social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

23 settembre 2021

INTERVISTA - Francesca Lizzio e Nonostante tutto


Francesca Lizzio nasce a Catania il 22 Aprile del 1992. Fermamente convinta che il meglio di un libro si trovi tra le righe e che valga anche per le persone. Data la sua passione per la biblioteconomia, l’archivistica e l’editoria, scrivere è stata una conseguenza naturale.
Nel 2015 ha aperto un blog, cuore di cactus, dove si racconta a lettori sparsi per tutta l’Italia.Con Panesi Edizioni ha preso parte all’antologia Oltre i media – Raccontalo con un film o una canzone col racconto breve Giorni (2016), ha pubblicato il suo romanzo d’esordio Fiore di cactus (2017) e il romanzo Nonostante tutto (2021).

Benvenuta su Peccati di Penna Francesca! Quando hai scoperto la passione per la scrittura?
Intorno ai dieci anni mi regalarono il mio primo diario segreto, ho scoperto così quanto fosse facile per me esprimermi attraverso la carta. Il mio carattere sensibile e riflessivo aveva trovato lo sfogo ideale.

Come è stato il tuo percorso verso la pubblicazione?
Il mio romanzo d’esordio, “Fiore di cactus”, ha visto la luce grazie al fatto che la casa editrice ha creduto in me più di quanto io stessa avessi mai fatto. Dopo aver collaborato precedentemente per l’antologia “Oltre i media – Raccontalo con un film o una canzone” col racconto breve “Giorni”, mi venne offerta la possibilità di pubblicare un romanzo. Il caso volle che stessi ultimando la stesura proprio in quel periodo e così, in un misto di felicità e incredulità, accettai.

Come è nata l’idea di Nonostante tutto? Quanto c’è di te in questo testo?
Per quanto mi riguarda, è impossibile non metterci del mio in quello che scrivo.
Ho iniziato a pensare di scrivere questa storia nel momento in cui, esattamente come la prima volta, la protagonista è comparsa nella mia mente. Si susseguivano dialoghi e scene che raccontavano il suo vissuto, il rapporto complicato con le sorelle, l’incertezza e il dolore che stava provando. 


Cristina è una ragazza segnata da un passato ingombrante che ha cambiato la vita anche alle sue sorelle, Su ed Emma. Ora si ritrova a fare i conti con la fine di un amore e con le sue conseguenze. Proprio quando ha il cuore a pezzi, la vita le riserva un imprevisto che la porterà a ripensare alle sue radici e al rapporto complicato con le sorelle. Scoprirà così che soltanto ripercorrendo le ferite del passato potrà rinascere, libera dal peso di ciò che è stato.

Cosa vuoi comunicare con il tuo Nonostante tutto?
Quello che mi auguro è che questo libro possa essere un valido diversivo dalla routine quotidiana, regali dei momenti di riflessione e magari riesca ad emozionare chi vorrà dargliene la possibilità.

Quali sono i tuoi progetti futuri?
Sono sempre alla ricerca di un equilibrio che possa far coincidere i doveri coi piaceri, ma purtroppo il tempo non basta mai. In ogni caso, mi trovate sempre su Instagram dove mi piace condividere le mie letture e continuo a scrivere sul mio blog “cuore di cactus”.

Grazie a Francesca Lizzio per il suo tempo. In bocca al lupo e buona scrittura!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7