social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

7 febbraio 2017

SEGNALAZIONE - Il paese dei ciliegi di Dorte Hansen | Salani Editore

Il ritorno alla campagna, la decrescita felice. Una vecchia casa, la ricerca di una nuova famiglia…

Da febbraio
TITOLO: Il paese dei ciliegi
AUTORE: Dorte Hansen
EDITORE: Salani Editore
GENERE: Narrativa / Storico
PREZZO: ebook € cartaceo 16,80 €
PAGINE: 275

TRAMA
Nella primavera del 1945 a casa di Ida Eckhoff si presentano Hildegard von Kamcke e la piccola Vera, in fuga dalla Prussia orientale. Madre e figlia per il momento devono accontentarsi della stanza della servitù, ma Hildegard è ambiziosa, e prosegue il suo viaggio alla volta di Amburgo, lasciando la figlia nella fattoria. Vera finisce con l’ereditare la grande casa fredda, ma sembra non riuscire a possederla mai davvero. Fino a quando, diversi anni dopo, si presentano di nuovo alla porta due profughi: Anne, nipote di Vera, e suo figlio. Anne, una musicista, non sopporta più l’esistenza che conduce nella pretenziosa Amburgo e ha lasciato un marito che la tradiva. Le due donne hanno in comune più di quanto immaginano: entrambe non si sentono a proprio agio da nessuna parte ed entrambe lottano contro un passato che le ha indurite. Eppure, nella grande casa all’ombra del tiglio, troveranno qualcosa che non avevano mai cercato.
Da un'autrice definita 'la Elena Ferrante tedesca' per le caratteristiche e l’entità del suo successo in patria e all'estero, ma anche per le sue straordinarie protagoniste femminili, un romanzo dallo stile asciutto e ricco di poesia, capace di descrivere con straordinaria efficacia il rapporto madre-figlia. Un debutto originale, a volte ironico e a volte commovente, che scava a fondo nell'animo umano, mettendone a nudo i bisogni più veri e inconfessabili.

AUTORE

Dörte Hansen è nata nel 1964 e ha studiato varie lingue come il gaelico, il finlandese e il basco. Ha ottenuto un PhD in Linguistica, poi si è dedicata al giornalismo, lavorando per diversi anni come editor con NDR (Norddeutscher Rundfunk), la radiotelevisione tedesca. Oggi è autrice e curatrice di testi radiofonici e vive nei pressi di Amburgo. Il paese dei ciliegi è il suo primo romanzo, che è stato in testa alle classifiche per quasi un anno ed è stato venduto in dieci Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7