social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

14 novembre 2014

RECENSIONE - Alice di Roberto Incagnoli, Fabrizio Lavezzi

Titolo: Alice
Autore: Fabrizio Lavezzi, Roberto Incagnoli,
Lewis Carroll
Editore: Lettere Animate Editore

Questa versione di Alice è ben lontana dall’originale e da quella indicata per i lettori più giovani.

Qui la fiaba si associa ai mali dell'esistenza, ai mali che possono affliggere una ragazza e donna d’oggi.

Alice è schiacciata dalla brutalità della vita e si percepisce tutta l’angoscia di questo personaggio, capitolo dopo capitolo.

Il testo è elaborato in modo particolare, non è scritto in modo lineare ma ha una sua articolazione che sembra donare più solennità e drammaticità ai contenuti. Forse, però, l'avrei allegerita di un pelo, perchè i discorsi, lo stile, i temi e l'ambientazione ricreata, hanno già un loro impatto.

Ogni capitolo è accompagnato da un’illustrazione, molto ben pensate e credo che lo stile alla Tim Burton calzi a pennello con i contenuti di questo racconto.

 Devo dire la verità, mi sarebbero piaciute più illustrazioni; complimenti all'artista.

❤❤❤❤

TRAMA
Alice è un racconto illustrato ispirato alla più famosa opera di Lewis Carroll “Alice nelle paese delle meraviglie”. Ispirazione e rivisitazione in chiave gotica e cruda. In quest'opera Alice non si trova per caso nel paese delle meraviglie ma il viaggio rappresenta il suo percorso di vita, un percorso di distruzione, di desolazione e abusi. Alice viene risucchiata dalla società moderna, dall'avidità e dal suo ego commettendo atti di perdizione e disperazione. In tutto il racconto Alice inseguirà il tempo che inesorabilmente scorre via, cercando di avere una nuova possibilità di vivere una vita moderata e ordinata. Quello che ne viene fuori è un viatico di disperazione e di scelte sbagliate che porteranno Alice a rivivere la sua vita fino all'ultima possibilità di rinascita.
 photo signature_1_zpsb460c04b.gif

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7