social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

21 dicembre 2020

REVIEW PARTY - Al di là di Borgo Opaco di Emanuela A. Imineo

Eccomi qui, oggi, con altre colleghe, a parlarvi di Al di là di Borgo Opaco di Emanuela A. Imineo.  
Il romanzo è un dark fantasy ambientato in un luogo fittizio chiamato, appunto, Borgo Opaco, la protagonista è Moon, una giovane in cerca della propria strada e della verità riguardo la sua famiglia. La ragazza vive con la nonna che parla quasi come Yoda e a parte questo lato "simpatico" onestamente non l'ho trovata piacevole neanche per un istante XD

Moon dal canto possiede i difetti di una comune adolescente: insicura, invidiosa, imprudente, ma crescerà percorrendo un percorso non privo di difficoltà e... viaggi.

La storia è intricata, una fusione di magia e culture che può disorientare (ad esempio sono nominate divinità di origine diversa, e questo mi ha mandato un po' in tilt), mi è sembrato di trovarmi in una specie di paese delle meraviglie molto oscuro. Le vicende non seguono un'unica via, ci sono diverse linee narrative che si incrociano e hanno indubbiamente dell'originalità.

Ho apprezzato la caratterizzazione del contesto (molto peculiare) e dei personaggi secondari, ognuno con una storyline e proprio una di esse mi ha colpito più di quella iniziale con Moon.

Provenza è colei che mi ha conquistata, la sua storia intrisa di dolore, di amore e odio
, ha quasi eclissato quella del personaggio principale.

La scrittura è scorrevole, ma lo stile talvolta mi sembra troppo descrittivo, ovviamente per i miei gusti.

Nota positiva è la presenza di crudezza, non ho mai gradito le storie edulcorate ed è per questo che il finale l'ho trovato molto azzeccato, reputo abbia chiuso Al di là di Borgo Opaco in modo perfetto, ricordando che in fondo si raccoglie quello che si semina.  
 
Una lettura che consiglio? Sì, se cercate qualcosa di diverso, non banale, e... cupo.
 
Tra i picchi delle più alte montagne, punto d'incontro di Umani e Dei crudeli, c'è un luogo maledetto dove il buio quasi diventa suono, assordante e oscuro. Con la luce del sole però torna a essere Borgo Opaco: un villaggio unico, malinconico e ridente, dove culti e i riti di ogni epoca e provenienza convivono in serenità.Tra i suoi abitanti troviamo Moon, un'adolescente che professa l'Antica Religione. Moon ha perso i genitori e vive con Nymphe, sua nonna: una strega che, per malattia o sortilegio, non ha più la facoltà di esprimersi in maniera lucida e coerente. Tra rabbia e dolore, sacrifici umani e ricerca del proprio destino, Moon si troverà di fronte a due sentieri e dovrà compiere la sua scelta: potrà riempirsi di oscurità o sacrificarsi per la salvezza. Due incontri segneranno il suo percorso: quello con Metelaine, all'apparenza una ragazza come lei ma forse non umana, e quello con Provenza, la ninfa immortale preda della morte.Crescere è sempre scegliere, ma cosa deciderà Moon? E chi ne pagherà il prezzo?



Testo fornito dall'autore

4 commenti:

  1. Sai che all'inizio Moon non mi piaceva? Solo alla fine, quando ha deciso di accettare il suo destino ormai perduto, l'ho saputa apprezzare davvero... Già, come te ho apprezzato molto di più Provenza XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me non ha fatto impazzire al principio :)

      Elimina
  2. La nonna è veramente un personaggio pesante mamma mia. I secondini in carcere sono più permissivi XD Provenza tra i personaggi è quella che mi ha più affascinato!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7