Il romanzo vincitore
del premio dei lettori di
L’express
Marie-Sabine Roger
Buona ripresa
La storia di un’ospedalizzazione tragicomica che diviene il pretesto inevitabile per il protagonista di fare i conti con la vecchiaia, il proprio caratteraccio, la fragilità e il senso di un’esistenza di uno “stitico di cuore”, come si definisce autoironico e sarcastico il narratore stesso.
TRAMA
Che cosa puoi fare quando la vita ti pone davanti ai tuoi limiti e hai tanto, troppo tempo per ripensare al passato, che ti appare una somma di errori e occasioni mancate ormai senza rimedio? Ecco a voi Jean-Pierre, sessantasette anni vissuti cinicamente e un presente da ricoverato per un incidente che non ricorda. Essere «il bacino della stanza 28» non migliora certo il suo carattere scorbutico e Jean-Pierre ne ha per tutti: medici, infermieri, altri ricoverate parenti che lo vengono a trovare… Eppure, è proprio quando la notte è più buia che l’alba si avvicina, e anche in ospedale, dove le ore sembrano durare dieci volte di più che nel mondoesterno, si può capire quello che conta davvero, si può ricominciare ad amare anche se sempre con qualche riserva, perché, comunque, se si è stati scorbutici per più di mezzo secolo, non si può
cambiare completamente… Una storia che commuove e diverte, con il ritmo di una commedia brillante e un protagonista irresistibile, che conquista con la sua allegra cattiveria e il suo imprevedibile ottimismo.
ESTRATTO
«Da quando sono qui, tutti mi augurano ‘buona ripresa’ per telefono, per e-mail, per corrispondenza, per interposta persona. Prima o poi lo faranno anche per piccione viaggiatore. ‘Buona ripresa’, che espressione idiota!»
AUTORE
Marie-Sabine Roger è nata nel 1957 vicino a Bordeaux e ha lavorato per
oltre un decennio come insegnante. Nel frattempo ha avviato una
prolifica carriera letteraria, che ha riscosso grandi consensi e
raggiunto ormai quota cento titoli, spaziando dalla narrativa per
bambini e ragazzi a quella per adulti. Attualmente si dedica a tempo
pieno alla scrittura. In Italia Ponte alle Grazie ha pubblicato Una
testa selvatica, da cui è stato tratto un film con Gérard Depardieu.
Anche Buona ripresa è stato portato sul grande schermo dal regista
francese Jean Becker.
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ