social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiJswaMS9G7EFtv_uq2W9dqemk6ns394uvVhsKaa3-UiPs3vSjhdBW0rqLIZPc8T0KedHM9wO-RBC28wfIlx4NSO-QUIq0da5bRJHSshAUV1bVBPYi2lruaQY9XRyKKplu920r-vYwJtJsF/s200/info.png

Post recenti

3 aprile 2019

RECENSIONE - La donna scomparsa di Sara Blaedel | Fazi Editore

Dopo il blog tour dedicato a La donna scomparsa di Sara Blaedel eccomi con la recensione.
La donna scomparsa è un thriller e come sempre la protagonista è la detective Louise Rick.
Tutto ha inizio con una situazione quotidiana: al centro i cambiamenti nel privato della detective che dopo un passato difficile e la perdita, sente di potersi aprire a nuovi sentimenti e a un nuovo partner (nonché collega) Eik. 
Mentre tutto sembra scorrere tranquillamente Eik scompare senza lasciar traccia e da lì iniziano per Louise una serie di scoperte che mettono in dubbio ogni sua certezza.
In questo romanzo il privato e il professionale si incontrano e si scontrano e Louise Rick è messa  dura prova ma, nonostante ciò, non demorde, si mostra forte, determinata e ligia al dovere.
Dopo dieci minuti di tragitto in silenzio, Louise sbottò. «Cosa cazzo mi rappresenta questo tuo comportamento? Cos’hai nella testa?», esplose, tanto da far sussultare il giovane assistente di polizia che era stato incaricato di accompagnarli in macchina all’aeroporto. «Sei completamente uscito di cervello?»
Materiale protetto da Copyright - Fazi Editore, La donna scomparsa di Sara Blaedel, trad. Alessandro Storti
Quando sbotta è fantastica, e come darle torto?

Mi ha stupito invece Eik, dalle cinquanta sfumature di ombra; non mi aspettavo retroscena del genere.

Passato e presente si mescolano in modo magistrale, ma anche un po' forzato per spingere gli eventi. Come si evince dalla trama una persona scomparsa della vita di Eik, la sua ex, non solo ricompare ma è fulcro di un omicidio, di una caso ancor più grande e per di più porta una rilevante novità nella sfera privata dell'uomo. L'indagine, in sintesi, è una miscellanea di elementi ed è molto complessa, contorta e pregna di difficoltà. Come tanti tasselli di un puzzle che non si riescono a collocare finché il quadro complessivo non si allarga.

L'ambientazione si colloca tra Danimarca e Inghilterra e la narrazione è sempre in terza persona.
Le descrizioni spesso accompagnano azioni e dialoghi dando vita alla scena in modo naturale, riportando anche i piccoli gesti come lo sfilare un cellulare dalla tasca.
Se proprio devo trovare una nota dolente, per mio gusto, al romanzo, è la tendenza a spostarsi dai protagonisti verso altri personaggi di contorno, allungando il percorso della storia, ma il testo non risulta confuso o difficile da seguire, la lettura scorre.

Dopo Le bambine dimenticate e La foresta assassina, posso affermare che La donna scomparsa di Sara Blaedel è il romanzo che mi è piaciuto di più della serie, l'intreccio mi ha appassionato maggiormente, forse perché c'è un triangolo molto particolare: lui, lei e l'omicidio.

https://fazieditore.it/wp-content/uploads/2019/02/donna-scomparsa-673x1024.jpg

È una notte buia e piovosa, in Inghilterra. Al limitare di un bosco, a pochi passi dall’aperta campagna, c’è una casa con una finestra illuminata. All’interno, la sagoma di una donna, in controluce. A completare il quadro, si aggiungono il marito e la figlia adolescente. Da fuori, un uomo osserva la scena con un fucile da caccia in mano; riesce a immaginarsi il profumo della cucina, il calore familiare della stanza, le conversazioni di fine giornata. Fa un respiro profondo, preme il grilletto e colpisce la donna in piena fronte. Lei si accascia sul pavimento. Lui scappa.
In Danimarca, la detective Louise Rick e il collega Eik hanno deciso di andare a vivere insieme ma lui sparisce nel nulla. Nel giro di pochi giorni, Louise riceve una telefonata: Eik è stato arrestato per disturbo della quiete pubblica e intralcio alle indagini. Si trovava in Inghilterra, sul luogo del delitto della donna inglese, Sophie Parker, il cui nome figurava da molto tempo nella lista delle persone scomparse. La sua sparizione era stata denunciata diciotto anni prima proprio da Eik: era la sua fidanzata. Cosa sta succedendo? Sconvolta e terrorizzata dal coinvolgimento di Eik nel caso, Louise deve mettere a tacere il suo tumulto interiore se vuole trovare il killer di quella che si rivelerà la sua indagine più controversa…
Dopo Le bambine dimenticate e La foresta assassina, la detective Louise Rick torna su un caso delicato ad alto tasso di suspense.



Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7