social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiJswaMS9G7EFtv_uq2W9dqemk6ns394uvVhsKaa3-UiPs3vSjhdBW0rqLIZPc8T0KedHM9wO-RBC28wfIlx4NSO-QUIq0da5bRJHSshAUV1bVBPYi2lruaQY9XRyKKplu920r-vYwJtJsF/s200/info.png

Post recenti

24 settembre 2018

INTERVISTA + CS - FRI19. Il Festival Romance Italiano e la sua organizzatrice: Lidia Ottelli

Grafica banner originale Rocchia Design

Questo evento made in Italy nasce dall’idea di far riscoprire il fascino del Romance Italiano.
In collaborazione con il Rumore dei Libri, blog letterario; Kinetic Vibe, agenzia nazionale e internazionale di eventi; e la sponsorizzazione del comune di Milano; il festival si svolgerà il 29 giugno dalle 10:00 alle 18 presso Nh Congress di Assago-Milano.

Oggi sono lieta di ospitare sul blog Peccati di Penna colei che si è fatta e si sta facendo ancora in quattro per organizzare il FRI19: Lidia Ottelli.

Cara Lidia, dov’è nata l’idea, l’esigenza, di organizzare questo evento? Cosa ti ha spinta verso questa impresa titanica?
Ciao a te e ciao ai tuoi lettori. L’idea è nata diversi anni fa, quando ho iniziato a organizzare i firma copie con le mie colleghe della Newton Compton. Mi è sempre piaciuto stare dietro le quinte e, quando ho avuto i contatti giusti e l’occasione, ho solo pensato a quanto sarebbe stato bello avere un evento tutto per noi in Italia.
A volte noi tendiamo a valorizzare il lavoro altrui e non diamo il giusto valore a quello che abbiamo in casa. Per una volta mi sono detta: perché non pensare a noi? Perché per una volta non proviamo a fare qualcosa per il Made in Italy? E così è partita la mia folle idea.

Come è iniziata l’avventura verso il FRI19, qual è stata la prima cosa che hai dovuto affrontare quando hai pensato di organizzare l’evento?
Come ho detto sopra, è nata per dimostrare che anche noi contiamo qualcosa. Abbiamo delle autrici che non sono seconde a nessuno. Abbiamo autori che possono competere con colleghi di altre nazioni, perché non dare prova delle nostre capacità?
La prima cosa che ho dovuto affrontare è stata convincere gli autori. Devo ammettere che non è stato difficile. È stato bello vedere l’entusiasmo con cui hanno accettato questo evento ed è stato altrettanto bello vedere l’entusiasmo dei lettori.

Di quale collaborazioni e supporti ti sei dovuta avvalere per portare avanti questo progetto? Raccontaci un po’ i tuoi passi.
Quando si ha un blog da diversi anni, hai la fortuna di conosce molte persone con la tua stessa passione. Diventa facile quando riesci, dopo anni di sudore e fatica, a ottenere la fiducia e l’amicizia di molti autori. Quando, dopo mesi di riflessioni, ti svegli una mattina e dici “oggi è la giornata giusta” e vai dai tuoi colleghi e chiedi “io voglio organizzare un festival per il romance italiano. Ci state?” E loro dicono di sì, inizi a vedere un piccolo progetto diventare sempre più grande e capisci che forse, questo progetto, non è poi così irrealizzabile.
Certo, per organizzare un evento di questa portata, devi avere delle persone di fiducia come Serena che è il mio braccio destro, Marta che mi aiuta sul gruppo, Angela che ha fatto tutta la parte grafica, le mie amiche Monica e Veronica che mi hanno dato consigli e hanno fatto le nottate in bianco con me, e un’agenzia, in questo caso la Kinetic Vibe, che sa il fatto loro e che ho convinto ad aiutarci.
Ho la fortuna di conoscere delle colleghe blogger, autrici, amiche, che mi stanno sostenendo e aiutando con idee, infondendomi fiducia e un pizzico di ca**iatoni che non guastano mai.
I primi passi sono quelli che potrebbero sembrai i più facili, ma no lo sono. Ho contattato il comune di Milano per avere uno sponsor, ho inviato decine di email a location, ho visitato centinaia di siti internet per informarmi su tutto quello che avrei dovuto sapere. Ho fatto chiamate, ho visitato posti, ho parlato con organizzatori, case editrici, commercialisti, avvocati, credo di aver bussato a tutte le porte possibili e immaginabili.
Non mi fermo e la mia testa macina idee su idee da quasì un anno. Sarebbe troppo lunga raccontate tutti i passi, ma posso dirti che stiamo realizzando un bell'evento e spero che i lettori apprezzeranno.

Hai mai pensato di lasciar perdere di fronte alle difficoltà dell’organizzazione? Qual è stato lo scoglio più difficile da superare?
Perché dovei lasciare? Abbiamo appena iniziato. Non mi abbatto di fronte alle difficoltà. Sia nella vita che nel lavoro, ho imparato a raccogliere critiche e farne un’arma a mio vantaggio. Una sorte di “più mi critichi più mi carico”. Sempre nel rispetto e mai facendo il gioco sporco.
Lo scoglio più difficile? Convincere tutti che non si fa un festival per calpestare altri eventi, ma si fa per valorizzare il nostro mondo e far tacere chi ci chiama “casalinghe frustrate”.

Tornando indietro cambieresti qualche decisione presa?
Assolutamente sì. Non darei corda a certe insinuazioni…

Questa è la prima edizione del FRI pensi ce ne saranno altre? Se sì, con quale cadenza?
Se esco viva da questa, sì! Mi piacerebbe portare il festival e le nostre autrici al sud, ma se non sarà possibile cercheremo delle altre soluzioni magari già nel 2020.

Da lettrice e scrittrice di romance, secondo te cosa piace tanto di questo genere? E cosa pensi delle critiche che alcuni rivolgono a questo genere e alle sue lettrici? 
Il romance è un mondo particolare. Molti ci criticano perché leggiamo o scriviamo questo genere non capendo che c’è molto di più dietro. Quando mi scrivono ringraziandomi su Facebook perché hanno letto i miei libri e li ho fatti sorridere, io sono felice. Io stessa quando leggo romance, mi estraneo e non penso a una giornata pesante a volte anche triste. Rido, piango, mi emoziono, mi arrabbio, evado dalla mia routine. È brutto leggere persone che offendono questo genere o che offendono chi legge questo genere. I più grandi poeti parlavano dell’amore, noi scriviamo dell’amore. Cos’è che può turbare così tanto da farci criticare? Se per un paio di ore vogliamo sognare e allontanare una vita che è già abbastanza penante e stressante con un bel romance che parla di amore, sesso, amicizia, famiglia, abbiamo il diritto di farlo senza sentirci offese e criticate.

Delle oltre 100 autrici (e qualche autore) che parteciperanno al FRI19 quante ne hai lette? In breve: perché è bello leggere romance? 
Non ci crederai ma le ho lette quasì tutte. Sostengo da anni in made in Italy e leggo gli autori italiani da moltissimi anni. Ho promesso a me stessa che prima di giugno leggerò gli autori che mi mancano.
Perché è bello leggere romance? Leggere romance fa sognare, tutto qui. 

I visitatori, lettori, che parteciperanno al FRI19 cosa devono aspettarsi? Che esperienza li attende?
Si dovranno aspettare molte belle cose. Non sarà solo un firma copie. Sarà un festival vero e proprio. Ci saranno letture, ospiti internazionali, conferenze, premi, autori, blog, modelli, artisti, grafici, editori, agenti. Sarà un mini salone del libro ma fatto solo di rosa con molte novità e anteprime.

In ultimo, hai consigli per chi verrà al FRI19?
Tenetevi forte perché abbiamo intenzione di farvi un sacco di regali, abbiamo intenzione di farvi divertire, di farvi conoscere tante autrici e vi coinvolgeremo in prima persona. Consiglio di tenervi pronte per i #boysbonis e per i centinaia di libri.

Grazie a Lidia Ottelli per il suo tempo. Rimanete sintonizzati su Peccati di Penna per conoscere meglio le autrici del Festival Romance Italiano 2019.
Grazie a te e al tuo blog per l’ospitalità. Per noi è molto importante avere il sostegno dei social e i blog sono la fonte migliore per pubblicizzare e aiutare il nostro evento.


Lidia Ottelli è nata nel 1976 in provincia di Brescia. Ha pubblicato alcuni racconti in antologie di piccole case editrici, è ideatrice del blog e della pagina Facebook Il Rumore Dei Libri, scrive con altre blogger sulla rivista online «Eclettica», con una rubrica dedicata agli esordienti, e collabora con la rivista «Pink Magazine Italia». Con Newton Compton ha già pubblicato Odio l’amore, ma forse no e Fino all’ultimo battito?


Passiamo ai nomi di questo FRI19. 
Il Festival si svolgerà con la presenza di oltre 150 autori alcuni tra i più famosi in Italia, editi da grosse case editrici, e autori noti nel Self Publishing. Questi autori svolgeranno un firma copie cumulativo, interviste e molto altro. All’evento parteciperanno editori di medio livello, un libraio che fornirà i libri, modelli presta volto delle copertine delle autrici confermate, alcuni volti noti della Tv (reality). Internamente ci saranno Giveaway, lotterie, contest, con premi associati alla letteratura.

Entro la fine di settembre saranno pubblicati i prezzi dei biglietti e il link di vendita.
I biglietti saranno limitati.

Elenco dei primi autori confermati (In aggiornamento).

A.I. Cudil , Adele Vieri Castellano, Adelia Marino, Al Rose, Alessandra Angelini, Alessandra Fortunato, Alessandra Cigalino , Alessandra Magnoli, Alessia Coppola, Alessia D'ambrosio, Alessia D'Oria, Alice Bianchi Winchester, Amabile Giusti, Andretta Baldanza, Angela D'angelo, Angela Iezzi, Anita S., Anna G, Anna Nicoletto, Anna Loveangel, Antonietta Maria T, Arianna Giorgi, Aurora Ballarin , Benedetta Cipriano, Bianca Ferrari, Bianca Povolo, Brunilda Begaj, Carlo Lanna, Cassandra Rocca, Catherine BC, Cecilia K, Chiara Messina, Chiara Venturelli, Chiara Rametta, Chicca Francy Cominelli , Cinzia La Commare , Daniela Ruggero, Daniela Volonté, Daria Torresan, Debora C. Țepeș, Debora Ferraiuolo, Deborah Fasola, Delia Deliu, Diego Galdino, Dora L. Anne.

E.P. Silvia, Edy Tassi, Elena Rose, Elena Russiello, Eleonora Mandese, Elisa Gentile, Ella Gai, Elle Eloise , Emiliana De Vico, Emily Pigozzi, Emma Altieri , Erika Lenti, Erika Vanzin , Ester Ashton, Federica Alessi, Federica Leone, Federica Leva, Felicia Kingsley , Flora Gallert , Francesca D’Isidoro , Gina Laddaga, Gioia De Bonis, Giorgia Penzo Giovanna Mazzilli, Giulia Ross, Giulia Borgato, Hellen C. Worth , Jessica Guarnaccia Julia A. Carter, Kathleen Juls , Koraline L. F., Lady D., Laura Gay , Laura Pellegrini, Leda Moore, Ledra, Leila Awad, Lella Dellea, Lia Carnevale, Linda Bertasi, Linda Lercari , Lisa Arsani, Livia Sarti, Livy Snow, Lucia Cantoni Lucrezia Falconieri, Lucy KT, Manuel Sgarella, Manuela Paric’, Marco Canella Mariangela Camocardi, Maura R., Melissa Pratelli, Melissa Spadoni, MGL Valentini.
Michela Piazza, Michela, Ray.Michela Marrucci, Miriam Tocci, Monica Lombardi, Monica Peccolo, Monique Scisci, Nataša Ursic, Nicole Teso, Paola Chiozza, Paola Garbarino, Paoletta Maizza, Patrisha Mar, Patrizia Ines Roggero, Pitti DuChamp, Raffaella V. Poggi, Rhoma G., Robin C, Rory Scorpiniti, Rossella Gallotti, Sam P. Miller, Samantha Lombardi, Sara Purpura, Scarlett Reese, Serena Brucculeri, Silvia Ami , Silvia Carbone, Silvia Ciompi, Silvia Montemurro, Simona Diodovich, Simona Liubicich, Sonia Gimor, Stefania Bernardo, Tanja Mengoli, Teresa Di Gaetano, Teresa Greco, Tiziana Lia, Valentina C. Brin, Valentina Ferraro, Valentina Nazio, Valeria Leone, Vanessa Sobrero, Vera Demes, Veronica Pigozzo, Veronica Deanike, Veronica Scalmazzi, Viola Raffei, Virginia De Winter, Viviana Berardinetti, Viviana Giorgi, Zoe Blac.







,

,




,

,





Case editrici (in aggiornamento): Les Flâneurs Edizioni, Gilgamesh Edizioni, LiterarynRomance, Darcy Edizioni, Dark Love

Grafico: Catnip Design; Emiliano Giorgi

Ospiti speciali (in aggiornamento): Giulia Segreti e Mark Kheel Barone, noti youtuber e doppiatori; Christian Mister Valencia 2016, “Il Prince Albert”, noto modello spagnolo.

Sponsor ufficiali (In aggiornamento): Rocchia Desing; Insaziabili Letture; RFS Romanticamente fantasy sito; Opinioni Librose; Le cercatrici di libri; Romance and Fantasy for cosmopolitan girl; A spasso coi Libri; Libri Magnetici.

5 commenti:

  1. Un lavoro immenso che un semplice grazie non potrà mai ripagare. Sono felice di aver incontrato questa coraggiosa e volenterosa collega è tutto il suo staff. Sarà una bellissima festa con le autrici, le lettrici, le sempre preziose blogger.

    RispondiElimina
  2. Felice di far parte del gruppo autrici e grazie a Lidia Ottelli e a tutti i suoi collaboratori.
    Emiliana

    RispondiElimina
  3. Lidia sta creando qualcosa di unico nel settore, ringraziarla non basterà mai. Viola

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per questa bellissima intervista.
    Spero tanto che questo evento dimostri che il made in Italy ha delle ottime carte da giocare

    RispondiElimina
  5. Che bella questa intervista. Concordo con Lidia che leggere romance è bello perché ti fa sognare. Io ho letto poche degli autori presenti, ma quelli che ho letto li ho sempre molto apprezzati. Ho scoperto che il romance italiano è veramente ben scritto, abbiamo dei veri talenti tra i nostri autori. Grazie Lidia per aver ideato questo evento (PS io ci sarò). Grazie al blog Peccati di penna per aver chiesto a Lidia tutto quello che avrei voluto sapere anche io.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7