è appassionata di armi, affronta la vita di petto fregandosene degli estranei.

Tristan Averhart, coprotagonista, passa da play boy a fissato con un unica ragazza in un battito di ciglia, non mi ha fatto innamorare, ma la sua famiglia è davvero carina, lo zio è il mio preferito.
 
William è una creatura desiderosa di vendetta, per me più interessante come personaggio maschile rispetto a Tristan. Ha fascino, ma ci ricorda sempre che è un predatore. Reina è la sua amante sexy, fedele, selvaggia, pericolosa: sono una bella coppia anche se a legarli non è l'amore.

Ci sono molti personaggi, ognuno con un suo spazio a seconda del ruolo, nessuno resta anonimo, ed è positivo, forse ci sono un po’ troppi nomi da ricordare a un certo punto, ma niente di eccessivamente complicato.

Ambientazione
Americana, Norwich, Mississippi. In tre parole: urbana, casalinga e universitaria.

Stile
Il romanzo è ben scritto. Lo stile è chiaro e molto descrittivo, ci sono molti particolari specialmente sull’arte nella prima parte. Narrazione in terza persona con punto focale che si sposta su diversi personaggi.

Ritmo
Il ritmo è lento, questa per me è l'unica nota dolente. Il romanzo appare essenzialmente introduttivo e lo capisco trattandosi di una trilogia però avrei voluto qualcosa di più movimentato.

Finale
La parte più entusiasmante arriva alla fine, le ultime 100 pagine circa, dove in pratica ci sono morte, violenza e distruzione però il finale si resta in sospeso con il gancio per il seguito.

Conclusioni
La storia appassiona e si legge con piacere anche se per me è troppo lenta e avrei preferito più azione. Lo consiglio a chi ama sia gli urban che i romance. Specifico che non lo considero un paranormal romance perché la storia d'amore non è centrale ma si alterna alla battaglia tra cacciatori e predatori e la ricerca di vendetta di quest'ultimi. Se lo avete letto, fatemi sapere che ne pensate.

🚦 Resoconto in punti

Deboli
🔴 Poca azione


In bilico
🟠 


Forti
🟢 Protagonista
🟢 Storia
🟢 Scrittura

Norwich, Mississippi. La prestigiosa cittadina universitaria si sta preparando ad affrontare un nuovo anno accademico, incurante della scia di macabri omicidi e sparizioni che sta affliggendo il Sud degli Stati Uniti.
Catherine O'Bryan, giovane studentessa della Ole Lady, ritornata alla città natale per lasciarsi alle spalle gli spiacevoli eventi del suo recente passato, si imbatte nello spavaldo Tristan, unico erede dell'antica famiglia Averhart, che dimostra da subito interesse per lei, tanto da infrangere ogni regola e divieto si fosse imposto pur di farsi notare. Oltre il sorriso sprezzante del ragazzo, però, si celano ferite molto più profonde di quelle che la sua pelle mostra con fin troppa assiduità. Nel suo sangue si nasconde l'ira di un predatore, una maledizione che nessun Averhart può sciogliere, nemmeno dopo secoli di sofferenza e molte vite spese in tributo.
Fiamme nella notte, riti sciamanici, cannibalismo, corpi che bruciano occultando agli Umani uno dei più grandi segreti della Storia, ma questa è solo routine per gli Averhart e gli altri Cacciatori.
Il nemico li attende nell'ombra, pronto a ucciderli non appena abbasseranno la guardia. I suoi occhi d'ambra non smetteranno mai di fissarli, fino a quando non li avrà eliminati. Tutti.
Solo la Morte potrà placare la sua terribile Vendetta.



Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7