social

http://peccati-di-penna.blogspot.it/      http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/le-recensioni-di-peccati-di-penna.html      http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Segnalazioni       http://peccati-di-penna.blogspot.it/p/elenco-interviste.html     http://peccati-di-penna.blogspot.it/search/label/Blog%20Tour      https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiJswaMS9G7EFtv_uq2W9dqemk6ns394uvVhsKaa3-UiPs3vSjhdBW0rqLIZPc8T0KedHM9wO-RBC28wfIlx4NSO-QUIq0da5bRJHSshAUV1bVBPYi2lruaQY9XRyKKplu920r-vYwJtJsF/s200/info.png

Post recenti

13 dicembre 2024

RECENSIONE - All the Devils. L’inferno è qui di Catelyn Wilson | Newton Compton editori

All the Devils. L’inferno è qui di Catelyn Wilson è un mystery soprannaturale che parte piano, ma che intriga molto quando si entra nel profondo della storia.

La protagonista, Andy, è un’adolescente che si ritrova ad affrontare la perdita della sorella Violet in un incidente. Solo che, sorpresa, quella nella bara non è sua sorella.
Andy così parte alla ricerca della verità seguendo gli indizi lasciati da Violet. Tutto la conduce alla Ravenswood Academy, la scuola privata frequentata dalla sorella e che si regge su magia, demoni, e altre attività poco consone.

Il lato soprannaturale mi è piaciuto, ma l’ho trovato anche caotico, con informazioni elargite in modo un po’ confuso. Insomma, non è semplice avere un quadro chiaro della parte ultraterrena, a un certo punto mi è sembrato un fritto misto di elementi.
La narrazione è in prima persona, uno stile molto semplice da seguire, è il contenuto a non essere immediato. Per esempio, nei dialoghi, quando la protagonista cerca informazioni, spesso si tergiversa con vaghezze inutili per tirare la storia più a lungo, io percepisco una forzatura che rende certi momenti poco credibili e un tantino snervanti. Se Andy ha già la sua bella dose di traumi e guai, proteggerla non dicendole ciò che le serve, non regge come scusa. Anzi, espone lei a maggiori rischi e noi a perdere il filo del discorso.
Il ritmo degli eventi parte poco trainante, ma superata la prima metà diventa difficile staccarsi dalla storia.
Andy è un personaggio che mi è piaciuto, oltre a dimostrarsi coraggiosa e determinata, ha una crescita ed esce dall’ombra di Violet, che primeggiava in tutto.
Violet è un personaggio ambizioso e ambiguo, a volte ho dubitato tenesse alla sorella minore.
Accanto a Andy abbiamo Jae, una spalla che avevo molto sottovalutato e che poi mi ha stupito, c’è un certo colpo di scena che lo riguarda e che non avevo considerato.

L’ambientazione si divide tra il mondo reale della Ravenswood Academy e i suoi dintorni e un mondo soprannaturale alla Stranger Things ma legato all’aldilà, che ho trovato affascinante, anche se non sempre chiarissimo.

Se vi interessano temi come magie oscure, aldilà e aldiquà, investigazione, con personaggi adolescenti e un tocco romance (un tocco, non è centrale), All the Devils. L’inferno è qui Catelyn Wilson farà sicuramente al caso vostro. Una gran pecca? Okay non è un gran difetto, però anche questo romanzo non è autoconclusivo e io non ne posso più avere storie aperte. Concludo: a me è piaciuto e lo consiglio.



Dopo la morte improvvisa della sorella Violet, Andy Emmerson sta cercando di affrontare il lutto con tutte le sue forze. Il giorno del funerale, però, fa una scoperta scioccante: la persona nella bara non è sua sorella. Violet è viva, ed è da qualche parte. Convinta che la Ravenswood Academy, l’istituto elitario che Violet frequentava e dove sarebbe morta, stia nascondendo informazioni importanti, Andy decide di iscriversi lì a sua volta per indagare su cosa è successo davvero. Ben presto si rende conto che nei corridoi di quella scuola si cela qualcosa di oscuro. Dopo il ritrovamento di un criptico messaggio della sorella, Andy segue degli indizi che la portano a società segrete, antiche magie, demoni e mostri. E che le fanno incontrare Jae Han, un ragazzo affascinante che per qualche ragione è interessato a quanto accaduto a Violet. Più si immerge nel mistero, però, più Andy si accorge che la verità è al centro di un labirinto di misteri e pericoli…



Testo fornito dall'editore

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono la linfa vitale del blog, lasciate un segno ツ

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 4 tag foto 7