social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

15 gennaio 2020

SERIE TV - The Witcher | Netflix

Foto: Pagina FB Netflix

Dona un soldo al tuo Witcher,
oh valle abbondante,
oh valle abbondante,
oh oh oh…

In quante avete sentito, letto, captato questo motivetto?
Ebbene, mi sembrava il modo migliore per iniziare questo post con le mie brevissime impressioni sulla serie The Witcher.

Premesso che non ho giocato al videogame né letto i testi, mi baso solo sulla serie Neflix.

Il mondo fantasy abitato da creature di ogni sorta è ben costruito, mi piace, nonostante io non sia amante dei fantasy classici, qui la sfumatura un po' horror mi ha fatto apprezzare l'ambientazione. Al giorno d'oggi The Witcher sarebbe un urban fantasy, quindi si avvicina al mio genere preferito. Ciò che mi ha convinto meno e lo sviluppo dei personaggi, ma andiamo con calma.

I primi episodi per me sono il caos. Non riesco a seguire la storia, a un certo punto vengono sparati a mitraglietta nomi di persone e di città come se io dall'altro lato dovessi già conoscere ogni cosa, tra cui le dinamiche in atto tra i regni.  
No, aspett... chi, cosa, dove, perché?
Poi tutto diviene più chiaro, POI, non subito, e questo può non essere gradito a chi vuole rilassarsi e non stare sull'attenti.
Finalmente a un certo punto della visione emerge come "leggere" i diversi episodi: ci sono linee temporali diverse... sì, scelta originale, ma non mi è piaciuta troppo. Senza un'indicazione, senza segnali definiti del cambio temporale, stava allo spettatore capire dove si trovasse, anzi quando si trovasse. Ho capito delle diverse temporalità quando i personaggi morti non lo erano più, quando si nominavano precise situazioni o accadimenti.
Costava tanto enfatizzare i cambi temporali? Non dico mettere una scritta, ma quanto meno invecchiare i personaggi... tipo la regina Calanthe non è mai cambiata, almeno un ciuffo bianco?

Passiamo ai personaggi principali.
Geralt di Rivia è un uomo istintivo, taciturno, passa più tempo a mugugnare che a parlare, ma lo amiamo così... appartiene alla categoria dei Witcher, praticamente cacciatori di mostri super dotati, per essere Witcher si devono affrontare le pene dell'inferno, da quanto si deduce dal protagonista. Ti cambiano non solo la vita ma anche i connotati, tipo gli occhi.
Jennefer è un personaggio che mi piace e non mi piace, la sua evoluzione è molto chiara, il personaggio però talvolta è detestabile, non sono riuscita ad apprezzarla fino in fondo.
A un certo punto della serie è palese che tra lei e Geralt ci sia qualcosa, non è ben definito cosa né quando sia iniziata... lo spettatore deve accettarlo. Posso immaginare un legame profondo e nascosto dovuto alle sofferenze, ma magari mostrarlo un tantino? Mentre a noi viene mostrato praticamente l'inizio di un legame carnale più che emotivo e ciò non spiega l'attaccamento tra i due. Il sesso sia per Gerlat che Jennefer è divertimento, sfogo di pulsioni, nessuno dei due sembra propenso a un legame diverso, ma vedremo...
Ciri... onestamente, non mi ha fatto né caldo né freddo.
Ranuncolo, il colpevole del motivetto, un personaggio a tratti insopportabile ma che dona leggerezza.

Nel complesso mi è piaciuto The Witcher? Non so rispondervi.
La trama è intrigante, il mondo creato interessante così come i mostri da combattere, la stessa classe dei Witcher è da scoprire maggiormente, ma la serie non mi ha fatto esclamare Wow né tanto meno ha scatenato una "dipendenza".

Sicuramente sarò una delle poche a cui The Witcher non ha fatto impazzire o gridare al capolavoro, ma il mondo è bello perché vario, magari la prossima stagione mi convincerà di più, per adesso non sono particolarmente sentusiasta di questo prodotto Netflix nonostante nonostante le potenzialità.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7