L'ospite inatteso di Patricia Gibney edito Newton Compton Editori, arrivato in libreria il 4 gennaio, è una delle letture che avevo adocchiato alla presentazione di dicembre in casa editrice. Mi aspettavo qualcosa di forte in stile Angela Marsons, ma la Gibney seppur con punti in comune alla sua collega non ha avuto lo stesso impatto su di me.
L'ospite inatteso ha come protagonista la detective Lottie Parker che nonostante sia determinata e intraprendente ha punti deboli come ad esempio la famiglia e alcuni vizietti difficili da accantonare. In questo primo romanzo della Gibney, ad essere sincera, non è scattata la scintilla tra me e Lottie.
La storia è molto articolata, a volte un po' forzata per far marciare gli eventi, e altre volte un po' difficile da seguire perché, almeno io, ho avuto difficoltà a memorizzare tutti i nomi e i personaggi. Il ritmo è lento, le indagini si svolgono pian piano e non sono riuscita ad appassionarmi nonostante alcune vicende mi abbiano toccato, impressionato e fatta arrabbiare. Ci sono dei temi su cui sono particolarmente suscettibile e nel romanzo si parla di chiesa e orfanotrofio, già questo potrebbe darvi qualche idea...
L'ospite inatteso di Patricia Gibney è un thriller ben scritto, intricato, che mi è piaciuto ma da cui mi aspettavo di essere più coinvolta. Non so, mi è parso di veder ricalcare strade già battute, strade che ho letto e che mi hanno presa di più, forse non avendo impresse nella mente determinate letture sarei risucita ad apprezzare di più questo romanzo, chissà...
AUTORE
ebook 2,99 € | cart. 10 € |
La buca non era profonda. Un sacchetto di farina avvolgeva il piccolo corpo. Tre faccine guardavano dalla finestra, gli occhi neri di terrore. Uno dei bambini disse: «Chi sarà il prossimo?»
La detective Lottie Parker cerca un collegamento tra la morte di una donna assassinata in una cattedrale e quella di un uomo impiccato a un albero del suo giardino. Le vittime hanno infatti un passato oscuro in comune. Ma nel corso delle indagini Lottie vede man mano riaffiorare antichi dolori che ben conosce, e quello strano caso sembra iniziare a riguardarla personalmente. Solo muovendosi in fretta potrà fermare l’allungarsi della scia di sangue, ma andare fino in fondo potrebbe farle correre un pericolo terribile che la riguarda molto da vicino…
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ