social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

16 marzo 2017

SEGNALAZIONE - L'altrove in Turchia. Dalla Pianura Padana all'Anatolia centrale di Paola Lutzu | goWare

TITOLO: L'altrove in Turchia
AUTORE: Paola Lutzu
EDITORE: goWare
GENERE: Viaggi
PREZZO: ebook 6,99 € | cart. 11,99 €
PAGINE: 182

TRAMA
Può un breve soggiorno in Turchia diventare un’avventura di quattro anni e mezzo di nomadismo italo-turco?

L’esperienza di Paola Lutzu, autrice del libro L'altrove in Turchia. Dalla Pianura Padana all'Anatolia centrale, da sempre attenta ai fenomeni culturali e migratori, diventa una “vita nell’altrove”.
Migrante lei stessa, osserva e annota ciò che accade nel contatto quotidiano con il paese che la ospita. Cambiano i paesaggi, le abitudini, i gusti e gli accostamenti, i mezzi e i ritmi. Cambiano le certezze e i punti di riferimento e i rapporti sociali.
«L’esperienza della migrazione - scrive Paola - non è parte intrinseca dell’esistenza di ogni donna o uomo: accade, o per scelta o per destino, ma accade, non vi è già come parte naturale dell’esistenza. L’esperienza del primo viaggio migratorio diviene esaltante e silenziosa, ripercorre, come la nascita, l’esperienza primordiale della differenziazione, del riconoscimento di sé in quanto altro».

Un confronto con la diversità culturale da cui si esce talvolta sconfitti, ma più spesso arricchiti. 

AUTORE

Paola Lutzu, laureata in Psicologia generale e sperimentale, è facilitatrice linguistica nella scuola da oltre quindici anni. Per quattro anni e mezzo ha vissuto divisa tra la provincia di Treviso e İzmir, in Turchia, e ha sperimentato la stimolante condizione della migrazione. Questo primo lavoro, tra il diario di viaggio e il saggio, è il risultato di un bagaglio di letture, saperi e incontri maturati negli anni.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7