social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

28 febbraio 2020

RECENSIONE - Molto amore per nulla di Anna Premoli | Newton Compton Editori

Torno ai romance con Anna Premoli e il suo Molto amore per nulla legato, ma comunque indipendente, a Questo amore sarà un disastro. Protagonista di questo romanzo è Viola Brunello una donna che ci viene presentata come molto tosta ma che si ammorbidisce molto nel corso romanzo e, a mio avviso, sembra completamente diversa dal personaggio presentato del libro precedente, ma questa è un'impressione personale.

Viola è un avvocato che si ritrova, volente o nolente a rapportarsi per lavoro con Lorenzo Vailati, troppo bello per essere anche profondo e intelligente; il classico uomo che lei non riesce a sopportare. 

Viola nonostante la sua fama, è molto fragile e insicura, un po' per le delusioni passate e un po' per il suo aspetto "differentemente bello". Lorenzo dal canto suo non ha mai avuto a che fare con una donna del genere e questo genera conflitti, sfide, discussioni infinite anche nei momenti meno consoni.

Come possono avvicinarsi due persone non intenzionate a farlo? Per caso, con una bucket list, ovvero una lista di cose da fare almeno una volta nella vita. Questi propositi e l'alcol sono ciò che fanno avvicinare i protagonisti. 


Il ritmo del romanzo è buono, a parte qualche piccolo rallentamento su strada; scene non strettamente necessarie. Punto di forza sono sempre i dialoghi.

La storia si basa essenzialmente sui due personaggi principali, ci sono due personaggi secondari (gli amici dei protagonisti) e un terziario che ritroviamo in quelle scene che ho definito non proprio necessarie.  I secondari non sono particolarmente approfonditi in questo volume perché hanno il "loro romanzo" in si fanno conoscere.
La narrazione è in prima persona e si sviluppa in due punti di vista alternati, rispettivamente quello di Viola e di Lorenzo.

All'inizio di Molto amore per nulla ci sono riferimenti al romanzo precedente Questo amore sarà un disastro, riferimenti che forse creano un po' di confusione a chi parte semplicemente da questo testo, ma nulla di eclatante, è un romanzo indipendente e si comprende benissimo nonostante il legame.

Molto amore per nulla mi ha tenuto buona compagnia, ha quel mix frizzante e sensuale che si lascia leggere sempre molto volentieri. Lo stile della Premoli è sempre veloce, discorsivo, accattivante e quindi efficace.

Lettura promossa.  


Viola Brunello ne ha abbastanza degli uomini. Soprattutto di quelli che pensano di poter sfruttare la sua brillante intelligenza per i propri scopi. Avvocato d’affari e con uno studio avviato da poco, Viola non vuole perdere tempo a inseguire sogni romantici che in fondo al cuore ritiene del tutto irrealizzabili. Preferisce concentrarsi sulle sfide lavorative e sulla sua famosa “lista”, quella che ha compilato in una serata dall’elevato tasso alcolico. Sebbene l’idea sia nata per caso, ben presto Viola si lascia entusiasmare dall’idea di eliminare tutti i punti della sua “bucket list”: è così che decide di buttarsi in avventure che non pensava potessero proprio fare per lei… Una cosa è certa: le sfide filerebbero più lisce se Lorenzo Vailati, uno dei partner di una società che le ha da poco affidato un incarico, non avesse scoperto a sua volta il contenuto della lista e non ne fosse rimasto intrigato. Perché Viola ne ha abbastanza degli uomini. Di tutti, ma soprattutto di quelli come Lorenzo.



Testo fornito dall'editore

1 commento:

  1. Interessante, potrebbe essere una delle mie prossime letture, non prima di tre mesi però, visto i libri in cosa che aspettano di essere letti. :)

    Un saluto

    RispondiElimina

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7