social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

27 marzo 2019

RECENSIONE - Oppression di Jessica Therrien (I Figli degli Dei #1) | Dunwich Edizioni

Dopo ormai tanto dalla sua uscita, ma meglio tardi che mai, ecco la mia opinione su Oppression di Jessica Therrien.

Le idee alla base della trama le trovavo fantastiche e originali, quindi ho iniziato la lettura con entusiasmo e voglia di scoperta.  

Lo stile dell'autrice è semplice fluido e la lettura scorre, da questo punto di vista nulla da eccepire ed è ciò che alla fine mi ha condotto nella lettura; ma se idee e stile sono stati apprezzati i contenuti hanno qualche neo.

Oppression si fonda sulla mitologia e i protagonisti discendenti dagli Dei, in base alla linea di sangue il personaggio ha una propria caratteristica. Questo tratto mi è piaciuto moltissimo ed è la nota che preferisco del libro che nel suo svolgimento segue cliché e ingenuità dei classici urban fantasy YA.

I protagonisti hanno per lo più la stessa età intorno ai novant'anni ma nelle fattezze appaiono come diciottenni e questa è la nota stonata perché crea delle contraddizioni a partire dai comportamenti poco maturi.  Elyse ha 89 anni per sua ammissione, ma è in tutto e per tutto una ragazzina, nonostante gli anni di esperienza mortale lei risulta un'adolescente e così i suoi amici. Annesso alla questione età, ci sono anche altri elementi che non mi hanno convinta ma non voglio svelare troppo.

La prima parte del romanzo parte col botto, poi si rallenta e ci si trova in pause temporali per me inconcepibili.
Esempio: dopo una scoperta rilevante, l'autrice scrive che "passa una settima tranquilla", ed è come riempire il tempo di vuoto dopo un uragano.
Altro esempio di mancato punto forte è quel momento catartico dove la protagonista tenta di salvare l’amica e tutto viene lasciato in sospeso e raccontato in un secondo momento da un altro personaggio, non facendo vivere direttamente la scena al lettore; una scena anche abbastanza importante e che avrebbe dato quel guizzo in più alla narrazione.

Per quanto riguarda la storia di questo primo volume è tutto un preambolo per il seguito, anche i momenti clou alla fine non hanno avuto un forte impatto.

Se dovessi scegliere cosa ho apprezzato maggiormente del romanzo, è il rapporto di amicizia tra Elyse e la sua miglior amica d'infanzia Anna che non ha perso nonostante l'avanzare dell'età e della vita di una rispetto alla perseverante giovinezza dell'altra.

Se dovessi valutare solo le idee alla base della trama di  Oppression di Jessica Therrien lo promuoverei subito, ma nello svolgimento non ho trovato ciò che mi aspettavo, la storia poteva dare di più, secondo me.

Non nego che il romanzo possa piacere a un pubblico giovane amante di urban fantasy e love story, ma a un lettore più maturo e puntiglioso potrebbero saltare agli occhi gli stessi elementi che non hanno convinto la sottoscritta, ma questa è solo la mia esperienza di lettura, nel caso lasciatemi la vostra e fatemi sapere cosa pensata di questo primo volume della Therrien. Alla prossima :)


Ce ne sono altri come lei. Tanti. E la aspettano da moltissimo tempo…
Elyse sa cosa significa mantenere un segreto. Lo ha fatto per tutta la vita. Due, a dire il vero. Per prima cosa, invecchia cinque volte più lentamente delle persone normali e, pur dimostrando diciotto anni, in realtà ne ha ottanta.
Secondo, il suo sangue ha il misterioso potere di guarire.
Per Elyse questi elementi non la rendono speciale. Rendono la sua vita pericolosa. Dopo la morte dei genitori, è stata attenta a custodire il segreto il più possibile e solo un’altra persona al mondo conosce la sua età e la sua abilità.
O, almeno, così crede.
Elyse non è l'unica a saper mantenere i segreti. Ce ne sono altri come lei, sparsi per il globo, Discendenti delle stesse persone straordinarie che i Greci consideravano dei. Lei è una di loro e la aspettano da molto tempo. Alcuni per mettere fine a secoli di tradizioni che hanno oppresso il loro popolo con il pretesto di salvaguardarlo. Altri sono determinati a impedirle di realizzare il suo destino. Ma per Elyse il gioco è appena iniziato e non è disposta a stare alle loro regole.

La serie I Figli degli Dei è basata sull’idea che gli dei greci non siano mai stati veramente dei, ma una razza segreta che da secoli vive tra noi. I fan di Shatter Me, Percy Jackson, Divergent e Harry Potter adoreranno questa trilogia.

Questo libro è per tutti coloro che amano:
I miti greci;
Le storie d’amore per giovani adulti;
Le abilità sovrannaturali;
I libri con un tocco distopico.



Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7