social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

15 aprile 2022

RECENSIONE - Imago di Alessandra Paoloni | Delrai Edizioni

Torniamo all'urban fantasy con Imago, seguito di Descendens di Alessandra Paoloni.


Trama
Le vicende riprendono da dove si interrompe il primo romanzo, assicurando una continuità. Emma è alle prese con il lascito di sua nonna Marta Vasselli, una strega odiata e temuta. La trama unisce storie di paese e quelle delle famiglie, soprattutto quelle coinvolte negli affari magici. Si vive molto il senso di comunità, si percepisce la vita di una piccola comunità, l'attaccamento alle tradizioni come l'assemblea. Ho percepito la forza dei sentimenti, dell'apprensione, l'ansia. Il lato soprannaturale è presente, più  che le trasformazioni (scusate maledetti!) mi hanno appassionato più gli elementi legati alla morte e agli spiriti

 
Personaggi
Sono tanti, ma tutti caratterizzati alla perfezione e su di me devo dire che esercitano un certo fascino anche gli elementi negativi, anche se c'è da dire che ognuno di loro ha un lato positivo e uno negativo, tutti hanno commesso dei peccati, a volte pensando di far bene. Non esistono personaggi perfetti, come giusto che sia.

Ambientazione
Tiepole è luogo fisso di questa storia che affonda le radici in un contesto assolutamente realistico. Il luogo e fittizio eppure lo vedrete perfettamente incastonato nei dintorni di Roma.

Stile
Fruibile ma molto descrittivo, con pochi dialoghi rispetto alla mole della narrazione che si presenta in terza persona. Onestamente non è uno stile che prediligo, io amo il dinamismo, il botta e risposta, se siete come me dovrete pazientare prima di arrivare al cuore della storia.

Ritmo
Lento, questo mi ha un po' ostacolata, devo ammettere.

Finale
Pacifico. Non so in che altro modo definirlo: come se tutto fosse al posto giusto.


Conclusioni
Un lunghissimo viaggio, davvero lungo, dove alla fine sembra quasi di lasciare parenti e amici.
Lo consiglio? Sì.


🚦 Resoconto in punti

Negativi
🔴 Ritmo lento

In bilico
🟠 Pochi dialoghi rispetto al narrato

Forti
🟢Caratterizzazione luogo
🟢Caratterizzazione personaggi
🟢Background della storia, eccezionale
🟢Trama articolata


Il paese di Tiepole è ancora immerso nell’atmosfera grigia e densa di mistero, mentre i suoi cittadini sono in attesa di un cambiamento che getta tutti nella paura, perché ciò che Marta Vasselli aveva predetto il giorno della sua morte si sta avverando: gli acriterrani stanno per arrivare, alla ricerca dell’antica magia che rivendicano come propria, e le maledizioni della strega leggendaria oramai stanno per trovare il loro compimento. Emma è pronta, dovrà mutare, ma non immagina ciò che l’aspetta oltre la trasformazione. Il timore di una se stessa diversa, la porta a credere di dover abbandonare per sempre una parte della sua anima, ma non è sola ad affrontare il futuro e presto scoprirà che anche gli spiriti dei morti sono pronti a tornare per aiutarla a salvare la cittadina.



Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7