social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

2 novembre 2018

INTERVISTA FRI19 - Michela Piazza e Pamela Boiocchi


Grafica banner originale Rocchia Design
Chiacchierata in tre, per il FRI19 intervista a Michela Piazza e Pamela Boiocchi.

Pamela e Michela hanno pubblicato singolarmente due saghe sui pirati (La maledizione di Blackbeard e La donna pirata) e insieme hanno scritto i chick lit della serie Amori al peperoncino, pubblicati nella collana Youfeel di Rizzoli (“Napoli New York, amore al peperoncino” e “Sposami a Sugar Land”); l'erotico “Il mio lato proibito" per Delos Digital e i romance storici “Il Riscatto del Pirata”, “La Conquista dell’indiano” e “La Vendetta del Bandito."Da poco è uscito il loro romantic suspense Vittoriano "Miss Demonio". La trilogia "Non è il mio tipo" (che contiene i contemporanei frizzanti e pepati "Seduttore dell'ordine", "Incanto di Natale" e "Una piccante sorpresa") ha riscosso grande successo. Nonostante vivano una alle Canarie e una sul Lago Maggiore, Pamela e Michela restano unite da una pazza amicizia e dal potere dei sogni.
Benvenute Michela e Pamela, ricordate il primo romance che avete letto?
Ciao e grazie per lo spazio!
Michela: Non ricordo il primo titolo in assoluto, ma avevo una passione per gli Harmony storici!
Pamela: anche io onestamente non ricordo un titolo in particolare, ma la mia mamma è stata – prima di me – un’appassionata lettrice di Romance, quindi avevo a disposizione una biblioteca ben fornita!

Invece qual è stato il primo Romance che avete scritto?
Michela: “Napoli – New York, amore al peperoncino”, un chick-lit buffo e piccante che parla di cucina e di amore. Nato come self, è stato poi scelto e ripubblicato da Rizzoli nella collana Youfeel.

C’è un’autrice o un autore romance, italiano, che ammiri e a cui magari ti ispiri o magari aspiri ad arrivare?
Michela: amo i contemporanei di Anna Premoli. Li trovo simpatici, frizzanti e non sciocchi. Per quel che riguarda gli historical romance, potrei citare molte colleghe che stimo. Ultimamente sono rimasta molto colpita dal romanzo di Mathilda Blake (che, nonostante lo pseudonimo, è italianissima!) e aspetto con ansia il suo nuovo lavoro.

Cosa pensi di chi ritiene il romance un genere di serie B?
Michela: che parli senza cognizione di causa o perché vuole darsi un tono. Il romance è un genere che consente di trattare tanti temi e di scrivere opere complesse e profonde. Ci vogliono coraggio e sensibilità, per parlare di sentimenti!
Inoltre, ho iniziato a considerare un complimento il genere di commenti tipo: “Una storia buona per trascorrere qualche ora senza pensieri.” Far sognare le mie lettrici è proprio il mio obiettivo!
Pamela: sono d'accordo con Michela e aggiungo che non esistono generi di serie B a parer mio. Tutto dipende dai gusti personali. Chi mal giudica il romance dimentica che tutti i grandi della letteratura parlano di sentimenti e che è “l'amore che move il sole e l'altre stelle” (Dante. Paradiso.)

Hai mai subito critiche? Ti sei mai sentita scoraggiata dai giudizi negativi?
Michela: Non si può piacere a tutti, quindi le critiche sono inevitabili. Di alcune ho fatto tesoro. Di quelle invece che derivavano da pregiudizi o cattiveria, mi sono scordata.
Pamela: quando pubblichi, inevitabilmente ti sottoponi al giudizio del lettore. Quindi è normale non piacere a tutti e ricevere critiche. Poi bisogna discernere quelle che nascono dal gusto di chi legge, da quelle mosse per ferire. No, in generale non mi hanno mai scoraggiata.

A chi sono indirizzati i tuoi romanzi? Qual è il tuo lettore ideale?
Michela: I nostri romanzi si rivolgono a chi vuole sognare. Nei contemporanei trattiamo temi come l'amicizia, le insicurezze che accompagnano ciascuna di noi, il bisogno di trovare il proprio posto nel mondo.
Negli storici la componente avventurosa si fa più forte, accompagnata da sentimenti forti e travolgenti.
Pamela: i nostri romanzi sono indirizzati a un pubblico prevalentemente femminile, anche se confesso che abbiamo anche qualche lettore uomo J come dice Michela chi cerca qualche ora di sogno, amore e avventura la troverà nelle nostre pagine.


Come definiresti il tuo stile? Quali caratteristiche presenta?
Michela: brioso e divertente per i contemporanei; avventuroso e avvincente per gli storici. In entrambi i casi, non manca mai di un'abbondante dose di peperoncino!
Pamela: concordo con Michela e aggiungo accurato, siamo sempre piuttosto precise nelle ambientazioni e amiamo descrivere con cura i nostri personaggi e i mondi in cui vivono.


Perché è bello leggere romance?
Michela: Come dicevo prima, per sognare. Per ricordarci che è sempre possibile rinascere e che bisogna lottare per essere felici.
Pamela: per regalarsi un'avventura che fa sognare.


Nei romance siete  #teamerotico o #teameroticoNO? Motivate la vostra scelta di squadra.
Michela: #teamErotico sempre. Senza essere volgari, ma le scene hot non mancano mai nei nostri romance. L'attrazione fa parte dell'amore, perciò troverei irrealistico descrivere di una coppia che si ama alla follia senza desiderarsi.
Pamela: #teamerotico assolutamente. Il sesso è parte integrante di una storia d'amore. La passione non può mancare in un romance, ma senza volgarità.



Cosa ti aspetti da questo Festival?
Michela: di divertirmi! Di incontrare tante lettrici e di poter chiacchierare con le mie colleghe. Sono certa sarà un'esperienza indimenticabile.
Pamela: anche se non potrò essere presente fisicamente perché vivo in un altro continente, sarò con Michela con il cuore. Mi aspetto grandi cose.



Quali romanzi presenterai/porterai con te al FRI19? Ci saranno anche novità non ancora pubblicate? Cosa troveranno le lettrici e i lettori quando ti incontreranno?
Michela: porterò i tre contemporanei della serie “Non è il mio tipo” (“Seduttore dell'ordine”, “Incanto di Natale” e “Una piccante sorpresa”), frizzanti e hot; i tre historical romance della serie “Canaglie” (“Il riscatto del pirata”, “La conquista dell'Indiano” e “La vendetta del bandito”), avventurosi e seducenti; il romantic suspense vittoriano “Miss Demonio”, intrigante e appassionato.
Delle novità lascio parlare Pamela!
Le lettrici troveranno regalini, grandi sorrisi e... peperoncino!
Pamela: per quanto riguarda le novità invece vi anticipo che porteremo al Festival il nostro nuovo romanzo natalizio, non ancora pubblicato ma che arriverà per le feste. Una storia romantica ambientata in un Castello di un'isola scozzese.

Grazie Michela e Pamela, e che la vostra strada sia dipinta di rosa, sempre!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7