social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

5 marzo 2019

REVIEW PARTY - L'amore complicato di Paola Zannoner | DeA

Review Party per L'amore complicato, il nuovo romanzo di Paola Zannoner, l'autrice che sussurra alle giovani menti. Capirete il motivo della mia affermazioni in questo post e ancora di più leggendo il libro in uscita proprio da oggi.
L'amore complicato di Paola Zannoner è un romanzo attuale nella forma e nei contenuti, l'autrice ha uno stile molto fresco, che con fluidità racconta una storia a tratti non facile e che rappresenta un lato della società che fa paura a grandi e giovani. I temi trattati sono importanti, la storia punta a indurre una presa di coscienza e a non sottovalutare alcune situazioni.


L'amore, quando c'è uno schiaffo, quando c'è terrorismo psicologico, non esiste.

La protagonista è Caterina, giovane, ingenua e romantica, accecata dal primo amore ma innamorata di una finzione che, però, non dura per sempre come ogni menzogna.

L'amore complicato di Paola Zannoner fa riflettere, è un romanzo che consiglierei di regalare alle giovani, a chi è ancora alle prime esperienze e può trovarsi spaesata da alcuni comportamenti, così come Caterina. La narrazione in prima persona ci rende molto partecipi dei pensieri e delle vicende, una scelta perfetta per arrivare al lettore e avvicinarlo ad alcune tematiche.

Cosa mi ha trasmesso il romanzo? Tristezza, amarezza, rabbia, vedere buoni sentimenti e ingenuità calpestati mi ha fatto male e allo stesso tempo innervosire.  Nella realtà alle "Caterina" può andar bene, male, o tragicamente, e questo non bisogna dimenticarlo.

Bullismo, maltrattamenti fisici e psicologici, il branco, quante volte ritornano nei fatti di cronaca? 

Paola Zannoner con la sua scrittura porta messaggi importanti in involucri edulcorati ma efficaci. Mi stupisce sempre il modo in cui riesce a raccontare, ad ancorarsi alla realtà e alla contemporaneità.
Un romanzo assolutamente apprezzato e consigliato.



L’amore è tutto fuorché semplice, perché quando si è innamorati è il cuore a prendere le decisioni, non la testa. Lo sa bene Caterina, che da poco ha conosciuto il misterioso e ribelle Marco. Chi se ne importa se tutte le volte che Caterina tenta di scucirgli di bocca qualcosa di più, ottiene solo mugugni e silenzi? In fondo, parlare è sopravvalutato. Meglio passare il tempo a baciarsi. E anche se Marco scompare per giorni, lei è disposta a perdonarlo perché lui è capace di farla sentire una vera principessa delle favole… nei brevi momenti in cui stanno insieme. Del resto, la loro è una storia d’amore con la A maiuscola. O almeno così si ripete Caterina finché non si accorge che il suo meraviglioso Principe Azzurro non è affatto perfetto. Non quando la tratta come un’ingenua ragazzina senza esperienza. Non quando la umilia davanti ai suoi amici. Non quando la schiaffeggia per aver osato provocarlo. E allora Caterina capirà che l’amore ha le sue regole e che, per quanto complicato sia seguirle, non farlo potrebbe essere ancora più disastroso. Dalla penna di Paola Zannoner, autrice bestseller e vincitrice del Premio Strega per Ragazzi e Ragazze con L’ultimo faro, un romanzo straordinariamente attuale, incredibilmente vorticoso: la storia di un amore malato e forse senza via d’uscita.



Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7