social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

20 aprile 2020

REVIEW PARTY - Il filo rosso di Alessia Coppola | More Stories

 Il filo rosso di Alessia Coppola è un romance contemporaneo che riprende il tema del destino. In questo caso l’attenzione si focalizza sulla cultura orientale, citando la leggenda del filo rosso e la simbologia del dragone azzurro.

Allyson, la protagonista di questa storia, è un’artista dall'animo sensibile, è un personaggio che, almeno a me, trasmette insicurezza, malinconia e tanta voglia di trovare la persona giusta con cui condividere il mondo, ma che purtroppo si trova spesso legata per timore o per un malsano affetto alle persone sbagliate.
Quando finalmente arriva la luce nella vita di Allyson, un’amicizia che profuma d’amore, lei scappa e questo negarsi, la paura di progredire, è una agonia sia per la protagonista che per il lettore che vorrebbe spingerla ad agire e a non fossilizzarsi sulle brutte esperienze, perché anche quelle alla fine portano alla crescita.
La storia d'amore è molto leggera, nasce da una sintonia e una affinità che si alimentano poco alla volta, da una connessione mentale, un legame di anime. Una relazione che sboccia da sguardi, non detti, ansie che sono un dolce tormento in attesa che qualcosa inneschi la fiamma dell’amore che è lì, che aspetta di divampare. Attesa è la parola chiave, perché si è rapiti proprio dall'evoluzione graduale dei sentimenti, in quel vortice di sensazioni e dubbi dei personaggi che imbriglia il lettore, ansioso che le due anime al capo del filo si ricongiungano.
Lo stile del romanzo è descrittivo, si percepisce ogni ambientazione, da quella cittadina di San Francisco a quella tra le mura di casa tra libri, tele, pennelli e piccoli dettagli quotidiani. E, ovviamente, anche l'interiorità dei personaggi, in particolare quello della protagonista siccome il testo è in prima persona.

Unico neo: a volte si sente la mancanza di un colpo forte, di energia, di passione, irruenza... ma chi conosce l'autrice sa bene che ha uno stile delicato, raffinato e misurato.

Se siete in cerca di una lettura dall’essenza delicata, di un amore dolce, vi consiglio Il filo rosso di Alessia Coppola.


Secondo la leggenda cinese del filo rosso del destino, ognuno di noi nasce con un invisibile filo rosso legato al mignolo della mano sinistra: questo ci lega indissolubilmente a coloro cui siamo destinati. Tempo, spazio, circostanze non contano. Finché le anime sono in vita il filo le lega. Allyson non sa chi troverà in fondo al suo filo. È amareggiata, certa ormai che il vero amore sia solo una chimera, come quel dragone azzurro di cui favoleggiava l’amica cinese Lin Mei, e che avrebbe dovuto guidare la sua strada per la felicità mentre invece l’ha solo illusa. L’unica soluzione è cercare rifugio in quella stanza che profuma di trementina e ha i colori di una tavolozza d’artista.
Ally si fa curare dalla pittura, il suo primo amore, e chissà che cosa emergerà da quella tela. Forse il futuro che lei desidera per se stessa...



Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7