social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

13 maggio 2022

RECENSIONE - L'altra metà del sogno di Debora Donadel | Delos Digital

L'altra metà del sogno di Debora Donadel è un distopico breve che ci mostra come sarebbe il mondo privato della sua libertà, dell'inclusività, cosa accadrebbe con l'esasperazione dei ruoli (decisi da chi poi?) e dei generi. 

Trama
In un futuro distopico il mondo e diviso in due società una comandata dalle donne e una dagli uomini, i generi sono ben distinti, i ruoli definiti, ma come in ogni cosa non esiste solo il bianco e nero, e i protagonisti, due grigi, sentono il dovere di cambiare le cose: Yuri e Sarah. L'altra metà del sogno si concentra sulla ricerca di un posto per tutti dove la persona è più che un genere, un ruolo, uno strumento, dove c’è posto e rispetto per tutti. Alcune scene descritte possono essere dure da digerire, ma necessarie.
 
Personaggi
Abbiamo Yuri e Sarah che trovano ingiusto il sistema vigente che impone una determinata vita e una separazione tra maschi e femmine anche se imparentati. I protagonisti hanno una spalla, abbastanza delineata ma che non prende molto spazio, non sono invadenti, diciamo che ogni spalla dà una motivazione e una spinta alla storia.

Ambientazione
Urbana, futura. Background accennato per motivare la situazione vigente, non approfondito ma presente quanto basta per dare al lettore un’idea di come si è arrivati a una certa società

Stile
Semplice, descrittivo quanto basta a essere esaustivo e non invadente. Narrazione in terza persona, l’attenzione è divisa tra i due protagonisti. Una lettura piuttosto veloce.

Ritmo
Leggermente sbilanciato, in alcune parti si procede lentamente, in altre si corre ed alcuni eventi sono troppo repentini e mi calano di plausibilità.

Finale
Un epilogo che sa di speranza, ma non posso aggiungere altro per non spoilerare.

Conclusioni
L'altra metà del sogno è un distopico con una tematica non originale, ma sviluppata in modo personale e con i giusti dettagli a caratterizzarlo. Oggi siamo distanti da quanto ci è raccontato, anche se non viviamo quel sogno di libertà e inclusività che meritiamo tutti. Lo consiglio? Sì.


🚦 Resoconto in punti

Negativi
🔴 Ritmo sbilanciato

Forti
🟢 Tematiche
🟢 Dettagli

Un mondo spaccato in due, uomini da una parte, donne dall'altra. Saranno in grado Yuri e Sarah di superare l'abisso e costruire un nuovo futuro? Una catastrofe ha spaccato il pianeta in due. In una metà, i maschi hanno ridotto le femmine a meri oggetti sessuali, nell’altra le donne hanno relegato gli uomini al ruolo di semplici “animali” da fatica. All’oscuro l’uno dell’altra, Yuri e Sarah vivono con difficoltà e inquietudine, incapaci d’integrarsi nei propri mondi così diametralmente opposti eppure specularmente fratelli. Qualcosa li spinge a mettersi in gioco, rischiando tutto nel tentativo di conquistare un futuro libero e inclusivo.



Testo fornito dall'autore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7