Daniela Farnese ci regala una nuova protagonista, spassosa e genuina: la portinaia napoletana Enza Caruso, custode dei segreti che nasconde un elegante condominio milanese. (Questa Enza mi ricorda tanto qualcuno che abita vicino casa mia e sa tutto di tutti ma non è portinaia... XD Anche voi avete delle "Enza" dalle vostre parti?)
Un romanzo di sicuro divertimento per tutte le lettrici della narrativa femminile leggera ma in grado di raccontare la nostra quotidianità e per tutti coloro che hanno voglia di un piccolo mistero e una dose di risate a denti stretti.
TRAMA
"Mi chiamo Enza Caruso, ho trentaquattro anni e dell'amore non ho mai
capito niente": così si descrive la protagonista di questo libro, che a
un punto cruciale della propria vita si ritrova a dover gestire un
matrimonio agli sgoccioli, una madre con la fobia delle zitelle, e un
gruppo di amiche ansiose di sistemarla con altri uomini. Lei però non è
pronta a voltare pagina e preferisce dedicarsi anima e corpo al lavoro
dei suoi sogni, quello che desiderava quando, ancora "criaturella",
viveva a Napoli: fare le pulizie in un elegante condominio Liberty di
Milano. Per lei è più di un mestiere o di una vocazione: combattere lo
sporco è il suo modo per ristabilire l'armonia nel mondo e per prendersi
cura degli altri. Il "Palazzo" di via Sabina 42, con le sue cinque
scale e i cinquantaquattro appartamenti, si regge tutto sulle sue spalle
larghe e sulle sue zeppe alte. È a lei che si rivolgono gli inquilini il giorno in cui si verifica uno strano, inquietante fatto: Augusto, il carlino dell'anziana signora Galli, è scomparso nel nulla, forse rapito dal temibile Cartello delle colf sudamericane che si sta prendendo il quartiere. Ma niente può mettere paura a una come Enza.
Una irresistibile portinaia napoletana
in un condominio milanese.
La nascita di un amore
La nascita di un amore
e il mistero di uno strano furto.
Enza Caruso non è una portinaia come tutte le altre. Certo, è meridionale, grassottella, autodidatta in ogni cosa, oltre che un’inguaribile impicciona, sempre pronta a distribuire consigli non richiesti e frasi al vetriolo. A renderla speciale e a farla amare dai “suoi” inquilini ci sono un’ironia contagiosa e un cuore enorme che ancora aspetta di essere rapito dall’uomo giusto. Anche se il nuovo arrivato al quarto piano, a ben vedere… Ma non c’è tempo di pensarci perché una notte accade un fatto: nel palazzo e nell’intero quartiere scompaiono tutti i cani carlini. E chi, meglio di lei che conosce storie e segreti di ognuno, può indagare su un furto tanto insolito?
AUTORE
Daniela Farnese, meglio conosciuta come Dania, da dieci anni è una delle più note blogger italiane. Ha esordito nella narrativa con Via Chanel n.5 (2012), cui sono seguiti altri quattro romanzi. È inoltre sceneggiatrice per Disney e opinionista tv.
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ