social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

2 maggio 2022

REVIEW PARTY - Le impure di Kim Liggett | Mondadori

Le impure di Kim Liggett è un distopico sul ruolo della donna limitato a quello di moglie e madre, un romanzo che fa storcere il naso, contorcere le budella e accendere la rabbia...

Trama
La storia si colloca in un contesto storico simile a quello del passato, direi coloniale, con la concezione della donna-strega quando ella esercita potere sull’uomo. Le ragazze appena sviluppano, intorno ai sedici anni, infatti, sono allontanate dal paese per sfogare la loro "magia" e maritarsi al ritorno in paese o seguire una vita da zitelle fatta di stenti e lavoro. Il fulcro della storia avviene proprio nell’anno di allontanamento delle giovani dove si assiste a una lotta per la sopravvivenza e vengono a galla i segreti della comunità di Garner County. Nel romanzo avvengono due tipi di scontri, quello tra donne e quello tra uomini e donne. Vi è anche una sfumatura romantica, a mio parere stonata per come è presentata la protagonista: Tierney. Comunque, una trama accattivante che riesce a catturare il lettore.
Personaggi.
Tanti, soprattutto femminili. I maschili sono per lo più negativi, a parte quelli che rappresentano l'eccezione alla regola e hanno più importanza nella storia. La protagonista, Tierney, ha la classica contraddizione di molti personaggi principali, ovvero si sentono differenti rispetto al contesto e alla massa ma alla fine cadono proprio su ciò che ritengono assurdo e lontano dalla loro indole. Infatti, non mi piace completamente la sua gestione. Kiersten è l'antagonista femminile, il prodotto della società bigotta presentataci e ovviamente va in contrasto con Tierney più ribelle; il loro scontro è una parte importante della storia.

Ambientazione
Paese bigotto stile coloniale, alla Salem. Tanto puritano alla luce del sole quanto viscido all'ombra. Un bosco e un accampamento.

Stile
Scrittura semplice, buona presenza di dialoghi. Narrazione al presente, prima persona.

Ritmo
Velocità degli eventi giusta. Non ci si annoia mai, si gusta ogni passaggio.

Finale
L'epilogo non è positivo né negativo, ha un suo equilibrio e significato. L’ho apprezzato.

Conclusioni
Le impure di Kim Liggett è un mix di tensione, avventura, orrore, una storia di sopravvivenza e cambiamento della condizione femminile. Un romanzo appassionante che, seppur con piccole imperfezioni, mi è piaciuto molto. Ultima nota, può ricordare altri libri distopici, ma nella fusione ha una sua anima.

🚦 Resoconto in punti

Negativi
🔴


In bilico
🟠 Elementi simili ad altri romanzi
🟠 Contraddizione della protagonista

Forti
🟢 Trama
🟢 Azione
🟢 Temi
🟢 Ritmo
 

Nessuno parla mai dell’anno di grazia. È proibito. 
Nella Garner County, tutte le ragazze, al compimento del loro sedicesimo anno, vengono bandite dalla comunità e obbligate a vivere nella foresta per un anno, affinché sfoghino la loro magia nella natura selvaggia per poi tornare nella civiltà, sempre che sopravvivano, purificate e pronte per il matrimonio. Nella società patriarcale in cui sono cresciute, infatti, si è convinti che a quell’età le ragazze abbiano il potere di persuadere gli uomini ad abbandonare i loro letti coniugali, di far perdere la testa ai coetanei e di far impazzire di gelosia le mogli. Si crede che la loro stessa pelle emani un forte afrodisiaco, l’essenza potente della gioventù, delle ragazze sul punto di diventare donne. 
Tierney James, però, non si sente potente. Né si sente magica. Ma, questo sì, sente che dietro l’esperienza che la attende si cela qualcosa di più spaventoso dei pericoli nascosti nella foresta o dei bracconieri pronti a rapire lei e le altre ragazze per ucciderle, farle a pezzi e venderle al mercato nero. La minaccia più grande e terribile potrebbe arrivare proprio dalle sue compagne di sventura, ma Tierney non è disposta a subire passivamente la sorte che le è stata assegnata… 
 Con prosa tagliente e crudo realismo, Le impure racconta i complessi legami che uniscono tra loro le ragazze – e le donne che saranno – e la necessità di opporsi con forza a una società troppo spesso ancora misogina e patriarcale che impedisce loro di esprimere in totale libertà i propri talenti.



Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7