social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://4.bp.blogspot.com/-kpV7lPzLDPg/Wa6R8QW920I/AAAAAAAAOhs/-wTTOHjB1PU_Kj8p9t58BoFsNwavUmGSQCKgBGAs/s200/info.png

Post recenti

14 aprile 2017

RECENSIONE - Dominant di Irene Grazzini | Fanucci Editore

TITOLO: Dominant
AUTORE: Irene Grazzini
EDITORE: Fanucci Editore

Sono entrata in adorazione per i distopici e quindi avevo adocchiato Dominant tra le uscite Fanucci. Nonostante vi siano elementi classici del genere ho trovato la storia molto originale e ben strutturata con diversi sviluppi interessanti e con un epilogo che lascia l’acquolina in bocca. Non vedo l’ora esca il seguito.

Il mondo di Irene Grazzini è una landa desolata di ghiaccio. Il gelo ha reso tutto bianco e ostile e l’energia, il calore, la tecnologia più evoluta, è riservata a pochi: i Dominanti.  Gli esclusi dalla City, i Recessivi, vogliono conquistare quel briciolo di calore ed energia che consentirebbe loro di vivere meglio, ma non è facile rubare dalla City.
La caratteristica dei dominanti è quella di essere bruni: incarnato, capelli, occhi. I recessivi al contrario sono chiari. Avrei avuto piacere di capire meglio la genesi di tale scissione così netta.

La protagonista è Claire, una dominante, che si ritrova a salvare una recessiva sua coetanea, Eleanor, e per questo viene considerata una traditrice. Claire, così come tutti i dominanti, vive in funzione della City sacrificando ogni cosa, persino amicizie e affetti, ma quando incontra Eleanor e fugge con lei, conoscendo anche altri recessivi, inizia a cambiare il modo di vedere le cose e nel freddo fuori la cupola geotermica della città trova un tepore mai provato. Nonostante la City sia efficiente e programmata come un unico ingranaggio è ben lontana dall'essere una comunità.

 : Claire è un genio quando si tratta di studio e applicazione, ma nel quotidiano non riesce a fare nulla per conto suo finché Eleanor non le insegna a sopravvivere. 
Eleanor è un’intrepida, tirare avanti nelle avversità è il suo mestiere; un personaggio dalla scorza dura ma dal cuore tenero se si scava a fondo e le ragazze diventano più che amiche. 
Io adoro Eleanor e il rapporto tra le due lo reputo davvero bello, divertente, unico, sono  rari i romanzi dove non è la storia d’amore a spiccare ma l’amicizia tra ragazze o donne.

Dominant è meno di 300 pagine ma è molto coinvolgente, dinamico e pieno d’azione. Il ritmo è veloce e non ci si annoia mai, belle le descrizioni, molto apprezzabili i dettagli, ed entusiasmanti le scoperte. Lo stile è discorsivo, immediatamente recepibile, ed è un vero piacere leggere.

Assolutamente consigliato!
 ❤❤❤❤❤

TRAMA

Claire ha trascorso i suoi primi sedici anni sotto la Cupola, l’enorme barriera alimentata a energia geotermica che protegge la City dall’esterno, il Mondo di Fuori, una landa inospitale e pericolosa sconvolta dalla più violenta glaciazione di cui si abbia memoria. Claire è una Dominante, appartiene cioè a quella razza eletta cui spetta il merito di aver liberato la città dalla minaccia dei Recessivi. Ora il destino ha deciso di sconvolgerle l’esistenza, presentando alla porta del suo Loculo una ragazza sconosciuta, ferita, che ha bisogno di aiuto. Da quel giorno, la vita di Claire si trasforma in una fuga disperata e rocambolesca dai Vigilanti e dai loro terribili robot, i Mastini, perché quella ragazza misteriosa è una Recessiva, e aiutarla significa commettere il più grave dei reati, quello di alto tradimento.
Attraverso un mondo inospitale, reso sterile dal ghiaccio e dall’odio, tra bufere di neve che sferzano enormi città e maestose rovine, Claire scoprirà che il confine tra giusto e sbagliato è più labile di quanto abbia mai creduto.
Una trama avvincente, un viaggio sorprendente in un futuro forse non così lontano.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7