TRAMA
La felicità è come un muscolo: necessita solo di allenamento.E proprio come in palestra, ci sono pigrizie, fatiche e ostacoli da superare. Contrariamente a quel che pensiamo, infatti, non sono gli altri, il mondo, la sfortuna a renderci infelici, ma è la nostra stessa mente… Pessime notizie? Tutt’altro: se siamo responsabili della nostra felicità, allora possiamo “padroneggiarla”.
Per farlo occorre capire il senso di esperienze ed emozioni negative come il fallimento e la cattiveria e sfruttarle a nostro favore; coltivare l’autostima e il sano egoismo; imparare la gratitudine e il senso della prospettiva. Chi trova se stesso trova un tesoro e, forse, anche la cosa più importante di tutte: l’amore.
Dalla sua esperienza di coach, dalle teorie e dalla pratica di tutti i giorni, dalle storie di chi ha cambiato la propria vita in meglio, Alessandro Cozzolino distilla un prezioso manuale che ha un pregio e un difetto. Il pregio ci accompagna come un vero personal trainer allenandoci a rimettere in forma la nostra anima, la percezione del mondo, le relazioni in cui siamo. Il difetto: non ci lascia alcun alibi. Perché “smettere di esistere e cominciare a vivere”: fin da oggi, fin da subito.
ESTRATTO
“Secondo alcuni, la felicità non esiste. Secondo altri, è fugace. Secondo altri ancora, è uno stato d’animo che si può vivere sempre e comunque, cambiando alcuni atteggiamenti mentali di cui l’essere umano è prigioniero ma di cui, quasi sempre, è del tutto inconsapevole. Anche io lo ero, infatti. Finché non ho conosciuto il coaching.”
AUTORE
Alessandro Cozzolino, coach professionista, lavora come consulente, scrive e tiene seminari sul coaching e la felicità in tutta Italia e collabora con giornali e riviste. Questo è il suo primo libro.
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ